Powered By Blogger

lunedì 9 luglio 2018

BIG FISH, IL CAPOLAVORO DI TIM BURTON, TORNA IN DVD IN UN'INEDITA VESTE GRAFICA!

di Matteo Marescalco


Da fine Giugno, è tornato sugli scaffali analogici e digitali uno dei capolavori di Tim Burton. Grazie a Universal Pictures, che ne distribuisce la riedizione in home-video, abbiamo avuto la possibilità di ricevere una copia in DVD. Ovviamente, ci riferiamo a Big Fish, film del 2003 che riunisce un cast eccezionale, caratterizzato dai volti di Ewan McGregor, Helena Bonham Carter, Danny DeVito, Albert Finney, Billy Crudup, Jessica Lange, Steve Buscemi e persino Marion Cotillard.

Il quesito alla base di Big Fish riguarda l'identità di Edward Bloom: si tratta semplicemente di un vecchio commesso viaggiatore radicato nei racconti fantastici attraverso cui ha descritto la sua vita o un avventuriero dalla vita straordinaria? Giunto ai suoi ultimi giorni di vita, Edward rimane un mistero agli occhi di suo figlio, William, convinto che il padre si sia rifugiato nei suoi racconti fantastici per evitare di affrontare la realtà. Per cercare di distinguere tra le narrazioni del padre e la realtà dei fatti, Will ripercorre le sue favolose avventure, arrivando alla consapevolezza che, nella vita, realtà e magia sono due aspetti totalmente conciliabili.

Big Fish ha rappresentato il film della maturità per Tim Burton: i racconti fantastici si trasformano in luoghi dell'anima che donano nuove consapevolezze ai personaggi, tra cui accogliere l'esistenza con uno sguardo e una capacità di ascoltare rinnovati. 
Appartenente alla collana BookMovies, la nuova edizione in DVD del film si presenta rinnovata nella sua veste grafica. Una sovracopertina in cartonato rosso protegge la confezione e dona un aspetto ancora più dark al film. Ma, adesso, non perdiamoci in ulteriori descrizioni ed inseriamo il nostro disco in un lettore.

Entrare nei Contenuti Speciali del DVD è un po' come entrare in un universo parallelo. Oltre un'ora di contributi allietano lo spettatore! Le featurette si articolano in alcuni sotto-insiemi: The character's journey comprende Eward Bloom at large, Amos at the circus e Fathers and sons; The filmmaker's path comprende Tim Burton: storyteller, A fairytale world, Creature features e The author's journey. Soffermarsi dettagliatamente su ogni aspetto dei contenuti speciali sarebbe inutile e controproducente perché priverebbe lo spettatore delle varie sorprese che lo attendono. Comunque, le ricchissime featurette sono dedicate al backstage di Big Fish, ai temi trattati, alla realizzazione degli effetti visivi e speciali, allo stile registico di Tim Burton. Numerose interviste agli attori principali e ai tecnici degli effetti speciali spiegano la modalità realizzativa del film. Non manca un approfondimento su Daniel Wallace, l'autore del romanzo da cui è tratto il film. 

Al termine dei Contenuti Speciali, c'è anche spazio per The finer points: a trivia quiz, appunto, un divertente quiz sul cinema di Tim Burton. Il disco comprende anche i trailer del film ed il commento del regista, da attivare o disattivare. 

«A furia di raccontare le sue storie, un uomo diventa quelle storie. Esse continuano a vivere dopo di lui, e così lui diventa immortale». Big Fish è, più di ogni altra cosa, un film sui rapporti familiari e sulla potenza taumaturgica di storie e racconti, tematiche perfettamente approfondite in questa preziosissima edizione in DVD del film. Insomma, cosa aspettate? Fiondatevi in libreria o in qualsiasi store digitale e acquistate questa straordinaria edizione di Big Fish!

Scheda tecnica
Supporto: DVD
Titolo: Big Fish-Le storie di una vita incredibile
Durata: 2h
Genere: Fantastico
Produzione: USA 2003
Regia: Tim Burton
Sceneggiatura: John August
Cast: Ewan McGregor, Helena Bonham Carter, Danny DeVito, Steve Buscemi, Billy Crudup, Marion Cotillard, Albert Finney, Jessica Lange, Carter Alison, Robert Guillaume
Distribuzione: Universal Pictures
Data di uscita: 27/06/2018
Formato video: 1.85:1 Anamorfico 16:9
Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese, Ungherese
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Arabo, Bulgaro, Croato, Danese, Ebraico, Finlandese, Greco, Hindi, Islandese, Norvegese, Polacco, Rumeno
Contenuti speciali: Director Tim Burton Commentary, The finer points: a trivia quiz, The character's journey (Edward Bloom at large, Amos at the circus, Fathers and sons), The filmaker's path (Tim Burton: storyteller, A fairytale world, Creature features, The author's journey), Fish tales

Nessun commento:

Posta un commento