Powered By Blogger

lunedì 24 settembre 2018

SE NON PUOI CAMBIARE LA LEGGE, SFIDA IL SISTEMA. DAL 19 SETTEMBRE, ARRIVA IN HOME-VIDEO END OF JUSTICE, L'ULTIMO FILM CON DENZEL WASHINGTON

di Matteo Marescalco


Grazie a Universal Pictures, dal 19 Settembre, è arrivato in DVD e in blu ray il film che ha regalato a Denzel Washington la sua ultima nomination ai Premi Oscar. Stiamo parlando di End of Justice: Nessuno è Innocente, la storia dell’avvocato Roman J. Israel.
Abiti sformati, occhialoni anni ’70, pettinatura irriverente, Roman è un idealista che ha lavorato per tutta la vita presso lo studio legale di William Jackson. La morte del suo datore di lavoro scuote il mondo polveroso in cui si è relegato Roman e lo catapulta nel pericoloso mondo reale, ben diverso da quello che caratterizzava le sue utopie. L’avvocato difensore è una scheggia impazzita proveniente dal passato, non le manda facilmente a dire e vive mangiando toast e burro di noccioline. Quando viene reclutato dallo studio legale guidato dall’ambizioso George Pierce e fa amicizia con una giovane sostenitrice dei pari diritti, s’innesca una serie di eventi torbidi che mettono a dura prova l’attivismo che da sempre caratterizza il lavoro di Roman.
End of Justice è diretto dal regista dell’acclamato Lo sciacallo-Nightcrawler e, come il precedente film, scandaglia l’anima oscura della società americana, dominata soltanto e a tal punto dalla logica del profitto da scatenare un cambiamento persino nel personaggio di Roman J. Israel, a cui presta il volto un ottimo Denzel Washington. A fargli da contraltare è Colin Farrell. L’edizione in DVD è arricchita da circa 35 minuti di Contenuti Speciali. Denzel Washington: diventare Roman J. Israel è dedicato, principalmente, alla trasformazione subita dal protagonista (nonché produttore) del film. Si pone l’accento sulla sua importanza relativamente alla realizzazione di End of Justice e sul suo notevole carisma.  
La realizzazione di End of Justice: Nessuno è innocente è dedicato, invece, all’importanza dell’utilizzo di determinate lenti per conferire un particolare mood alle riprese e della scenografia. Ottenere un effetto a partire dalle semplici immagini era un obiettivo fondamentale che regista e direttore della fotografia si erano posti. Colin Farrell: Scoprire George è un breve focus incentrato sul personaggio di George Pierce, giovane ed ambizioso avvocato che subisce un determinante processo di trasformazione stando a contatto con Roman, e sullo stesso attore. Infine, 8 scene eliminate fornisce allo spettatore la possibilità di dare un’occhiata ad alcune scene escluse dal montaggio finale.
In definitiva, End of Justice è un film da vedere, un potente racconto sulla società americana e sul suo dark side ma anche un inno alla speranza che un cambio di prospettiva può comunque generare. Di seguito, le caratteristiche tecniche dell’edizione in DVD.
Scheda tecnica
Supporto: DVD
Titolo: End of Justice: Nessuno è innocente
Durata: 1h 57minuti
Genere: Drammatico
Produzione: USA 2018
Regia: Dan Gilroy
Sceneggiatura: Dan Gilroy
Cast: Denzel Washington, Colin Farrell, Carmen Ejogo
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Data di uscita: 19/09/2018
Formato video: Schermo panoramico, formato 1.85:1, anamorfico 16:9
Audio: Dolby Digital Italiano 5.1, Inglese, Tedesco
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Tedesco, Turco
Contenuti Speciali: Denzel Washington: Diventare Roman, La realizzazione di End of Justice: Nessuno è Innocente, Colin Farrell: Scoprire George, 8 scene eliminate

Nessun commento:

Posta un commento