Powered By Blogger

giovedì 20 settembre 2018

SIETE PRONTI A SCOPRIRE I MISTERI DELLA CITTA' DI ROMA? ANGELI E DEMONI TORNA IN DVD IN UNA NUOVA VESTE GRAFICA!

di Matteo Marescalco

Nel 2003, Il Codice Da Vinci di Dan Brown spaccava l’editoria e l’opinione pubblica mondiale con 80 milioni di copie vendute ed un argomento che si prometteva incandescente, attestandosi come uno dei libri più venduti e conosciuti di tutti i tempi. Tre anni dopo, l’omonimo film tratto dal romanzo e diretto da Ron Howard avrebbe aperto la 59esima edizione del Festival di Cannes, ricevendo pareri per lo più negativi. Ovviamente, l’enorme popolarità raggiunta da Brown ha consentito un’attenzione retrospettiva orientata alle precedenti opere dello scrittore. In modo particolare, è ricaduta su Angeli e Demoni (libro del 2000) la scelta di un adattamento uscito al cinema nel 2009, in cui sarebbe stato confermato nuovamente il regista e Tom Hanks come volto di Robert Langdon. A ben 9 anni dalla prima edizione in DVD, Angeli e Demoni torna in home-video nella collana BookMovies (di cui abbiamo già recensito Big Fish e Dracula di Bram Stoker) edita da Universal Pictures.
Il DVD è disponibile in tutti gli store fisici e digitali dal 19 Settembre ed arriva in vendita in una nuova veste grafica: la sovraccoperta in cartonato impreziosisce la nuova edizione e si ricollega alla collana d’appartenenza. Sono numerosissimi i Contenuti Speciali, che andiamo ora ad analizzare.
Scrivere Angeli e Demoni: Dan Brown e gli sceneggiatori sull’adattamento cinematografico del romanzo best-seller mostra un backstage in cui Ron Howard e gli sceneggiatori Akiva Goldsman e David Koepp spiegano le differenze realizzative e di scrittura tra Il Codice Da Vinci ed il film in questione. La featurette Gli accessori di scena: dal libro al film è incentrata sulla creazione di tutti gli appositi oggetti di scena effettuata dai tecnici. Inoltre, si pone anche l’accento sulle difficoltà che la creazione dei costumi ha provocato sulla realizzazione di un blockbuster di tale calibro. Per le riprese, sono state create in digitale e dal vivo numerosissimi ambienti che non erano utilizzabili. Angeli e Demoni: tutta la storia-Il dietro le quinte del film vede protagonista Dan Brown e sottolinea il suo fondamentale ruolo come produttore esecutivo ma, soprattutto, come mente creativa alla base del romanzo e anche dell’adattamento filmico. Infine, Questo è un ambigramma: Intervista con il disegnatore di ambi grammi John Langdon, che ha ispirato il personaggio di Dan Brown approfondisce la questione legata agli ambigrammi, stratagemma visivo di primaria importanza in Angeli e Demoni. Gli ambigrammi sono le parole che, attraverso particolari invenzioni grafiche, possono essere lette anche da capovolte, mantenendo il verso da sinistra verso destra. Infine, Trailer vari ingloba i trailer di altri film Universal: 2012, Terminator Salvation e Pelham 1-2-3: Ostaggi in metropolitana.
Che dire sulla trama? L’esperto di simbologia Robert Langdon si trova proiettato in un’avventura ai confini della realtà tra le vie di Roma. Il professore deve seguire degli indizi nascosti per scoprire la verità sulla scomparsa di quattro cardinali, rapiti dagli Illuminati, una società segreta con intenti letali. Langdon dovrà affrontare una sfida all’ultimo respiro e densa di azione attraverso cripte sigillate, catacombe mortali e il caveau più segreto al mondo!
Angeli e Demoni è un film che difficilmente ci si stanca di guardare e per questo fondamentale motivo, oltre che per la perfezione di questa nuova edizione, deve essere presente nella videoteca casalinga di ogni appassionato di cinema ma anche di chi, semplicemente, volesse trascorrere una serata all’insegna del divertimento e dei misteri!
Scheda tecnica
Supporto: DVD
Titolo: Angeli e Demoni
Durata: 2h 13minuti
Genere: Thriller
Produzione: USA 2009
Regia: Ron Howard
Sceneggiatura: Akiva Goldsman, David Koepp
Cast: Tom Hanks, Ewan McGregor, Stellan Skarsgard, Ayelet Zurer, Pierfrancesco Favino
Distribuzione: Universal Pictures Italia su concessione di Sony Pictures
Data di uscita: 19/09/2018
Formato video: Schermo panoramico, formato 2.40:1, Anamorfico 16:9
Audio: Dolby Digital Italiano 5.1, Inglese, Catalano, Spagnolo
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Catalano, Danese, Finlandese, Norvegese, Olandese, Portoghese, Spagnolo, Svedese
Contenuti Speciali: Scrivere Angeli e Demoni, Gli accessori di scena: dal libro al film, Angeli e Demoni: tutta la storia, Questo è un ambigramma, Trailer vari  

Nessun commento:

Posta un commento