Powered By Blogger

giovedì 31 gennaio 2019

DRAGON TRAINER-IL MONDO NASCOSTO

di Matteo Marescalco

L'atipica saga di Dragon Trainer, sviluppatasi nell'arco di un decennio e tratta dal libro Come addestrare un drago di Cressida Cowell, è ambientata nel mondo dei Vichinghi e racconta la storia di Hiccup, un gracile ragazzo di 15 anni che fatica ad ambientarsi e a dimostrare il suo valore in qualità di uccisore di draghi (la principale occupazione di ogni Vichingo), ma lui è destinato ad infrangere ogni tradizione e a cambiare la sua storia e quella degli altri. 

In questo terzo episodio, Hiccup ha preso il posto del padre Stoyck come leader del gruppo, nonostante non abbia ancora la stoffa della guida, mentre il suo amico Sdentato si è trasformato nel drago Alfa che tutti gli altri seguono. Quindi, in questo terzo episodio, uomini e draghi convivono pacificamente finchè Grimmel il grifagno, un assetato killer di Furie Buie minaccia la quiete del villaggio. L'uomo, infatti, è sulle tracce di Sdentato e ha promesso ai nemici di Hiccup di riportare in gabbia ogni drago in libertà. L'unica possibilità che rimane è quella di abbandonare la propria casa e di partire per un lungo viaggio alla ricerca del tanto vagheggiato mondo nascosto, il paradiso dei draghi di cui parlava il padre di Hiccup. 

Dopo un secondo capitolo poco ispirato, il vento della creatività sfrenata torna a soffiare sulla saga di Dragon Trainer. Il mondo nascosto, infatti, brilla per invenzioni visive ed eleganza formale innestate su un racconto di formazione dai toni profondamente classici. Il contrasto tra la tradizionalità del cammino di Hiccup e di Sdentato e tra l'handicap di cui sono portatori entrambi stride fortemente, con il merito di lanciare una nuova figura di eroe che non basa tutto sulla propria superiorità fisica ma, semmai, sul suo ingegno e sulle trovate della propria furbizia e moralità. I due amici, pur deficitari nel corpo, non lo sono nello spirito e nel cuore. 

E' proprio in questa forza d'animo che risiede la forza dei personaggi e del film, un coming-of-age sulla necessità di allontanarsi per crescere e diventare adulti. In questo senso, Dragon Trainer-Il mondo nascosto esplora i territori dell'infanzia, dell'adolescenza e dell'età adulta. Solido e toccante, il prodotto mostra la maturità artistica raggiunta in campo animato dalla Dreamworks con un racconto che commuove e colpisce l'anima, non rinunciando mai alla propria portata commerciale.

Nessun commento:

Posta un commento