Powered By Blogger

sabato 2 giugno 2018

UNO SGUARDO ALL'EDIZIONE HOME VIDEO DI DOWNSIZING

di Matteo Marescalco

È il delicato valzer di Rolfe Kent, già sodale di Alexander Payne in A proposito di Schmidt e Sideways, ad accogliere lo spettatore dell'edizione home-video di Downsizing, disponibile alla vendita in tutti gli store fisici e digitali dallo scorso 23 Maggio.
L'ultimo film del regista di Nebraska ha aperto la 74esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia ed è pronto a sbarcare nei sistemi home-theater di casa vostra.

Il punto di questa commedia eco-friendly è abbastanza semplice: salvaguardare le risorse del pianeta è diventato indispensabile; per un approccio più rispettoso dell'ecosistema, gli scienziati hanno trovato il modo di rimpicciolire gli esseri umani fino a quindici centimetri di statura. Venuti a conoscenza della possibilità, Paul Safranek e sua moglie Audrey decidono di sottoporsi al processo con la speranza di una vita migliore in un lussuoso mondo in miniatura. Tuttavia, sarà proprio in quel mondo a misura d'uomo, Leasureland, che Paul maturerà una nuova consapevolezza, capendo di essere destinato a qualcosa di più grande.

Basterebbero i soli nomi di Alexander Payne, Matt Damon, Kristen Wiig e Christoph Waltz (a cui si aggiungono dei divertenti cammei) a rendere il film più che appetibile. L'utopia della fuga non è mai stata così fiabesca e divertente come in Downsizing, che sviscera i temi della disoccupazione, del riscaldamento globale, della povertà e della crisi economica senza mai risultare pesante ma affidandosi ad una sarcastica leggerezza che rientra tra i marchi di fabbrica del regista statunitense.

Grazie a Universal Pictures, abbiamo avuto l'occasione di sviscerare a fondo l'edizione in DVD. Dopo aver inserito il disco nel vostro supporto, sarete accolti dal menù interattivo che metterà a vostra disposizione diverse scelte: Play, Audio Options, Subtitles, Special Feature e Scene Selection. Prima di dare uno sguardo al film, ci fiondiamo tra i contenuti speciali. Questione di punti di vista è l'unica featurette presente nel disco: si tratta di un approfondimento di 8 minuti circa dedicato alla realizzazione del film. James Price, supervisore degli effetti visivi, Alexander Payne e Stefania Cella, la production designer, si soffermano sul rapporto tra effetti speciali realizzati nel profilmico ed innesti in CGI, dando vita ad un prezioso contributo che aumenta a dismisura il senso di meraviglia che si prova nel guardare Downsizing (quindi, il nostro consiglio è di guardare la featurette prima del film).


Il tecnico degli effetti visivi spiega la difficoltà nell'interazione tra personaggi in dimensioni normali e attori in miniatura. Ma l'obiettivo principale perseguito dai realizzatori del film è stato quello di evitare che la ricchezza delle immagini sintetiche adombrasse l'attenzione rivolta all'approfondimento psicologico dei personaggi e la forza del racconto. «Voglio che tu mi faccia credere che sto realizzando un film senza effetti visivi in modo che mi possa concentrare solo sulla storia e sui personaggi». L'affermazione del regista è abbastanza chiara.

A questo punto non resta altro da fare che godersi lo spettacolo del film. Torniamo indietro al menù interattivo e, dopo aver scelto Lingua e Sottotitoli, premiamo il tasto Play. L'edizione in DVD restituisce la ricchezza cromatica dei vari ambienti che segnano l'evoluzione di Downsizing ed il viaggio dei suoi personaggi. La fattura estetica contribuisce ad alzare ulteriormente il livello di interesse dell'ultimo film di Alexander Payne e si pone come un elemento determinante ai fini della visione. Il formato CinemaScope espande orizzontalmente l'immagine del doppio rispetto alla linea verticale e satura di informazioni il quadro visivo. Nel complesso, l'edizione è più che buona: le 2 ore del film sono bilanciate da un contenuto speciale lineare e sintetico ma comunque fortemente esplicativo. A questo punto, è arrivato il vostro turno!

Scheda tecnica
Supporto: DVD
Titolo: Downsizing
Durata: 2h 10min
Genere: Commedia, Fantastico
Produzione: USA 2017
Regia: Alexander Payne
Sceneggiatura: Alexander Payne, Jim Taylor
Cast: Matt Damon, Kristen Wiig, Christoph Waltz, Udo Kier, Hong Chau, Jason Sudeikis
Distribuzione: Universal Pictures
Data di uscita: 23 Maggio 2018
Formato video: 2.39:1
Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese, Tedesco
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Tedesco, Turco
Contenuti Speciali: Questione di punti di vista 

Nessun commento:

Posta un commento