Powered By Blogger

mercoledì 18 luglio 2018

PETER RABBIT ARRIVA IN HOME-VIDEO! DIAMO UNO SGUARDO AI CONTENUTI SPECIALI DELL'EDIZIONE IN DVD!

di Matteo Marescalco


È da oggi disponibile in tutti gli store fisici e digitali l'edizione home-video di Peter Rabbit, tratto da uno dei capisaldi della letteratura anglosassone per l'infanzia. Nato dalla penna di Beatrix Potter, Peter Rabbit è un dolcissimo coniglietto rimasto da poco orfano che vive insieme alle sorelle Flopsy, Mopsy e Coda-Tonda e al cugino Benjamin. Il passatempo preferito del gruppo è rubare gli ortaggi dal giardino del burbero signor McGregor. L'improvvisa morte dell'anziano signore, stroncato da un infarto, restituisce linfa vitale ai conigli, che si illudono di poter mettere liberamente piede nel suo giardino, senza più temere di essere cacciati o, peggio, uccisi. L'eredità della casa di campagna, però, finisce tra le mani di un lontano nipote di McGregor, un ragazzo di città che odia gli animali e le atmosfere bucoliche e che, in brevissimo tempo, riesce a far breccia nel cuore della tenera amante degli animali della porta accanto. Questo inaspettato amore è sufficiente a generare l'odio dei conigli nei confronti del nuovo proprietario di casa.

A catturare l'attenzione nei confronti del film è, in primo luogo, la riuscita tecnica realizzativa che ibrida live action e CGI. Animali della campagna inglese ed esseri umani convivono in modo naturale e consentono allo spettatore di raggiungere la sensazione di un realismo percettivo totale che azzera ogni differenza tra innesto digitale ed universo analogico. La storia funziona soprattutto grazie a gag slapstick e a situazioni surreali e nonsense che attirano l'attenzione, rispettivamente, dei più piccoli e degli adulti. Intento pedagogico, omaggio alla tradizione e voglia di creare scompiglio sono i fini fondamentali di questo film, rivolto indifferentemente a bambini e genitori.

Grazie a Universal Pictures (a cui Sony Pictures ha concesso l'utilizzo dei diritti per l'edizione home-video), abbiamo ricevuto una copia in DVD di Peter Rabbit e ne abbiamo appurato l'ottimo livello qualitativo dell'edizione. Il disco contiene i trailer di Gli eroi del Natale (film d'animazione prodotto da Sony Pictures Animation che rilegge la nascita di Gesù dal punto di vista degli animali co-protagonisti), di The Swan Princess: a Royal Myztery e, infine, di Jumanji: Benvenuti nella giungla, sequel del film che, nel 1995, ha contribuito a scolpire la figura di Robin Williams nell'immaginario collettivo.

L'edizione in DVD di Peter Rabbit è particolarmente consigliata per trascorrere un pomeriggio con i figli, all'insegna delle risate e del divertimento più sfrenato, grazie anche ai piacevoli Contenuti Speciali. Il disco, infatti, contiene un corto originale che vede Flopsy, Mopsy e Coda-Tonda come protagoniste. Le tre sorelle giocano insieme e comprendono l'importanza di credere in sé stesse e nel proprio potenziale. L'intento pedagogico accompagna, in modo riuscito, la spensieratezza e la giocosità del mini-film. Il secondo contributo (Fai anche tu la danza di Coda-Tonda) consiste in un video che contiene le movenze della sigla finale del film che i più piccoli potranno imitare. Infine, la featurette più consistente è dedicata al backstage del film, alle modalità realizzative degli effetti in CGI più complessi e ad interviste al nutrito cast di doppiatori del film. 

Genitori? Che aspettate?! Correte ad acquistare il DVD di Peter Rabbit e a regalare ai vostri figli un pomeriggio di divertimento!

Scheda tecnica
Supporto: DVD
Titolo: Peter Rabbit
Durata: 91 min.
Genere: Commedia
Produzione: USA, Australia 2018
Regia: Will Gluck
Sceneggiatura: Bob Lieber, Will Gluck
Cast: Rose Byrne, Domhnall Gleeson, Sam Neill, Daisy Ridley, Elizabeth Debicki, Margot Robbie, James Corden
Distribuzione: Universal Pictures
Data di uscita: 18/07/2018
Formato video: 2.39:1, Anamorfico 16:9
Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese, Spagnolo
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Spagnolo
Contenuti speciali: Mini film con Flopsy, Mopsy e Coda-Tonda, Fai anche tu la danza di Coda-Tonda, Peter Rabbit: Marachella in corso, Trailer vari

Nessun commento:

Posta un commento