Powered By Blogger

domenica 7 ottobre 2018

FAN DEGLI HORROR E DEI THRILLER, E' ARRIVATO IN HOME VIDEO GHOST STORIES, UNO DEI FILM DELL'ANNO!

di Matteo Marescalco

Dal 6 Settembre è disponibile in formato DVD e blu ray uno degli horror dell'anno. Stiamo parlando di Ghost Stories, diretto da Jeremy Dyson ed Andy Nyman e tratto da una loro piece teatrale che, a Londra, ha tenuto banco per più di due anni.

«La mente vede solo ciò che vuole vedere» è la battuta pronunciata da uno dei personaggi del film che meglio racchiude lo spirito complessivo del film. Il professor Philip Goodman è un investigatore televisivo del soprannaturale e ritiene che ogni falsità possa essere smascherata senza problemi. Sarà lui il collante che tiene unite le tre storie di fantasmi. Il mito di gioventù di Goodman è un altro uomo di televisione, il divulgatore televisivo Charles Cameron, che faceva il suo stesso mestiere ma che è scomparso da anni. Quando, improvvisamente, Charles contatta il professore, Goodman è sorpreso nel trovare un uomo che ha avuto da ridire su tutte le sue certezze e che, addirittura, crede che il soprannaturale possa esistere. Per dimostrargli questa sua nuova condizione, gli presenta tre casi in apparenza irrisolvibili: quello di Tony Matthews, custode di una struttura correttiva abbandonata che viene aggredito dal fantasma di una bambina; il caso di Simon Rifkind, ossessionato da visioni sataniche da quando si è inoltrato nel bosco in piena notte con l'auto rubata ai genitori; e, infine, la vicenda di Mike Priddle, finanziere rampante alle prese con un poltergeist che rovina l'ordine totale della cameretta della figlia deceduta alla nascita. I tre racconti, apparentemente a sé stanti, hanno in realtà il proprio termine comune proprio nel professor Goodman, totalmente ignaro delle complesse conseguenze che lo sviluppo dei tre casi procurerà.

L'edizione in DVD di Ghost Stories è edita da Koch Media e fa parte della collana Midnight Factory, sinonimo di qualità estrema. Scendiamo in dettagli e diamo uno sguardo alla confezione. Come al solito, l'edizione è arricchita da una sovracoperta in cartonato. La copertina del DVD è double face e ritrae i quattro protagonisti del film. L'inserto a cura di Manlio Gomarasca e Davide Pulici di Nocturno Cinema presenta in dettaglio Ghost Stories e analizza i suoi punti di forza. Come al solito, si tratta di un approfondimento di poche ed agili pagine che arricchiscono la visione del film.

Preso in considerazione il package, passiamo adesso al disco vero e proprio. Il menù interattivo lascia scorrere il trailer del film ed offre la possibilità di dare un'occhiata ai ricchi Contenuti Speciali. Sul set di Ghost Stories: La casa/La brughiera sono due backstage dedicati al terzo episodio del film, quello interpretato da Martin Freeman, che vanno alla scoperta dei due ambienti scenici e ci mostrano la realizzazione di un paio di scene. Di cosa hai paura? è un approfondimento dedicato ad alcuni traumi vissuti in prima persona da Freeman e da Paul Whitehouse, il protagonista della prima storia di fantasmi. Intervista ai registi dà la parola a Dyson e Nyman che parlano dei diritti della loro piece e del film e della modalità di produzione scelta. Insomma, in tutti i casi si tratta di brevi ma interessanti contributi che arricchiscono la visione.

Per il resto, la resa grafica del disco è perfetta ed esalta i contrasti tra luce e buio. L'oscurità rispecchia lo stato d'animo del professor Goodman ed il mistero sempre più opprimente cui va incontro. Da lodare è anche l'interpretazione di Alex Lawther, giovane protagonista di The end of the f***ing world ed interprete di quello che, molto probabilmente, è il miglior episodio della raccolta. Insomma, non esitate e fate vostra questa splendida e curatissima edizione di uno dei migliori horror dell'anno!

Scheda tecnica
Supporto: DVD
Titolo: Ghost Stories
Durata: 1h 34minuti
Genere: Horror
Produzione: Regno Unito 2017
Regia: Jeremy Dyson & Andy Nyman
Sceneggiatura: Jeremy Dyson  & Andy Nyman
Cast: Andy Nyman, Paul Whitehouse, Alex Lawther, Martin Freeman
Distribuzione: Koch Media per la collana Midnight Factory
Data di uscita: 06/09/2018
Formato video: Widescreen version 16:9, aspect ratio 2,35:1
Audio: DTS Italiano 5.1, Dolby Digital Italiano 5.1, Inglese
Sottotitoli: Italiano
Contenuti Speciali: Sul set di Ghost Stories: La casa, Sul set di Ghost Stories: La brughiera, Di cosa hai paura?, Intervista ai registi, Trailer italiano, Credits

Nessun commento:

Posta un commento