Powered By Blogger

mercoledì 10 ottobre 2018

CONVERSAZIONE SU TIRESIA, DI E CON ANDREA CAMILLERI, ARRIVA AL CINEMA COME EVENTO SPECIALE IL 5, 6 E 7 NOVEMBRE

di Matteo Marescalco

«(...) quell'eternità che ormai sento così vicina a me. E allora ho pensato che venendo qui, in questo Teatro, fra queste pietre veramente eterne, sarei riuscito ad averne almeno un'intuizione. Vi chiederete cosa faccio e dove vivo. Bene, attualmente vivo a Brooklyn e campo vendendo cerini. Ogni tanto faccio una comparsata al cinema. Un regista che doveva girare un film chiamato La dea dell'amore mi ha chiesto di fare la parte di Tiresia e finalmente, dopo secoli, persona e personaggio si sono ricongiunti. (...) Vorrei dirvi un'ultima cosa. Mi piacerebbe che ci rincontrassimo, tutti quanti, qui, in una serata come questa, tra cento anni!».

Grazie a Nexo Digital, il 5, 6 e 7 Novembre arriverà come evento speciale al cinema Conversazione su Tiresia di e con Andrea Camilleri, lo spettacolo scritto ed interpretato dallo scrittore siciliano ed andato in scena lo scorso 11 Giugno al Teatro Greco di Siracusa davanti ad un pubblico di 4mila spettatori. Prodotto da Carlo degli Esposti per Palomar, lo spettacolo ha fatto parte della stagione delle rappresentazioni classiche realizzate dall'Istituto Nazionale del Dramma Antico e racconta la storia dell'indovino cieco, le cui vicende attraverso i secoli si intrecciano a quelle dello stesso scrittore. Il testo della serata speciale, a cura di Valentina Alferj, con la regia di Roberto Andò, le musiche dal vivo di Roberto Fabbriciani e le riprese in alta definizione dirette da Stefano Vicario, arriverà anche in libreria a partire da Marzo 2019 grazie a Sellerio Editore.

La figura di Tiresia, presente nello spazio del Mito e della Letteratura ha affascinato Andrea Camilleri che, oltre a scrivere il racconto, lo ha anche narrato tra le pietre immortali del Teatro Greco di Siracusa, il monumento più famoso della città, utilizzato sin dall'antichità per spettacoli classici. Quasi dimenticato nel Medioevo, il Teatro è stato oggetto di trasformazioni, spoliazioni e danneggiamenti. Ancora oggi richiama ogni anno centinaia di migliaia di visitatori che ne vogliono ammirare la maestosità o che vogliono assistere alle rappresentazioni teatrali classiche che vi si svolgono tra la primavera e l'estate.

Per l'elenco delle sale che proietteranno Conversazione su Tiresia, di e con Andrea Camilleri, si rimanda al sito ufficiale di Nexo Digital: http://www.nexodigital.it/.

Nessun commento:

Posta un commento