Powered By Blogger

lunedì 7 gennaio 2019

MIDNIGHT FACTORY INAUGURA MIDNIGHT CLASSICS E METTE IN VENDITA IN HOME-VIDEO UNA STRAORDINARIA EDIZIONE LIMITATA DI NON APRITE QUELLA PORTA!

di Matteo Marescalco

Stavolta si fa sul serio, più del solito. Lo scorso Luglio, Midnight Factory, l'etichetta italiana specializzata nel cinema horror e fantastico internazionale ha compiuto tre anni. Si è trattato di un triennio di successi straordinari, con oltre 70 film distribuiti in home-video e oltre 100.000 visite in media al sito ufficiale ogni mese. Per festeggia tale traguardo ed offrire al proprio pubblico sfide e proposte sempre più interessanti, Midnight Factory ha presentato una nuova sezione, Midnight Classics, che ingloba sotto il proprio brand una collezione unica e irripetibile di cult movies che hanno reso grande il cinema horror. L'idea di affiancare una serie di classici agli horror moderni distribuiti in home-video (noi di Diario di un cinefilo abbiamo avuto modo di recensire le edizioni Midnight Factory di Downrange, Ghost Stories, German Angst e di Hereditary-Le radici del male) risale al 2016, quando Nicolas Winding Refn e Dario Argento presentarono alla Mostra del Cinema di Venezia l'edizione restaurata in 4K di Zombi di George Romero, proiettato come spettacolo di mezzanotte. 

Tuttavia, è proprio da quest'anno che il progetto Midnight Classics è entrato nel vivo con la distribuzione, tra le altri, delle collector's edition di L'armata delle tenebre di Sam Raimi, Carrie di Brian De Palma e Il tunnel dell'orrore di Tobe Hooper. Tutti i film del nuovo marchio sono proposti in edizioni esclusive e limitate, arricchite di ore di contenuti speciali, interviste, approfondimenti e libretti illustrativi, arricchiti da preziosi box-set da collezione.

Grazie a Koch Media, abbiamo ricevuto l'edizione Midnight Classics di Non aprite quella porta-The Texas Chainsaw Massacre di Tobe Hooper e abbiamo avuto modo di dare uno sguardo alla straordinaria edizione che conferma l'enorme lavoro portato avanti nel corso degli anni. Iniziamo dal cofanetto esterno in cartonato rigido. La grafica del digipack è stata affidata a un'icona dell'illustrazione cinematografica italiana, Enzo Sciotti, autore, tra gli altri, dei manifesti di ...E tu vivrai nel terrore: L'aldilà, La casa 2 e Demoni. L'involucro esterno rappresenta Leatherface, il temibile protagonista del film, “baciato” dal sole texano.

Diamo un'occhiata all'interessantissima fattura della confezione interna. Costruita come fosse un libro, l'edizione ospita ben tre dischi. Il Disco 1 contiene una copia del film in 4K Ultra HD, in modo che lo spettatore possa vivere nella maniera più dettagliata possibile questa esperienza di puro terrore sullo schermo. Ovviamente, il versanti video è coadiuvato da un comparto audio assolutamente all'altezza della situazione, in grado di esaltare le urla del gruppo di ragazzi smembrati da Leatherface. Il Disco 2 presenta una copia del film in blu-ray, mentre il Disco 3 è interamente dedicato ai Contenuti Speciali, rigorosamente in blu-ray. Gli extra hanno una durata di ben 5 ore e rappresentano la portata principale di questa straordinaria edizione. Ad arricchire ulteriormente la limited edition ci pensa un booklet di approfondimento firmato da Nocturno Cinema e disponibile sia in lingua italiana sia in inglese. Un nutrito e dettagliato extra ci rivela tantissimi segreti sulla produzione e sulla realizzazione del film. 

Per quanto riguarda i contenuti speciali del Disco 3, c'è ben poco da dire. Le 5 ore di extra rendono unica e ancor più preziosa questa lussuosa riedizione da collezione del caposaldo di Tobe Hooper. Al di là dei bloopers, della galleria fotografica del film, di trailer, spot radiofonici e televisivi e del finale alternativo nella versione italiana, il disco contiene anche numerose interviste agli attori, ai membri della crew, al production manager, una serie di famosi documentari e un tour della casa in compagnia del primo mitico Leatherface. L'edizione è disponibile anche in formato DVD.

Scheda tecnica
Supporto: 4K Ultra HD e Blu-ray disc
Titolo: Non aprite quella porta-The Texas Chainsaw Massacre
Durata: 1h 24minuti film + 5h contenuti extra
Genere: Horror
Produzione: USA 1974
Regia: Tobe Hooper
Sceneggiatura: Kim Henkel, Tobe Hooper
Cast: Marilyn Burns, Allen Danzinger, Paul A. Partain,William Vail, Teri McMinn, Edwin Neal, Jim Siedow, Gunnar Hansen
Distribuzione: Koch Media
Data di uscita: 22/11/2018
Formato video: 16:9 1.78:1 2160p
Audio: Dolby Atmos Inglese, Dolby Atmos Italiano storico, 7.1 DTSHD HR Italiano, Italiano 2.0 DTS, 1.0 DTSHD Master Audio
Sottotitoli: Italiano
Contenuti Speciali: The Texas Chainsaw Massacre: The Shocking Truth, The Shocking Truth: Scene Tagliate, Off the Hook: con Teri McMinn, Flesh Wounds: seven stories of the saw, Cutting chainsaw con J. Larry Carroll, Intervista col production manager Ron Bozman, Tour della casa con Gunnar Hansen, Horror's hallowed ground: The Texas Chainsaw Massacre, Grandpaw's tales con l'attore John Dugan, Trailer 40o anniversario, Trailer 1, Trailer2, Tv Spot 1, Tv Spot 2, Tv Spot 3, Radio Spot, Bloopers, Photogallery, Scene tagliate, Nuove scene tagliate, Finale alternativo (versione italiana), Commenti audio (Tobe Hooper, Hooper/Hannen/Pearl, Pearl/Carroll/Nicolau, M. Burns/Danzinger/Partain/R. Burns), Booklet di 20 pagine con approfondimenti

Nessun commento:

Posta un commento