Powered By Blogger

giovedì 20 dicembre 2018

10 (+1) FILM PIU' ATTESI DEL 2019 (SECONDA PARTE)

di Matteo Marescalco


FREAKS OUT di Gabriele Mainetti
Lo chiamavano Jeeg Robot è arrivato con la forza di un fulmine nel contesto produttivo italiano e ha dato una spinta straordinaria al settore cinematografico. A distanza di qualche anno, Gabriele Mainetti è uno dei nomi di punta tra i registi italiani e Nicola Guaglianone uno sceneggiatore di fondamentale importanza, tanto da essere persino incluso nei poster dei film da lui sceneggiati, alla pari con il nome del regista (La befana vien di notte). Un tuffo nel genere che potesse portare in sala target differenti serviva per il cinema italiano. Freaks Out è un progetto ancora avvolto nel mistero e pochissimi dettagli sono trapelati. Il film racconta la storia di quattro personaggi, legati come fossero fratelli, durante il periodo in cui la Seconda Guerra Mondiale si abbatte su Roma. I quattro lavorano in un circo e vorrebbero fuggire oltreoceano. Quando il proprietario del circo nonché loro padre putativo scompare, i quattro freak si trovano in giro per Roma senza un posto in cui andare. Mainetti miscela suggestioni fantastiche e ambientazioni reali. Il parere dei primi compratori internazionali che hanno visto alcune scene pre-montate è estremamente positivo e si è concentrato, soprattutto, sul gigantismo produttivo. Uscita: autunno 2019.

IL PRIMO RE di Matteo Rovere
Altro giovane scatenato del cinema italiano, Matteo Rovere ha calamitato le attenzioni italiane ma non solo con Veloce come il vento, un Fast and Furious all'italiana, con Stefano Accorsi e la giovane Matilda De Angelis e producendo la trilogia di Smetto quando voglio, diretta da Sydney Sibilia. Rovere sostiene la fondamentale importanza di una lunga post-produzione in grado di affinare ulteriormente ogni film. Il Primo Re racconta la storia di Romolo e Remo e della fondazione di Roma. Il film è stato annunciato ad Aprile 2017, a Giugno Alessandro Borghi si è unito al cast nel ruolo del protagonista ed ogni effetto visivo e coreografico è stato interamente realizzato in Italia. Girato interamente con luce naturale e in formato anamorfico, Il Primo Re è recitato in un protolatino precedente a quello arcaico, parzialmente ricreato grazie all'aiuto di numerosi semiologi. Le fonti di ispirazione per la realizzazione del film sono state Revenant, Valhalla Rising, Braveheart e L'ultimo dei Mohicani. Uscita: 31 Gennaio 2019.

AD ASTRA di James Gray
Un ingegnere con una lieve forma di autismo cerca di capire come mai il padre, scomparso 20 anni prima, sia partito per una missione su Nettuno per cercare segni della presenza aliena, senza mai fare ritorno. Per farlo, parte per un viaggio nel sistema solare con la speranza di capire com'è morto il padre. Altro cast d'eccezione che annovera Brad Pitt, Donald Sutherland e Tommy Lee-Jones per l'ultima fatica di James Gray (che torna al cinema dopo Civiltà perduta), autore dei più (in)compiuti drammi umani dell'ultimo ventennio. Il romanticismo di Two Lovers ed il neo-noir de I Padroni della notte si fonderanno con la science-fiction in questo Ad Astra? Chissà! Uscita: Maggio 2019.


US di Jordan Peele
Il 2017 ed il 2018 sono stati due anni straordinari per Blumhouse Productions, reduce dagli straordinari successi mondiali di Split, Halloween (2018) e Get Out. In modo particolare, l'ultimo film si è affermato come il secondo più redditizio mai prodotto dalla casa di produzione di Jason Blum, portando il suo regista e sceneggiatore alla vittoria del Premio Oscar come Miglior Sceneggiatura Originale. Get Out rivelava il volto subdolo della buona borghesia americana in un crescendo ipnotico in grado di terrorizzare lo spettatore. Us segna il ritorno di Jordan Peele dietro la macchina da presa e racconta le vicende di una madre e di un padre che portano i loro figli alla loro casa al mare, decisi a staccare la spina e a trascorrere del tempo con gli amici. Ma, al calare della notte, la loro serenità si trasforma in tensione e caos quando alcuni visitatori giungono senza essere stati invitati. Uscita: 15 Marzo 2019.

ARTEMIS FOWL di Kenneth Branagh
Artemis Fowl è un geniale dodicenne miliardario che sfrutta il crimine per allargare ulteriormente il suo patrimonio. Quando rapisce una fata per rubarla la magia necessaria a salvare la sua famiglia, non si rende conto di sfidare un potere molto pericoloso. L'avvincente young-adult di Eoin Colfer viene trasposto al cinema da Kenneth Branagh, uno dei principali interpreti teatrali inglesi. Cosa aspettarsi da questo adattamento targato Walt Disney? Speriamo ben poco di Nelle pieghe del tempo e de Lo Schiaccianoci e i quattro regni e qualcosa che, invece, riesca a mantenere lo spirito della saga e delle più straordinaria e mirabolanti avventure disneyane! Uscita: 19 Settembre 2019.

SHAUN VITA DA PECORA: FARMAGEDDON di Will Becher e Richard Phelan
Prodotta dalla Aardman Animations, Shaun, vita da pecora è una serie animata nata nel 2007 ed incentrata su un personaggio minore apparso in Una tosatura perfetta, cortometraggio in claymation dedicato a Wallace & Gromit. Vita da pecora è diventato anche un film nel 2015 e si appresta ad avere il suo sequel: Farmageddon. Questa volta, il gruppo di pecore guidato da Shaun si troverà ad affrontare un'invasione aliena! Le aspettative nei confronti di questa serie muta caratterizzata da un umorismo che basa la propria forza su gag non verbali sono davvero straordinarie! E non dimentichiamo che Aardman Animations ha dato vita anche a Galline in fuga. Quindi? Se non vi fidate, fiondatevi in sala il giorno del prossimo Halloween! Uscita: 31 Ottobre 2019.

Nessun commento:

Posta un commento