Powered By Blogger

sabato 23 giugno 2018

LADY BIRD ARRIVA IN HOME-VIDEO. IL NOSTRO SGUARDO ALL'EDIZIONE IN DVD!

di Matteo Marescalco

«Credo che accada spesso di non capire a fondo un luogo finché ci si vive. Si ha la certezza che la vita vera sia altrove. Ma tutti hanno un legame con il luogo di origine e questo legame diventa chiaro quando ce ne andiamo».

È in vendita dal 20 Giugno, presso tutti gli store fisici e digitali, uno dei casi cinematografici dell'anno. Stiamo parlando di Lady Bird, vincitore di due Golden Globe (Miglior film commedia o musicale e Miglior attrice in un film commedia o musicale a Saoirse Ronan) e nominato a ben cinque Premi Oscar (tra cui Miglior film, Miglior regista e Miglior sceneggiatura originale). Ad aver dato vita al film è l'icona del cinema indie americano degli ultimi anni, Greta Gerwig, nota soprattutto per Frances Ha e Mistress America, entrambi diretti da Noah Baumbach. L'eccezionale cast comprende Saoirse Ronan, Laurie Metcalf, Tracy Letts, Lucas Hedges e Timothée Chalamet, un connubio di giovani e talentuosi attori ed interpreti già affermati nel panorama americano.

Lady Bird è il nome d'arte di Christine McPherson, un'ambiziosa ragazza di Sacramento che frequenta l'ultimo anno di liceo. Christine sogna un'esistenza diversa in una città più grande e cosmopolita, tra grattacieli, college e possibilità ben più numerose per il proprio futuro. Per essere accettata in un college, dovrà accumulare una serie di crediti extra-curriculari. Per questo motivo, entra a far parte di un club di teatro. Questa esperienza porta nuovi stimoli alla sua vita privata e sociale, consentendole di rivolgere un diverso sguardo alle relazioni fondamentali che plasmano la nostra vita, alle convinzioni che ci definiscono e all'ineguagliabile bellezza dei nostri luoghi d'origine.

Grazie a Universal Pictures, che si occupa della distribuzione del film in home-video, abbiamo avuto l'occasione di dare uno sguardo alla versione in DVD di Lady Bird. I Contenuti Speciali del film sono essenziali ma non per questo poveri. I 15 minuti di approfondimento (Realizzando Lady Bird) sono dedicati ad ogni aspetto realizzativo di Lady Bird. La regista Greta Gerwig si sofferma sulla recitazione di Saoirse Ronan, Lucas Hedges (già visto in Manchester by the sea), Beanie Feldstein e Timothée Chalamet (giovane star di Chiamami col tuo nome, distribuito in home-video da Universal a partire dal 6 Giugno), sottolineando l'immediatezza dei rapporti sul set e l'importanza delle esperienze personali degli attori. Fondamentali le scelte fotografiche, mirate alla restituzione naturalistica di Sacramento, la scenografia di Chris Jones e le musiche di Jon Brion, autore della colonna sonora di Magnolia e di Se mi lasci ti cancello


Ogni elemento della lavorazione del film ha contribuito a creare quella particolare atmosfera nostalgica che caratterizza Lady Bird. Il secondo Contenuto Speciale del film riguarda il Commento al Film della Sceneggiatrice/Regista Greta Gerwig e del Direttore della fotografia Sam Levy, da attivare durante la visione di Lady Bird.
Grazie anche all'edizione accurata del film ed ai Contenuti speciali particolarmente interessati, noi consigliamo questo piccolo gioiello che ha riscosso notevoli consensi in tutto il mondo.

Scheda tecnica
Supporto: DVD
Titolo: Lady Bird
Durata: 1h 31min
Genere: Commedia, Drammatico
Produzione: USA 2017
Regia: Greta Gerwig
Sceneggiatura: Greta Gerwig
Cast: Saoirse Ronan, Laurie Metcalf, Tracy Letts, Lucas Hedges, Timothée Chalamet, Beanie Feldstein
Distribuzione: Universal Pictures
Data di uscita: 20 Giugno 2018
Formato video: 1.85:1 Anamorphic Widescreen
Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Arabo, Danese, Olandese, Finlandese, Hindi, Islandese, Svedese, Norvegese, Turco
Contenuti Speciali: Realizzando Lady Bird, Commento al film della sceneggiatrice/regista Greta Gerwig e del direttore della fotografia Sam Levy

Nessun commento:

Posta un commento