Powered By Blogger

venerdì 15 novembre 2019

ALLEN COLLECTION: WARNER BROS DISTRIBUISCE UNO SPECIALE COFANETTO CON 4 GRANDI SUCCESSI DI WOODY ALLEN

di Matteo Marescalco


Dal 1982 in poi, i cinema di tutto il mondo hanno distribuito almeno un film di Woody Allen all'anno. Con la dolorosa eccezione del 2018, in cui il suo ultimo lavoro, Un giorno di pioggia a New York, è stato spostato, in attesa di tempi migliori per vedere il buio della sala. Il film con Timothée Chalamet, Elle Fanning, Selena Gomez e Jude Law sarà finalmente distribuito (in Italia) a partire dal 28 Novembre. In tale occasione, Warner Bros Home Entertainment ha deciso di dare vita ad una speciale Allen Collection, che include i film diretti dal regista newyorkese tra il 2013 e il 2016, ovvero Blue Jasmine, Magic in the Moonlight, Irrational Man e Cafè Society

Grazie a Warner, abbiamo avuto la possibilità di dare uno sguardo in anteprima all'edizione in DVD del cofanetto. Entrare in un film di Woody Allen vuol dire ritrovare quei parenti che un po' odi perchè insopportabili ma a cui, alla fine, vuoi un gran bene. 

Iniziamo con Blue Jasmine, grazie al quale Cate Blanchett ha dato vita ad un personaggio femminile
di straordinaria intensità, vincendo anche il Premio Oscar alla Miglior Attrice Protagonista (e il film sarebbe valso anche l'ennesimo Premio alla Miglior Sceneggiatura ad Allen). Jasmine è sposata con il carismatico Hal, uomo d'affari che la vizia e la lusinga. Però, Hal è anche un truffatore e un fedifrago e la fine del loro matrimonio conduce Jasmine sull'orlo della bancarotta e dell'esaurimento nervoso. Sola e in balia degli antidepressivi, la donna si trasferisce a San Francisco per vivere con la sorella Ginger e il suo fidanzato, Chili. Rassicurati dall'abituale font dei titoli di testa e dal motivetto jazz, ci immergiamo in questa grande commedia in cui i siparietti ironici si tramutano continuamente in tragedia. I Contenuti Speciali del disco sono due e consentono di approfondire l'aspetto divistico legato alla realizzazione del film. Note da il Tappeto Rosso e Il cast di Blue Jasmine: Conferenza stampa focalizzano la loro attenzione sul regista e sullo straordinario pantheon di attori che ha preso parte al lungometraggio. 

Il secondo episodio di questa maratona Allen è Magic in the moonlight, che segna la prima collaborazione tra il regista, Colin Firth ed Emma Stone. Berlino, 1928. Wei Ling Soo è un celebre prestigiatore cinese. Ma dietro la maschera, in realtà, si nasconde Stanley Crawford, un insopportabile gentiluomo inglese che accetta la proposta di un vecchio amico: smascherare una presunta medium, impegnata a circuire una ricca famiglia americana in vacanza sulla riviera francese. Stanley incontra Sophie Baker ed è subito amore. L'ambientazione calda in stile Midnight in Paris coccola lo spettatore, alle prese con le illusioni amorose dei personaggi del film. Anche in questo secondo disco, i Contenuti Speciali suggeriscono diversi spunti. Behind the Magic e On The Red Carpet Los Angeles Film Premiere concentrano la loro attenzione sul backstage del film e sui trucchi di magia necessari a portare in vita il cinema e sull'aspetto più mondano del prodotto. 

Arrivati al giro di boa, tocca a Irrational Man, assoluta perla nella produzione cinematografica di
Allen degli ultimi anni. Il regista torna qui a collaborare con Emma Stone, che impersona Jill Pollard, la migliore studentessa del corso di Filosofia ed Estetica tenuto dal Professore Abe Lucas, ormai privo di qualsiasi interesse nei confronti della vita. I due familiarizzano e ascoltano involontariamente la disperata lamentela di una madre che si è vista togliere la tutela del figlio da parte di un giudice totalmente insensibile a qualsiasi esigenza umanitaria. In quel preciso momento, Abe sente di poter fare qualcosa per dare una mano alla vita di quella donna e, allo stesso tempo, per riassaporare il gusto della sua esistenza. Irrational Man sembra essere l'alter-ego di Match Point: la Londra desolata e fredda muta orizzonte esterno, mantenendo inalterato il proprio nucleo, in cui tragico e comico si fondono senza soluzione di continuità, così come caso ed assenza di senso plasmano, a proprio piacimento, il mondo, contribuendo al mantenimento imperituro del suo strano equilibrio. I Contenuti Speciali di On The Red Carpet: Los Angeles Film Premiere e di Galleria Fotografica offrono la possibilità di guardare da vicino (o quasi) i propri beniamini. 

Infine, l'ultimo tassello di questo prezioso mosaico è proprio Cafè Society, primo film girato in digitale da Woody Allen e selezionato come apertura fuori concorso del Festival di Cannes 2016. Il film raccoglie nel cast gli straordinari nomi di Steve Carell, Jesse Eisenberg, Kristen Stewart e Blake Lively e torna alle atmosfere degli anni '30. Stavolta, ci spostiamo a New York. Bobby Dorfman lascia la bottega del padre e la East Coast per la California, dove lo zio gestisce un'agenzia artistica e i vizi delle star hollywoodiane. Con la testa a New York, il ragazzo viene assunto come fattorino e si innamora di Vonnie. Una serie di peregrinazioni caratterizzeranno la sua allegra esistenza. Ancora una volta, torna l'eroe romantico di Woody Allen, a scontrarsi con i suoi limiti e fallimenti. Sul Red Carpet e Galleria Fotografica funzionano da corredo ad un disco che fa di uno straordinario film il suo punto di forza. 

Dopo una maratona del genere, non avete ancora più voglia di recarvi in sala a partire dal 28 Novembre per andare a vedere Un giorno di pioggia a New York?

Scheda tecnica
Supporto: DVD
Titolo: Allen Collection (Blue Jasmine; Magic in the Moonlight; Irrational Man; Cafè Society)
Durata: 94 minuti; 93 minuti; 90 minuti; 92 minuti
Genere: Commedia sentimentale
Produzione: USA 2013; USA 2014; USA 2015; USA 2016
Regia: Woody Allen
Sceneggiatura: Woody Allen
Cast: Cate Blanchett, Alec Baldwin, Louis C.K., Bobby Cannavale, Sally Hawkins, Peter Sarsgaard, Michael Stuhlbarg; Colin Firth, Emma Stone; Joaquin Phoenix; Jesse Eisenberg, Kristen Stewart, Blake Lively
Distribuzione: Warner Bros Home Entertainment
Data di uscita: 14/11/2019
Formato video: 1.85:1; 1.85:1; 2.40:1; 2.35:1
Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese, Tedesco, Spagnolo, Catalano
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Tedesco, Spagnolo
Contenuti Speciali: Note da Il Tappeto Rosso, Il Cast di Blue Jasmine: Conferenza Stampa; Behind the Magic, On the Red Carpet Los Angeles Film Premiere; On The Red Carpet Los Angeles Film Premiere, Photogallery; Sul red carpet, Galleria fotografica

Nessun commento:

Posta un commento