Powered By Blogger

domenica 28 ottobre 2018

DC 3 FILM COLLECTION: BATMAN V SUPERMAN - DAWN OF JUSTICE

di Matteo Marescalco

Siamo arrivati alla terza ed ultima puntata del nostro speciale dedicato al cofanetto DC 3 Film Collection, distribuito in DVD e blu ray da Warner Bros a partire dal 17 Ottobre. Abbiamo già recensito le edizioni in blu ray di Wonder Woman e di Justice League e dato un'occhiata ai ricchissimi Contenuti Speciali dei due dischi. Ai seguenti link, trovate la prima parte e la seconda parte del nostro speciale.

Stavolta tocca al terzo ed ultimo film del boxset: Batman v Superman - Dawn of Justice, il campione di incassi cinematografici del DC Extended Universe. Il film, diretto da Zack Snyder ed uscito al cinema nel 2016, segna il debutto di Ben Affleck nel ruolo di Batman. Per il giustiziere di Gotham, la presenza di Superman sulla Terra rimane un'anomalia e una causa di disgrazie per l'umanità. Il suo obiettivo è quello di fermarlo con ogni mezzo possibile. D'altronde, anche l'umanità inizia a vedere in Clark Kent un falso dio che deve essere abbattuto. Lo scontro tra Batman (dal cui punto di vista è narrato il film) e Superman appare ormai inevitabile. 

Probabilmente, tra i tre dischi, i contenuti speciali di Batman v Superman sono i più appassionanti e ricchi di interesse. Iniziamo subito da Uniting the world's finest, dedicato alle innumerevoli volte in cui i due personaggi di Batman e Superman sono comparsi insieme nell'universo dei fumetti DC. Batman è un uomo senza poteri speciali e con una fede disumana nei confronti della giustizia. Superman è un alieno cresciuto in Kansas e con un'idea della giustizia basata sulla supremazia dell'etica. Gods and Men: a Meeting of Giants è tutto basato sul confronto tra questi due esseri mitici che si sono affermati nel corso del Novecento come due dei personaggi più influenti dell'immaginario collettivo. Spetta a The Warrior, The Myth, The Wonder approfondire il personaggio di Wonder Woman che, proprio in questo film, fa la sua prima comparsa nel nuovo DC Extended Universe. Interpretato da Gal Gadot, il personaggio di Diana Prince viene analizzato in Wonder Woman: Grace & Power, dedicato alla grazie e all'eleganza dell'attrice che, per entrare nel ruolo, si è sottoposta ad estenuanti allenamenti fisici. Si pone attenzione, soprattutto, sull'interazione tra contingenze storiche e cambiamenti in Diana Prince.

Lo studio dedicato ai singoli personaggi continua in Batman: Austerity & Rage e in Superman: Complexity & Truth, due approfondimenti stand-alone sul giustiziere di Gotham City e sull'eroe di Metropolis. Si tratta di personaggi diversi che, nel corso del Novecento, hanno accentuato il loro contrasto. Batman v Superman mostra l'inevitabile deflagrazione dello scontro. Ad analizzare in dettaglio la sequenza della lunga lotta tra i due ci pensa The might and the power of a punch, featurette interamente dedicata al cuore del film che vede i due supereroi fronteggiarsi per la prima volta. Accelerating Design: The New Batmobile e Batcave: Legacy of the Lair approfondiscono le novità tecnologiche in casa Batman e mostrano la realizzazione della Batcaverna e della nuova Batmobile.

Infine, The empire of Luthor e Save the Bats sono rispettivamente dedicati al nemico di turno di Batman e alle sue trasformazioni fisiche e caratteriali a partire dall'universo fumettistico e ad una campagna di sensibilizzazione per la salvaguardia dei pipistrelli. Giunti alla conclusione del nostro viaggio nel mondo di DC 3 Film Collection, possiamo affermare senza mezzi termini che difficilmente abbiamo avuto a che fare con un'edizione così curata ed attenta ai dettagli come con quella in questione, esaltazione di un brand e di un mito che difficilmente sarà dimenticato.

Scheda tecnica
Supporto: Blu ray
Titolo: Batman v Superman - Dawn of Justice
Durata: 2h 31min
Genere: Cinecomic
Produzione: USA 2016
Regia: Zack Snyder
Sceneggiatura: Chris Terrio, David S. Goyer
Cast: Ben Affleck, Henry Cavill, Jeremy Irons, Gal Gadot, Jason Momoa, Jesse Eisenberg, Amy Adams, Diane Lane, Holly Hunter, Laurence Fishburne
Distribuzione: Warner Bros Entertainment
Data di uscita: 17/10/2018
Formato video: 1080p High Definition 16:9x2.40:1 1.85:1
Audio: Dolby Digital: Italiano 5.1, Spagnolo 5.1, Inglese 5.1, Tailandese 5.1, Cinese 5.1, Dolby Atmos: Inglese
Sottotitoli: Spagnolo, Greco, Norvegese, Islandese, Finlandese, Danese, Svedese, Cinese, Tailandese
Contenuti Speciali: Uniting the world's finest, Gods and Men: a meeting of giants, The Warrior, The Myth, The Wonder, Wonder Woman: Grace & Power, Superman: Complexity & Truth, Batman: Austerity & Rage, The might and the power of a punch, Accelerating design: the new batmobile, Batcave: Legacy of the lair, The empire of Luthor, Save the bats

Nessun commento:

Posta un commento