Powered By Blogger

lunedì 8 ottobre 2018

MAMMA MIA! A DISTANZA DI 10 ANNI, TORNA IN DVD IL FILM CAMPIONE DI INCASSI CHE HA FATTO INNAMORARE GLI SPETTATORI DI TUTTO IL MONDO!

di Matteo Marescalco

Dieci anni dopo il grande successo di critica e di pubblico di Mamma mia!, il film campione di incassi è tornato in una nuova edizione home-video per celebrare il decennale dall'uscita e per accompagnare l'arrivo del sequel (Mamma mia! Here we go again) al cinema.
Questa nuova edizione, nuovamente distribuita da Universal Pictures, è ricca di Contenuti Speciali (per più di un'ora) e di approfondimenti che ogni fan degli Abba e del film non può lasciarsi di certo sfuggire! Iniziamo a dare un'occhiata. 

Inserito il disco, il Menù Interattivo offre diverse possibilità, sulle immagini del trailer e sulle note degli Abba. Ci fiondiamo verso le featurette. Scene eliminate contiene circa sei sequenze che sono state eliminate dal montaggio del film e che ci consentono di familiarizzare nuovamente con i personaggi di Mamma mia!. Curiosità sul set è dedicato ad alcune chicche sul set del film, con interviste a Meryl Streep, Pierce Brosnan, Colin Firth, Stellan Skarsgard e Phyllda Lloyd. Il making of di Mamma mia! è un approfondimento di più di mezz'ora sottoarticolato in La nascita di Mamma mia!, La lavorazione e Il cast. Si tratta, molto probabilmente, dei bonus meglio articolati del disco. Lo spazio è dedicato, infatti, allo spettacolo teatrale, alla complessa realizzazione del film e all'analisi di alcune coreografie commentate anche da Julie Walters, Christine Baranski, Amanda Seyfried e Dominic Cooper. Inoltre, alcuni filmati di repertorio approfondiscono la creazione del set in Grecia e si soffermano sull'importanza che gli ambienti hanno avuto su Mamma mia!.

E ancora, Brano musicale eliminato: the name of the game, Anatomia di un brano musicale: lay all your love on me e Come si diventa un cantante sono interamente dedicati alla difficile convivenza tra momento recitato e momento cantato. Ma non è mica finito qua! Uno sguardo dietro le quinte di Mamma mia! analizza il retroterra culturale che ha dato origine al fenomeno musicale e di costume degli Abba e quanto la band abbia influenzato la realizzazione del film. Video musicale di Gimme! Gimme! Gimme! contiene il videoclip della canzone con Amanda Seyfried e Cameo di Bjorn Ulvaeus mostra la divertente comparsa nel film del membro degli Abba.

La particolarità di questa Edizione 10o anniversario di Mamma mia! Il Film risiede nel fatto che lo spettatore ha a disposizione ben due dischi, uno dei quali interamente dedicato ai Bonus! Preparatevi ad un secondo viaggio nel mondo di Mamma mia!.
Iniziamo da Un trio di talento: I creatori di Mamma mia!, una featurette dedicata a regista, sceneggiatrice e produttrice del film, le principali responsabili della trasposizione cinematografica della rappresentazione teatrale. Christine Baranski e i ragazzi è un interessante e divertente approfondimento dedicato all'attrice nonché uno dei personaggi principali del film. E ancora Analisi di Voulez-vous, Più Gimme! Gimme! Gimme!, Il grande numero di Meryl, VH1 10 most excellent things: Mamma mia!, Dietro le quinte con Amanda, Le riprese in Grecia e Ancora più Gimme! Gimme! Gimme!. Insomma, un'ulteriore ora di approfondimenti speciali dedicati ad ogni aspetto del film, carattere che rende l'Edizione 10o Anniversario di Mamma mia! Il Film totalmente imperdibile!

Scheda tecnica
Supporto: DVD
Titolo: Edizione 10o anniversario Mamma Mia! Il Film
Durata: 1h 49minuti
Genere: Musical
Produzione: Stati Uniti, Regno Unito, Germania 2008
Regia: Phyllida Lloyd
Sceneggiatura: Catherine Johnson
Cast: Meryl Streep, Amanda Seyfried, Julie Walters, Christine Baranski, Colin Firth, Pierce Brosnan, Stellan Skarsgard, Dominc Cooper
Distribuzione: Universal Pictures
Data di uscita: 22/08/2018
Formato video: 2.40:1
Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese, Spagnolo
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Spagnolo, Croato, Greco, Ebraico, Portoghese, Sloveno
Contenuti Speciali: Scene Eliminate, Curiosità sul set, Il making of di Mamma mia!, Brano musicale eliminato: the name of the game, Anatomia di un brano musicale: lay all your love on me, Come si diventa un cantante, Uno sguardo dietro le quinte di Mamma mia!, Video musicale di Gimme! Gimme! Gimme!, Cameo di Bjorn Ulvaeus, Un trio di talento: i creatori di Mamma mia!, Christine Baranski e i ragazzi, Analisi di voulez-vous, Più Gimme! Gimme! Gimme, Il grande numero di Meryl, VH1 10 most excellent things: Mamma mia!, Dietro le quinte con Amanda, Le riprese in grecia, Ancora più Gimme! Gimme! Gimme!

Nessun commento:

Posta un commento