Powered By Blogger

domenica 14 ottobre 2018

SIETE PRONTI A DARVI ALLA FUGA?! I DINOSAURI DI JURASSIC WORLD: IL REGNO DISTRUTTO SONO TORNATI!

di Matteo Marescalco

A Giugno, i dinosauri sono tornati nelle sale cinematografiche e, da pochi giorni, sono sbarcati in massa anche nei nostri appartamenti! Dal 9 Ottobre, infatti, grazie a Universal Pictures, è disponibile presso tutti gli store fisici e digitali l'edizione home-video di Jurassic World: Il Regno Distrutto, quinto capitolo della saga creata da Steven Spielberg e Michael Crichton nel lontano 1993.

Jurassic Park ha rivoluzionato il mondo del cinema e degli effetti speciali e visivi, consentendo la coesistenza di reale e virtuale come mai prima di allora. Adesso, tocca a Jurassic World allargare ulteriormente i confini dell'immaginabile. La regia del nuovo episodio è stata affidata a J.A. Bayona, talentuoso autore di The impossible e Sette minuti dopo la mezzanotte, e porta il marchio di fabbrica del proprio regista. Il Regno Distrutto, infatti, rappresenta alla perfezione gli incubi infantili e raggiunge un'ottima commistione di horror, avventura e commedia.

Abbiamo avuto modo di dare un'occhiata alla pregevole edizione in DVD (in estate, tra l'altro, abbiamo già recensito le nuove edizioni home-video con sovraccopertina rigida di Jurassic Park e di Jurassic World). Tra l'altro, sempre dal 9 Ottobre è disponibile anche un bellissimo cofanetto contenente i cinque film in DVD, blu ray e Ultra HD 4K. Anche Il Regno Distrutto conferma l'estrema cura con cui è stato trattato ogni film del brand. Ad attendere lo spettatore casalingo ci sono ben 60 minuti di Contenuti Speciali che illustrano, sequenza per sequenza, la realizzazione del film attraverso divertenti behind the scenes.

Iniziamo con la nostra analisi! Sul set con Chris e Bryce è una featurette che vede i due attori protagonisti, Chris Pratt e Bryce Dallas Howard parlare del film ma, soprattutto, scherzare durante le varie riprese. Il feeling tra i due è fortissimo e non stupisce notare che i due attori sono i pilastri portanti di Jurassic World. Il regno si evolve e Azione sull'isola sono dedicati allo sviluppo che ha caratterizzato il passaggio dal primo episodio della nuova trilogia a questo secondo; inoltre, un viaggio sul set alle Hawaii e ai Pinewood Studios di Londra svela alcuni segreti e retroscena che arricchiscono la visione del film. La nascita dell'Indoraptor mostra l'eccezionale convivenza di virtualità ed effetti speciali nel temibile cattivone di questo episodio, un dinosauro creato in laboratorio e riprodotto da giganteschi pupazzi sul set con cui gli attori hanno interagito e che sono stati arricchiti digitalmente in fase di post-produzione. 

Via all'asta e Morte da dinosauro concentrano la loro attenzione sulla sequenza centrale del film, nonché su una delle più ricche di suspense e di scene d'azione. Fondamentale nella realizzazione di tali coreografie è stato il lavoro sul set svolto dagli stuntman incaricati di organizzare i movimenti di attori e comparse e dai tecnici che si sono occupati dei movimenti dei dinosauri costruiti in dimensioni reali. Mostro in una villa e Scontro finale sul tetto sono dedicati alle successive sequenze, probabilmente le più riuscite (anche secondo l'opinione del regista) dell'intero film. L'orrore diventa tangibile ed entra a contatto con la dimensione più fanciullesca de Il Regno Distrutto

Lo scontro tra infanzia e paura crea particolari effetti emozionali. Il ritorno di Malcolm è una breve clip dedicata al personaggio di Ian Malcolm, interpretato da Jeff Goldblum. La sua voce rappresenta la sintesi tra scienza, etica e moralità e preannuncia uno scenario apocalittico per il terzo episodio della saga. Effetti visivi evoluti mostra, step by step, la realizzazione degli effetti digitali e la perfetta convivenza tra virtualità e realtà. Infine, I diari di Jurassic di Chris Pratt raccoglie una serie di interviste realizzate dall'attore a diversi membri della crew del film: dal regista a Bryce Dallas Howard, dall'assistente di produzione all'ingegnere dell'audio.



Insomma, non possiamo far altro che consigliare caldamente l'acquisto di questa splendida edizione in DVD di Jurassic World: Il Regno Distrutto. I vostri figli ne usciranno pazzi!

Scheda tecnica
Supporto: DVD
Titolo: Jurassic World: Il Regno Distrutto
Durata: 2h 4minuti
Genere: Avventura, Horror, Azione
Produzione: USA 2018
Regia: J.A. Bayona
Sceneggiatura: Derek Connolly, Colin Trevorrow
Cast: Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Ted Levine, Rafe Spall, Toby Jones, Bo Wong, Jeff Goldblum
Distribuzione: Universal Pictures
Data di uscita: 09/10/2018
Formato video: 2.39:1 Anamorphic Widescreen
Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese, Spagnolo
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Spagnolo, Portoghese
Contenuti Speciali: Sul set con Chris e Bryce, Il regno si evolve, Azione sull'isola, La nascita dell'indoraptor, Via all'asta!, Morte da dinosauro, Mostro in una villa, Scontro finale sul tetto, Il ritorno di Malcolm, Effetti visivi evoluti, I diari di Jurassic di Chris Pratt

Nessun commento:

Posta un commento