Powered By Blogger

domenica 14 ottobre 2018

PRONTI A GIOCARE AD OBBLIGO O VERITA' CON I PROTAGONISTI DEL NUOVO HORROR DISTRIBUITO IN HOME-VIDEO DA UNIVERSAL PICTURES?

di Matteo Marescalco

Dal 9 Ottobre, è disponibile in DVD e in blu ray il nuovo film prodotto da Jason Blum, re Mida del new horror americano e reduce dagli straordinari successi commerciali e critici (con tanto di vittoria ai Premi Oscar) di Split e Scappa-Get out. Ovviamente, stiamo parlando di Obbligo o verità. Il film segue a ruota la formula della Blumhouse e si aggiunge al già ricco catalogo della casa di produzione (The visit, Paranormal Activity, Insidious, La notte del giudizio, Ouija, Sinister, etc). Basso budget, target ben definito, struttura da high concept movie e brividi ben calibrati sono le parole d'ordine di Obbligo o verità.

Alla base di tutto si colloca il solito gruppetto di amici che decidono di trascorrere insieme in Messico il loro ultimo spring break. La vacanza trascorre tra Instagram Stories e post su Facebook che mostrano al mondo la spensieratezza del week-end. Durante l'ultima sera dalle elevati dosi alcooliche, i ragazzi incontrano un coetaneo che li indirizza verso una chiesa abbandonata dove il gruppo decide di giocare ad obbligo o verità in compagnia dello sconosciuto. Purtroppo per loro, il gioco non termina con la fine della vacanza ed il ritorno in università: una forza oscura, infatti, li obbliga a continuare a rispondere alla domanda (truth or dare?) e ad alzare la posta in gioco, minacciando le loro vite in caso di abbandono del rigido meccanismo ludico. Il banale obbligo o verità si trasforma in un portale attraverso il quale il Male prova a conquistare il mondo.

Molto probabilmente, Obbligo o verità è un prodotto meno raffinato rispetto ad altri titoli Blumhouse. Nonostante ciò, si mostra sempre candidamente consapevole di essere un prodotto medio realizzato per soddisfare un pubblico di adolescenti. Nell'epoca dei selfie, la paura è tutta legata al volto e alle deformazioni del primo piano. Diamo ora uno sguardo all'edizione in DVD del film, in vendita nell'inedita versione estesa.

La confezione è semplice, così come sono lineari anche i Contenuti Speciali. Sotto a chi tocca: il making of di Obbligo o verità è dedicato al dietro le quinte del film e spiega il processo di nascita, oltre a contenere una serie di interviste agli attori protagonisti della vicenda. Dirigere le morti, invece, è una featurette incentrata su tutte le fantasiose morti portate in scena e sulle loro modalità realizzative. Infine, è possibile attivare il commento al film di regista e sceneggiatori. Ovviamente, prima di vedere questi approfondimenti, è necessario godersi il film. In tal modo sarà possibile evitare alcuni spoiler. Insomma, optare per questo buon horror distribuito in home-video da Universal Pictures potrebbe essere un'eccellente soluzione!

Scheda tecnica
Supporto: DVD
Titolo: Obbligo o Verità
Durata: 1h 36min
Genere: Horror
Produzione: USA 2018
Regia: Jeff Wadlow
Sceneggiatura: Michael Reisz, Jillian Jacobs, Chris Roach, Jeff Wadlow
Cast: Lucy Hale, Tyler Posey, Violette beane, Hayden Szeto, Landon Liboiron
Distribuzione: Universal Pictures
Data di uscita: 09/10/2018
Formato video: 2.39:1 Anamorphic Widescreen
Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese, Ceco, Ungherese
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Ceco, Ungherese
Contenuti speciali: Sotto a chi tocca: il making of di Obbligo o verità, Dirigere le morti, Commento al film di regista e sceneggiatori

Nessun commento:

Posta un commento