Restiamo ancora in casa Universal per dare uno sguardo ad un'altra eccellente uscita home-video del mese di Novembre. A poca distanza dal Natale, infatti, tornerà in DVD uno dei classici più amati dell'ultimo quindicennio, Il Grinch, adattato nel 2000 da Ron Howard e riportato da pochi giorni nelle sale in versione animata da Illumination Entertainment.
Il blockbuster ottenne discordanti pareri da parte dei critici ma anche ottimi risultati al box-office mondiale e un Premio Oscar per il Miglior Trucco, a cura di Rick Baker. Il gigantesco set e la straordinaria performance di Jim Carrey sotto kg e kg di trucco hanno reso il film ancor più memorabile. Il Grinch è il primo adattamento in live action (dopo l'adattamento animato televisivo Il Grinch e la favola di Natale) dal celebre racconto per bambini firmato dal Dr. Seuss. Ma chi è questa fantomatica creatura verde, grande e grossa che odia il Natale? Il Grinch è sempre di pessimo umore e vive come un eremita in cima alla montagna che sovrasta il villaggio di Nonsochi. Mentre gli abitanti si preparano a festeggiare, la creatura verde si decide ad eliminare per sempre la festività, rubando tutti i regali e le decorazioni durante la notte della Vigilia. Tuttavia, grazie all'intervento di una dolce bambina, il Grinch si renderà conto che il vero spirito del Natale va ben oltre i regali e le luci sull'albero.

Deleted Scenes e Outtakes contengono ben 15 minuti di scene escluse dal montaggio finale. Spotlight on location è un breve documentario dedicato all'organizzazione delle riprese, alla difficile convivenza tra effetti visuali in digitale e scenografie ricostruite artigianalmente. A prendere la parola sono il produttore Brian Grazer, il regista Ron Howard, l'attore principale Jim Carrey, il truccatore Rick Baker e alcuni addetti agli effetti speciali. Questi argomenti sono sviluppati anche in Makeup application and design e in Visual effects. Gli speciali WhoSchool e Seussian Set Decoration sono incentrati sulla modalità di resa del complesso mondo bidimensionale dell'autore del libro da cui è tratto il film. Un aspetto fondamentale è consistito nel non perdere di vista l'universo di partenza ma, allo stesso tempo, nel suo arricchimento. Theatrical Trailer, By the numbers, Production Notes, Cast & Filmmakers, DVD-Rom Materials, Grinch Game Trailer e Faith Hill Where are you Christmas music video? arricchiscono ulteriormente la già straordinaria edizione.

A partire dallo scorso 14 Novembre, Il Grinch è disponibile in DVD presso tutti gli store fisici e digitali! E non dimenticate di fare anche un salto al cinema per il nuovo adattamento animato con la voce di Alessandro Gassman!
Scheda tecnica
Supporto: DVD
Titolo: Il Grinch
Durata: 1h 41min
Genere: Commedia
Produzione: USA 2000
Regia: Ron Howard
Sceneggiatura: Jeffrey Price, Peter S. Seaman
Cast: Jim Carrey, Jeffrey Tambor, Christine Baransky, Molly Shannon, Antony Hopkins
Distribuzione: Universal Pictures
Data di uscita: 14/11/2018
Formato video: 1.78:1 Anamorphic Widescreen
Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano, Inglese
Contenuti Speciali: Spotlight on location, Deleted scenes, Outtakes, Who School, Makeup application and design, Seussian set decoration, Visual effects, Theatrical trailer, Wholiday Recipes, By the numbers, Production notes, Cast & Filmmakers, DVD-Rom Materials, Grinch Game Trailer, Faith Hill Where are you Christmas? Music Video, Max's Playhouse, Music Time, Fun & Games
Nessun commento:
Posta un commento