Powered By Blogger

martedì 8 maggio 2018

IL NOSTRO SGUARDO ALL'EDIZIONE HOME-VIDEO DE L'ORA PIU' BUIA

di Matteo Marescalco

Arriverà il 9 Maggio, in tutti gli store fisici e digitali, l'edizione home-video del film diretto da Joe Wright che ha regalato al suo interprete il primo Oscar come Miglior Attore Protagonista, nei panni di Winston Churchill. Ovviamente, stiamo parlando de L'ora più buia e del multiforme Gary Oldman. Il film è stato presentato in occasione dei prestigiosi palcoscenici delle ultime edizioni del Telluride Film Festival, Toronto International Film Festival e Torino Film Festival e, oltre ad aver conquistato il sopracitato Oscar, ha anche vinto il Premio per il Miglior Trucco.

Movimenti rozzi al limite della goffaggine, homburg in feltro, sigaro e panciotto. (Ri)portare in scena un'icona come Winston Churchill, alle prese con il Regno Unito del Maggio 1940, non deve essere stato un lavoro semplice. Il regista Joe Wright ha posto il suo stile classico al servizio di un ritratto commosso ed intimista del personaggio pubblico che avrebbe guidato la riscossa contro i regimi totalitari. La struttura del film è eminentemente classica e segue il complesso percorso che porterà Churchill al potere, consapevole della terribile scelta che gli si spalanca davanti: scegliere la via di un possibile compromesso con la Germania per salvare la nazione inglese o difendere il regime liberale abbracciando, però, la guerra? 

L'edizione home-video del film è disponibile su diversi supporti: DVD, Blu-ray, 4K Ultra HD e Digital HD. Grazie a Universal Pictures Italy, abbiamo avuto occasione di visionare la copia del film in DVD e di esplorare i numerosi ma snelli contenuti speciali dell'edizione.
Una volta inserito il DVD nel lettore, si apre una schermata che permette di scegliere la lingua del menù tra Inglese, Francese, Tedesco, Italiano, Olandese e Turco. La schermata iniziale lascia il posto al full trailer de Il filo nascosto di Paul Thomas Anderson, la cui edizione home-video arriverà negli store il 20 Giugno (sempre distribuita da Universal Pictures), e al teaser trailer di Vittoria e Abdul di Stephan Frears, già disponibile in home-video dal 7 Marzo. Terminata la visione dei due trailer di casa Universal, possiamo inoltrarci ne L'ora più buia. La schermata principale consente di scegliere tra il Film, la Selezione Scene, i Contenuti Speciali, l'Audio e persino di tornare alla schermata preliminare di scelta della lingua. Il clic su uno qualsiasi degli elementi a disposizione lascia posto a splendide immagini virate in bianco e nero e tratte dal film. 

Scegliamo di dare un'occhiata preliminare ai ricchi Contenuti Speciali. La featurette Dentro L'ora più buia mostra il backstage del film attraverso brevi interviste al regista Joe Wright, agli interpreti Gary Oldman, Kristin Scotto Thomas, Ben Mendelsohn e Lily James. Ad arricchire il contenuto speciale sono anche le dichiarazioni della costumista, dei produttori e di un consulente storico. Focus della featurette è la modalità realizzativa del film e la costruzione ad hoc di set che imitassero l'atmosfera della Londra degli anni '40. Si parla anche del rapporto tra Joe Wright e gli interpreti e dei ricchi dettagli storici che caratterizzano ogni sequenza. Il titolo del secondo contenuto speciale è Gary Oldman: Come interpretare Churchill e si concentra sulla performance dell'attore inglese e sul modo in cui il trucco ha contribuito alla creazione di un personaggio credibile pur lasciando ad Oldman un ampio margine di manovra che consentisse al pubblico di riconoscere le sue movenze facciali ed il suo sguardo. Infine, è anche possibile guardare il film con il commento scena per scena del regista.

A questo punto, non resta altro da fare che immergerci nelle atmosfere cupe e ombrose de L'ora più buia, un dramma storico di rara fattura estetica che restituisce, attraverso una sapiente costruzione drammaturgica, l'estenuante tensione del periodo in questione. L'edizione in DVD rispetta la grana dell'immagine cinematografica, riuscendo a mantenere inalterato il rapporto tra chiaroscuri visivi e a rendere persino il pulviscolo atmosferico presente in alcune sequenze (su tutte, quella ambientata in metropolitana). 

Grazie alle caratteristiche prese in considerazione, il nostro giudizio complessivo sull'edizione home-video in DVD de L'ora più buia non può che essere ottimo.

Scheda tecnica
Supporto: DVD
Titolo: L'ora più buia
Durata: 2h 2min
Genere: Storico, Biopic, Drammatico
Produzione: Regno Unito 2017
Regia: Joe Wright
Sceneggiatura: Anthony McCarten
Cast: Gary Oldman, Kristin Scott Thomas, Ben Mendelsohn, Lily James, Ronald Pickup, Stephen Dillane
Distribuzione: Universal Pictures
Data di uscita: 9 Maggio 2018
Formato video: 1.85:1 Anamorphic Widescreen
Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese, Francese, Tedesco
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Olandese, Turco
Contenuti speciali: Dentro L'ora più buia; Gary Oldman: Come interpretare Churchill; Commento al film del regista Joe Wright 

Nessun commento:

Posta un commento