Powered By Blogger

giovedì 6 dicembre 2018

PER LA GIOIA DEI PIU' PICCOLI, TORNA IN DVD IL GRINCH. UNIVERSAL RILANCIA SUL MERCATO IL CLASSICO DI NATALE CON JIM CARREY!

di Matteo Marescalco


Restiamo ancora in casa Universal per dare uno sguardo ad un'altra eccellente uscita home-video del mese di Novembre. A poca distanza dal Natale, infatti, tornerà in DVD uno dei classici più amati dell'ultimo quindicennio, Il Grinch, adattato nel 2000 da Ron Howard e riportato da pochi giorni nelle sale in versione animata da Illumination Entertainment.

Il blockbuster ottenne discordanti pareri da parte dei critici ma anche ottimi risultati al box-office mondiale e un Premio Oscar per il Miglior Trucco, a cura di Rick Baker. Il gigantesco set e la straordinaria performance di Jim Carrey sotto kg e kg di trucco hanno reso il film ancor più memorabile. Il Grinch è il primo adattamento in live action (dopo l'adattamento animato televisivo Il Grinch e la favola di Natale) dal celebre racconto per bambini firmato dal Dr. Seuss. Ma chi è questa fantomatica creatura verde, grande e grossa che odia il Natale? Il Grinch è sempre di pessimo umore e vive come un eremita in cima alla montagna che sovrasta il villaggio di Nonsochi. Mentre gli abitanti si preparano a festeggiare, la creatura verde si decide ad eliminare per sempre la festività, rubando tutti i regali e le decorazioni durante la notte della Vigilia. Tuttavia, grazie all'intervento di una dolce bambina, il Grinch si renderà conto che il vero spirito del Natale va ben oltre i regali e le luci sull'albero. 

Come da consuetudine per quanto riguarda i propri classici, con la riedizione de Il Grinch, Universal si è ancora una volta superata! Diverse scene del film introducono il ricco Menù Interattivo che spazia dalla scelta della Lingua alla Selezione Scene, dai Sottotitoli ai Contenuti Speciali. Assoluto fiore all'occhiello del DVD sono proprio questi ultimi. Più di un'ora di approfondimenti è dedicata al backstage del lungometraggio e alla sua più che complessa realizzazione.  

Deleted Scenes e Outtakes contengono ben 15 minuti di scene escluse dal montaggio finale. Spotlight on location è un breve documentario dedicato all'organizzazione delle riprese, alla difficile convivenza tra effetti visuali in digitale e scenografie ricostruite artigianalmente. A prendere la parola sono il produttore Brian Grazer, il regista Ron Howard, l'attore principale Jim Carrey, il truccatore Rick Baker e alcuni addetti agli effetti speciali. Questi argomenti sono sviluppati anche in Makeup application and design e in Visual effects. Gli speciali WhoSchool e Seussian Set Decoration sono incentrati sulla modalità di resa del complesso mondo bidimensionale dell'autore del libro da cui è tratto il film. Un aspetto fondamentale è consistito nel non perdere di vista l'universo di partenza ma, allo stesso tempo, nel suo arricchimento. Theatrical Trailer, By the numbers, Production Notes, Cast & Filmmakers, DVD-Rom Materials, Grinch Game Trailer e Faith Hill Where are you Christmas music video? arricchiscono ulteriormente la già straordinaria edizione. 

Infine, nell'ambito della Max's Playhouse, ampio spazio è dedicato anche agli spettatori più piccini.Music Time e Fun & Games potrebbero far impazzire dal divertimento i vostri bambini, nonostante lo stile grafico sia inevitabilmente vintage. 

A partire dallo scorso 14 Novembre, Il Grinch è disponibile in DVD presso tutti gli store fisici e digitali! E non dimenticate di fare anche un salto al cinema per il nuovo adattamento animato con la voce di Alessandro Gassman!

Scheda tecnica
Supporto: DVD
Titolo: Il Grinch
Durata: 1h 41min
Genere: Commedia
Produzione: USA 2000
Regia: Ron Howard
Sceneggiatura: Jeffrey Price, Peter S. Seaman
Cast: Jim Carrey, Jeffrey Tambor, Christine Baransky, Molly Shannon, Antony Hopkins
Distribuzione: Universal Pictures
Data di uscita: 14/11/2018
Formato video: 1.78:1 Anamorphic Widescreen
Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano, Inglese
Contenuti Speciali: Spotlight on location, Deleted scenes, Outtakes, Who School, Makeup application and design, Seussian set decoration, Visual effects, Theatrical trailer, Wholiday Recipes, By the numbers, Production notes, Cast & Filmmakers, DVD-Rom Materials, Grinch Game Trailer, Faith Hill Where are you Christmas? Music Video, Max's Playhouse, Music Time, Fun & Games

Nessun commento:

Posta un commento