Powered By Blogger

venerdì 1 febbraio 2019

CON L'ARRIVO DEL NUOVO ANNO, KOCH MEDIA DISTRIBUISCE MOTORRAD, NUOVA CHICCA DEL CATALOGO TARGATO MIDNIGHT FACTORY!

di Matteo Marescalco

Con l'arrivo del primo mese dell'anno nuovo, è giunto il tempo di nuove chicche che vanno ad arricchire il variegato catalogo Midnight Factory, dedicato a perle nascoste a film che hanno fatto la storia del cinema contemporaneo di genere horror, thriller e fantastico.

Stavolta, tocca a Motorrad, un bikexploitation  brasiliano presentato al Toronto International Film Festival del 2017 nella sezione Contemporary World Cinema. Il film racconta la storia di un gruppo di ragazzi che si avventura in moto per esplorare una remota e affascinante regione del Brasile. Improvvisamente, tutto si trasforma in una corsa per la sopravvivenza quando un quartetto di misteriosi motociclisti si metterà sulle loro tracce ed inizierà a braccarli senza pietà. 

Insomma, dalla trama si capisce la natura puramente slasher del film, influenzato, però, da una serie di matrici che non sono quelle abituali di chi pratica questo tipo di film. La natura singolare di Motorrad la si evince sin dal primo quarto d'ora del film, in cui domina l'afonia. La sospensione delle parole ed il risparmio dei dialoghi si sposa alla perfezione con le scelte estetiche fatte. Il film, infatti, porta in scena un'ambientazione misteriosa e sospesa, una sorta di terra di nessuno dove le vittime si ritrovano braccate senza pietà, vittime di un gioco al massacro, senza sapere chi siano gli autori né tantomeno le loro motivazioni. Il mondo al di fuori potrebbe anche non esistere. Con l'eccezione di questo scenario brullo e al di là delle solitudini dei personaggi, non c'è più nulla. Non c'è alcuna ragione da trovare né alcuna prospettiva per risolvere il cubo di Rubik di Motorrad.

Nelle intenzioni del regista, i motociclisti rappresentano dei demoni oscuri, il male e le paure segrete ed ancestrali delle vittime. Questi personaggi senza volto sono un'incarnazione della paura, la sua immagine, nell'ambito di una struttura molto semplice e lineare. Grazie a Koch Media, abbiamo avuto modo di dare un'occhiata all'edizione in DVD di Motorrad. Come al solito per quanto riguarda la collana Midnight Factory, l'edizione è ineccepibile ed è accompagnata dalla copertina in cartonato e dall'ormai celebre booklet curato da Nocturno Cinema. Tra i Contenuti Speciali, è disponibile il Trailer del film. Per il resto, può bastare il puro e semplice lungometraggio!

Scheda tecnica
Supporto: DVD
Titolo: Motorrad
Durata: 1h 28minuti
Genere: Horror
Produzione: Brasile 2017
Regia: Vicente Amorim
Sceneggiatura: L-G. Bayao, Danilo Beyruth, L.G. Tubaldini, Vicente Amorim
Cast: Guilherme Prates, Carla Salle, Emilio Dantas, Publo Sanabio, Juliana Lohmann
Distribuzione: Koch Media
Data di uscita: 17/01/2019
Formato video: 2.35:1
Audio: Italiano 5.1 DTS, Italiano 5.1 Dolby Digital, Portoghese 5.1 Dolby Digital
Sottotitoli: Italiano
Contenuti Speciali: Trailer

Nessun commento:

Posta un commento