Powered By Blogger

domenica 23 settembre 2018

GIU' LE MANI DALLE NOSTRE FIGLIE! ARRIVA IN HOME-VIDEO L'ULTIMO PRODOTTO DEL TEAM APATOW!

di Matteo Marescalco



Dal 19 Settembre è disponibile in DVD Giù le mani dalle nostre figlie, ultima comedy sfornata dalla factory di Judd Apatow, mente comica dietro serie-tv e film come Freaks and Geeks, Love, 40 anni vergine, Molto incinta, Suxbad e Strafumati.
In prossimità del ballo di fine anno, tre adolescenti stringono un patto: perdere la loro verginità. Ciò che non avevano considerato era il ruolo dei loro genitori. Lisa, Hunter e Mitchell faranno di tutto per far desistere le loro figlie, al punto tale da organizzare una missione segreta notturna per impedire la realizzazione del patto sessuale.
Il film sancisce l’esordio alla regia di Kay Cannon (sceneggiatrice di Pitch Perfect), è prodotto da due assoluti maestri del genere (Evan Goldberg e Seth Rogen) e fornisce a John Cena il suo secondo ruolo comico (dopo quello interpretato in Un disastro di ragazza). Perchè vedere un prodotto che, in apparenza, sembra soltanto denso delle più sfrenate volgarità? Perché Giù le mani dalle nostre figlie è consanguinea di Suxbad, tenero coming-of-age in cui stand-up autobiografica e commedia come genere cinematografico si compenetrano e producono scintille. L’autobiografico nella finzione è l’elemento in più per legare lo spettatore alle vicende narrate e si sviluppa nell’ambito di un percorso che si fa sempre più folle e liberatorio con lo scorrere dei minuti. La missione con cui hanno a che fare i tre genitori del film non ha nulla a che fare con il bigottismo quanto con il dolore legato alla perdita e all’allontanamento dei figli. I sentimenti non vengono lesinati ma restano comunque ancorati ad una struttura che deflagra il perbenismo della società americana. Insomma, Giù le mani dalle nostre figlie è un buon film da vedere da soli o in compagnia durante una serata tra amici.
E adesso passiamo al secondo punto. Perché acquistare l’edizione del film in DVD? Perché Universal Pictures, ancora una volta, fornisce ai suoi clienti un prodotto curato nei minimi particolari e ricco di Contenuti Speciali. L’ingresso nel mondo del DVD è, come al solito, favorito da tre trailer di film Universal: Lady Bird (che abbiamo recensito qualche mese fa), Tremors: A cold day in hell (il cui cofanetto completo sarà disponibile a partire da Novembre) e Breaking in spianano la strada verso il Menù Principale. Passiamo subito ai contenuti speciali. 
Scene eliminate e Papere sono dedicate agli errori degli attori sul set e ad alcune sequenze escluse dal montaggio finale. Battute in libertà, Missione di soccorso e La sera del ballo focalizzano la loro attenzione su determinati momenti del film: dalla totale libertà concessa agli attori alla preparazione della missione di salvataggio delle tre ragazze fino ancora alle riprese effettuate in un gigantesco e lussuoso hotel in cui trovare le adolescenti sarà davvero difficile. La storia del sesso con Ike Barinholtz è un divertente racconto narrato dall’attore protagonista con l’ausilio di animazioni elementari. John Cena e il suo kit di sopravvivenza al ballo per genitori vuole essere una satirica guida per eliminare l’ansia degli adulti in occasione del ballo di fine anno dei figli. Bevi! Bevi! Bevi! e Vomito a fiumi analizzano due scene che è meglio non spoilerare (vi possiamo soltanto dire che la prima ha a che fare con il fondoschiena perfetto del wrestler). Infine, il commento al film della regista può essere attivato o disattivato ed accompagna la visione di Giù le mani dalle nostre figlie.
Se cercata qualcosa che si ricolleghi alla tradizione di American Pie e allo stile di Judd Apatow, siete sulla buona via!
Scheda tecnica
Supporto: DVD
Titolo: Giù le mani dalle nostre figlie
Durata: 1h 38minuti
Genere: Commedia
Produzione: USA 2018
Regia: Kay Cannon
Sceneggiatura: Brian Kehoe, Jim Kehoe
Cast: Leslie Mann, Ike Barinholtz, John Cena
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Data di uscita: 19/09/2018
Formato video: Anamorphic Widescreen 2.40:1
Audio: Dolby Digital Italiano 5.1, Inglese, Tedesco, Spagnolo
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Tedesco, Danese, Finlandese, Norvegese, Portoghese, Spagnolo, Svedese, Arabo, Hindi, Islandese, Turco
Contenuti Speciali: Scene eliminate, Papere, Battute in libertà, Missione di soccorso, La sera del ballo, La storia del sesso con Ike Barinholtz, John Cena e il suo kit di sopravvivenza al ballo per genitori, Bevi! Bevi! Bevi!, Vomito a fiumi, Commento al film della regista  

Nessun commento:

Posta un commento