Powered By Blogger

domenica 6 gennaio 2019

HEREDITARY-LE RADICI DEL MALE ARRICCHISCE LA COLLANA MIDNIGHT FACTORY E GETTA TERRORE NELLE VOSTRE CASE!

di Matteo Marescalco

Negli ultimi anni, diversi horror hanno catturato l'attenzione di pubblico e critica, raggiungendo ragguardevoli successi e “risvegliando” un genere che alcuni continuano a ritenere minore. Film come Babadook, It follows, The VVitch, Get out, A quiet place ed Hereditary-Le radici del male sono riusciti ad affermarsi prepotentemente nell'immaginario collettivo come dei veri e propri instant-cult. Presentato all'ultima edizione del Sundance Film Fest e sbarcato nelle sale italiane durante la stagione estiva, Hereditary è stato definito da molti come “L'esorcista della sua generazione”. Gigantesca cantonata o, in effetti, si tratta di un film che è stato in grado di colpire le giuste corde emotive? 

Per chi non avesse avuto modo di verificare in sala, accorrono in soccorso Koch Media e Midnight Factory che, dallo scorso Novembre, hanno distribuito il film in home-video. Il debutto di Ari Aster è confluito nella collana dedicata ai classici contemporanei di cinema horror, thriller e fantasy, di cui abbiamo già avuto modo di recensire Downrange, Ghost Stories e German Angst. Grazie alla casa di distribuzione, abbiamo avuto modo di dare uno sguardo all'edizione in blu-ray disc.

Il primo cambiamento in ambito Midnight Factory riguarda la confezione dell'edizione. La carta semi-lucida del cofanetto, infatti, lascia il posto ad un cartoncino più opaco e satinato più piacevole al tatto. La copertina rigida contiene, al suo interno, l'amaray del Blu-ray con i quattro character poster dedicati ai principali personaggi del film. Come al solito, a catturare in modo particolare l'attenzione ci pensa il booklet di approfondimento firmato da Manlio Gomarasca e Davide Pulici di Nocturno Cinema, rivista specializzata in cinema di genere. I due costruiscono un nutrito discorso sulle specificità del film che può essere consultato sia prima sia dopo la visione e che conduce dentro l'universo esoterico di Hereditary. Dopo la morte della nonna, una donna misteriosa ed isolata dal resto del mondo, la famiglia Graham inizia a trovarsi nel mezzo di eventi sempre più inquietanti. Sembra che la donna, infatti, nonostante sia deceduta, continui a gettare sulla sua famiglia una sorta di ombra oscura, in modo particolare sulla nipote adolescente. Quando la situazione precipita, sarà compito della madre della ragazza esplorare una dimensione malvagia per evitare il triste e oscuro destino che tutta la famiglia sembra aver ereditato. 

La qualità superiore del blu-ray garantisce uno standard di visione sopra la norma e trasporta in una dimensione di terrore che rende attonito lo spettatore. Il climax strano ed insinuante è tutto basato sulla costruzione di lutto, distacco e dolore. Quasi come fosse un gemello di Babadook, anche Hereditary è ossessionato dall'elaborazione del lutto e dalla repressione di sentimenti violenti all'interno del nucleo fondamentale, dando vita ad un'indagine sulle paure ancestrali dell'uomo e su come queste si specchino in una contemporaneità che appare sempre più inerme nei loro confronti. Con il passare dei minuti, la tensione accumulata si spezza e deflagra in un terzo atto che esibisce e scuote con prepotenza.

A completare l'ottima limited edition ci pensano anche i Contenuti Speciali: Making of, dedicato al processo realizzativo del film e alle difficoltà incontrate da cast e crew, Scene tagliate e Trailer. Amanti dell'horror e non, cosa aspettate a fare vostro il cofanetto di un film così singolare e difficilmente dimenticabile? 

Scheda tecnica
Supporto: Blu-ray disc
Titolo: Hereditary-Le radici del male
Durata: 2h 10minuti
Genere: Horror
Produzione: USA 2018
Regia: Ari Aster
Sceneggiatura: Ari Aster
Cast: Toni Collette, Gabriel Byrne, Alex Wolff, Milly Shapiro
Distribuzione: Koch Media su concessione di Key Films
Data di uscita: 8/11/2018
Formato video: 16:9 (2.00:1) con una risoluzione di 1920x1080 pixel, 24 frame al secondo
Audio: 5.1 DTS-HD Master Audio Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano
Contenuti Speciali: Making of, Trailer, Scene tagliate 

Nessun commento:

Posta un commento