Powered By Blogger

mercoledì 13 febbraio 2019

REX-UN CUCCIOLO A PALAZZO

di Matteo Marescalco

Pancino morbidoso e dentatura perfetta, Rex è l'ultimo arrivato tra i Corgi della Regina e, in brevissimo tempo, è riuscito ad affermarsi come il preferito di Sua Maestà. Il cucciolo è dotato di uno spirito da capobranco e sa farsi voler bene. Tuttavia, questa sua caratteristica lo espone in modo abbastanza rischioso all'invidia di Charlie, l'ex preferito della Regina. Nel frattempo, in occasione di un incontro diplomatico con Donald Trump, Rex si rende protagonista di una gaffe che rischia di mettere in pericolo la diplomazia tra Inghilterra e USA. Quest'errore gli costerà caro. Il corgi, infatti, verrà tradito da Charlie che inscenerà la sua morte e finirà tra i randagi delle strade di Londra. Come potrà mai redimersi? Attraverso l'amore, Rex riesce a trovare le risorse necessarie per superare le sue paure e affrontare un grande pericolo. 

Pur non viaggiando alla stessa velocità di Pixar, Dreamworks Animation, Disney, Aardman e Illumination, questo prodotto europeo di nWave Pictures stupisce e soddisfa decisamente le aspettative grazie ad un copione di ferro in grado di approfondire la psicologia di ogni essere in scena, dagli umani agli animali. L'animazione è brillante e si concentra soprattutto sul primo piano, sacrificando alcuni dettagli che finiscono ai margini dell'inquadratura. Tutto sommato, il problema non si nota. Per quanto riguarda la sceneggiatura, invece, ogni personaggio è ben caratterizzato, a cominciare da Charlie fino al cane anti-droga che cade proprio nella trappola della droga. 

A tal proposito, il film di animazione è infarcito di doppi sensi (non siamo allo stesso livello di Sausage Party, ovviamente) e di strizzate d'occhio che non verranno colte dal pubblico dei più giovani, totalmente catturato dalla storia del coming-of-age di un cagnolino. Da non sottovalutare è l'ottimo finale portatore di un messaggio di cui fare decisamente tesoro. Il politicamente scorretto si unisce ad un “sano” percorso di crescita intrapreso da Rex, eroe non proprio tradizionale ma che saprà comunque rimediare ai propri errori. Insomma, buon livello di animazione ed ottima disinvoltura relativa alla tessitura del racconto rendono Rex-Un cucciolo a palazzo come un film assolutamente imperdibile per tutte le famiglie!

Nessun commento:

Posta un commento