Powered By Blogger

sabato 5 gennaio 2019

DAL 13 DICEMBRE E' DISPONIBILE IN HOME-VIDEO LOOKING FOR LENNON, DOCUMENTARIO CHE RACCONTA L'INFANZIA DI JOHN LENNON

di Matteo Marescalco

«You may say I'm a dreamer, but I'm not the only one». 

Un po' tutti conoscono il versante pubblico di John Lennon, membro dei Beatles nonché uno dei maggiori personaggi della storia musicale del XX secolo. Filantropo, pacifista ed autore di alcune tra le più celebri canzoni di tutti i tempi, Lennon si è affermato presso l'immaginario del grande pubblico come un uomo ed un artista da imitare e da cui prendere spunto. In pochi, tuttavia, conoscono il lato privato del musicista e, in modo particolare, le vicende che hanno animato la sua vita fino alla formazione dei Beatles ed al raggiungimento della notorietà.

Per sopperire a questa mancanza, Koch Media ha distribuito nel mercato home-video Looking for Lennon, un documentario incentrato proprio sulla leggendaria figura del cantante dei Fab Four. Il film racconta i primi anni di vita di John Lennon e gli episodi che hanno influenzato la sua personalità e la sua musica, grazie a rari e inediti momenti, con interviste alla sua famiglia, ai suoi amici e ai suoi collaboratori più cari.

Pochi mesi fa, abbiamo recensito in anteprima Lauda, un altro documentario distribuito da Koch Media e dedicato al grande pilota della Ferrari. Looking for Lennon si sviluppa in modo molto simile a Lauda. Dopo un preambolo dedicato alla storia di Liverpool, città che ha dato i natali ai Beatles, il racconto pone l'accento sulla difficile infanzia di Lennon, alle prese con le numerose relazioni della madre e gli sballottamenti da un posto all'altro che hanno reso il musicista privo di vere radici. Cresciuto in casa con Zia Mimi, fin da adolescente, John ebbe modo di affermarsi come un leader nei confronti dei suoi compagni di infanzia, non disdegnando di rifugiarsi spesso nella sua cameretta per leggere ed ascoltare musica alla radio. Il documentario si concentra soprattutto sul concerto dei Quarrymen, dove John incontrò Paul McCartney, dando vita al nucleo centrale dei futuri Beatles, e termina la narrazione il 17 Agosto 1960, quando nacque ufficialmente il nome dei The Beatles. 

Sicuramente, Looking for Lennon arricchisce il già fiorente settore dei documentari dedicati alla figura di John Lennon e si afferma come un prodotto da non perdere per chi volesse venire a conoscenza di ulteriori dettagli sull'infanzia e sull'adolescenza del cantautore polistrumentista. Che aspettate? Il documentario è disponibile per gli store fisici e digitali a partire dallo scorso 13 Dicembre!

Scheda tecnica
Supporto: DVD
Titolo: Looking for Lennon
Durata: 1h 34minuti
Genere: Documentario
Produzione: Gran Bretagna 2017
Regia: Roger Appleton
Sceneggiatura: /
Cast: /
Distribuzione: Koch Media
Data di uscita: 13/12/2018
Formato video: 1.77:1
Audio: 2.0 Dolby Digital Italiano, Inglese, 2.0 DTS Italiano
Sottotitoli: Italiano
Contenuti Speciali: /

Nessun commento:

Posta un commento