Powered By Blogger

martedì 5 giugno 2018

SIETE PRONTI AD ACCOGLIERE I DINOSAURI A CASA? JURASSIC PARK TORNA IN DVD!

di Matteo Marescalco


L'11 Giugno 1993 arrivava nei cinema di tutto il mondo uno dei film che avrebbe maggiormente influenzato il futuro. Ovviamente, stiamo parlando di Jurassic Park di Steven Spielberg, capostipite di una saga di cui è uscito da pochissimo l'ultimo episodio, Jurassic World: Il Regno Distrutto.

Grazie a Universal Pictures, dal 23 Maggio è disponibile alla vendita la riedizione home video del film. Noi abbiamo avuto l'occasione di dare un'occhiata all'edizione in DVD e ne siamo rimasti assolutamente meravigliati! Sovraccoperta in cartonato ritraente uno dei più celebri frame di Jurassic Park, 2 ore circa di contenuti speciali e storyboards originali realizzati in occasione della pre-produzione! Tutto ciò fa da corollario al film in sé ed accontenta anche i palati più esigenti.
La storia alla base del mito è nota a tutti. Da un fossile nell'ambra, un gruppo di scienziati riesce a trarre il DNA per ricostruire in laboratorio i dinosauri. Gli stessi dinosauri che avrebbero dovuto fungere da attrazione per un parco di divertimenti molto particolare, in realtà, complici gli antagonisti di turno, si rivelano più difficili da controllare del previsto.

A causa dell'estrema ricchezza dei Contenuti Speciali, preferiamo sorvolare sul film ed analizzare in dettaglio i contributi tecnici dell'edizione in DVD. Il Menù Interattivo offre la possibilità di scelta tra Inizio Film, Contenuti Speciali, Selezione Scena, Sottotitoli, Selezione Lingua/Audio. Una volta scelti i Contenuti Speciali, si spalancano le porte di un deposito ricco di straordinari tesori. Lo spettatore può scegliere tra un documentario di circa 1 ora dedicato al Dietro le quinte di Jurassic Park, gli Incontri pre-produzione, gli Storyboard originali del film (disponibili quelli di ben cinque sequenze: L'attacco del T-Rex, Caccia con la jeep, Velociraptor in cucina, Il Triceratopo-Scena eliminata e Il finale originale), i Luoghi delle riprese, L'animazione di Phil Tippett: Velociraptor in cucina, Squadra degli effetti speciali, Foto di produzione, Trailer Cinematografici, Enciclopedia Dinosauri, Note di produzione, Filmografie e Contenuti per DVD-Rom. Insomma, la linearità di determinate edizione home video Universal è abbandonata a favore di un isolotto di contenuti speciali da esplorare con molta attenzione. 

Iniziamo da Dietro le quinte di Jurassic Park. Si tratta di un documentario dedicato alla pre-produzione, produzione e post-produzione del film. Ad intervenire sono Steven Spielberg e gli addetti agli effetti speciali Stan Winston (Live Action Dinosaurs), Dennis Muren (Full Motion Dinosaurs), Phil Tippett (Dinosaur Supervisor), Michael Lantieri (Special Dinosaur Effects) e Rick Carter (Production Designer). I filmati d'epoca si concentrano sulla difficile interazione tra effetti speciali artigianali ed effetti visuali in CGI, tecnica ancora in stato embrionale. Secondo la volontà del regista, per la prima volta gli effetti digitali avrebbero dovuto creare un effetto di fotorealismo, inducendo il pubblico a credere nella reale presenza dei dinosauri sul set. Da qui, le operazioni di pre-produzione hanno avuto una durata di ben due anni, volti ad ottenere il massimo dalle tecnologie esistenti. Il connubio tra arte e tecnica in Jurassic Park è noto a tutti. Attraverso preziosi filmati d'epoca che ci catapultano direttamente nel periodo compreso tra il 1991 ed il 1993, ci troviamo a correre insieme a Sam Neill e Laura Dern. La realizzazione del film ha necessitato l'impiego di numerosi storyboards in 3D e di disegni preliminari. Insomma, sviscerare a fondo la featurette è il modo migliore per conoscere tutti i segreti del parco di Isla Nublar.

I restanti contenuti speciali approfondiscono la realizzazione di determinate scene e degli effetti audio da associare ai dinosauri. Le Foto di Produzione, l'Enciclopedia dei dinosauri e gli Storyboards originali, poi, forniranno la possibilità di meravigliarsi anche ai più piccoli.
Fondamentale il problema della referenza e della realizzazione di modellini in 3D da acquisire attraverso la tecnologia digitale (scanning) e da sottoporre ai processi di mapping e modeling.

Come già detto, ce n'è per tutti i palati? Cosa attendete?! Correte immediatamente in negozio e non perdete la possibilità di fare vostra questa straordinaria ed accurata edizione in DVD di Jurassic Park!

Scheda tecnica
Supporto: DVD
Titolo: Jurassic Park
Durata: 2h 1min
Genere: Avventura
Produzione: USA 1993
Regia: Steven Spielberg
Sceneggiatura: Michael Crichton, David Koepp
Cast: Sam Neill, Laura Dern, Jeff Goldblum, Richard Attenborough, Bob Peck, Martin Ferrero, Samuel L. Jackson
Distribuzione: Universal Pictures
Data di uscita: 23 Maggio 2018
Formato video: 1.85:1
Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano, Inglese
Contenuti Speciali: Dietro le quinte di Jurassic Park, Incontri pre-produzione, Storyboard, Luoghi delle riprese, L'animazione di Phil Tippett: Velociraptor in cucina, Squadra degli effetti speciali, Foto di produzione, Trailer cinematografici, Enciclopedia dinosauri, Note di produzione, Filmografie, Contenuti per DVD-Rom

Nessun commento:

Posta un commento