Powered By Blogger

venerdì 1 febbraio 2019

IN OCCASIONE DEL SUO DECIMO ANNIVERSARIO, GRAZIE A UNIVERSAL, TORNA IN DVD WATCHMEN, IL CULT-MOVIE DI ZACK SNYDER!

di Matteo Marescalco

Diario di Rorschach, 12 Ottobre 1985. Stanotte, un comico è morto a New York…


Eh si, avete proprio indovinato. A partire dal 16 Gennaio, ad essere tornato in home video è stato proprio Watchmen, un'autentica pietra miliare del fumetto al cinema. Universal Home Entertainment ha distribuito il film in DVD in una nuova collana tutta da scoprire: Cult on the Wall. Si tratta di una serie di lungometraggi che hanno fatto la storia di Paramount Pictures e di Universal Studios: Animal House, Apollo 13, I guerrieri della notte, Jesus Christ Superstar, School of Rock, Snatch, Ghost, Ghostbusters, Ritorno al futuro, Scarface, Taxi Driver e, per l'appunto, Watchmen sono disponibili in una nuova edizione che include il poster esclusivo del film in formato 60x73 cm. 

Watchmen è la trasposizione cinematografica dell'omonima miniserie a fumetti da molti definita come l'unica opera disegnata degna di entrare nel novero della grande letteratura del Novecento e scritta da Alan Moore e Dave Gibbons. Il progetto del film è stato in ballo per ben 23 anni fino all'acquisto dei diritti di realizzazione da parte di Zack Snyder, grande appassionato di fumetti ed alla sua uscita al cinema nei primi mesi del 2009. La storia è più o meno nota a tutti. Ottobre 1985. Un uomo è morto, dopo essere precipitato dall'alto di un palazzo di New York e una goccia di sangue macchia per sempre un sorriso. Si tratta di Edward Blake, conosciuto come Il Comico. Rorschach era suo amico ed è preoccupato per come stanno andando le cose, convinto che qualcuno sia complottando contro i supereroi. Per questo motivo, l'uomo inizia a cercare i suoi colleghi ridotti all'inattività dal decreto Keene e a metterli in guardia contro il pericolo. Nel frattempo, sull'orologio dell'Apocalisse, la mezzanotte si avvicina sempre di più. 

In questa sede non dobbiamo giudicare il risultato di un film appassionato ed incentrato sulle paranoie di un futuro ormai passato. La decostruzione del mito dei supereroi si accompagna alla costruzione di una distopia americana in cui il grande sogno viene messo letteralmente alla berlina. Il sentimento di disastro annunciato e di fine incombente popola ogni sequenza del film, che si attesa come uno dei migliori dedicati ai super uomini. 

La nuova edizione in DVD non contiene contenuti speciali particolarmente interessanti. Mechanics: Technologies of a Fantastic World, infatti, è un approfondimento dedicato alla verosimiglianza dei concetti di natura fisica portati in scena dal film. Cosa è verosimile e rispetta le leggi della fisica in Watchmen? Le risposte vengono fornite da un professore di Fisica dell'Università del Minnesota che ha collaborato alla realizzazione del film. Autentico fiore all'occhiello è, ovviamente, il poster incluso nella confezione in amaray. Violentare le pareti di casa con i poster dei film è una delle migliori possibilità che siano mai state offerte all'umanità. 

Scheda tecnica
Supporto: DVD
Titolo: Watchmen
Durata: 2h 35minuti
Genere: Azione, Drammatico
Produzione: USA 2009
Regia: Zack Snyder
Sceneggiatura: David Hayter, Alex Tse
Cast: Malin Akerman, Billy Crudup, Matthew Goode, Carla Cugino, Jackie Earle Haley, Jeffrey Dean Morgan, Patrick Wilson
Distribuzione: Universal Home Entertainment
Data di uscita: 16/01/2019
Formato video: 2.40:1
Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese, Polacco
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Polacco
Contenuti speciali: Mechanics: Technologies of a Fantastic World

Nessun commento:

Posta un commento