Powered By Blogger

mercoledì 23 ottobre 2019

ANNABELLE 3: UNO SGUARDO ALL'EDIZIONE HOME-VIDEO DISTRIBUITA DA WARNER BROS

di Matteo Marescalco

Ottobre è il mese più pauroso dell'anno e, grazie a Warner Bros Home Entertainment, abbiamo trovato gli strumenti per affrontarlo in modo giusto. Cosa c'è di meglio che chiudersi in casa durante la notte di Halloween e lasciarsi andare ad una maratona horror dei migliori film del genere? 

A partire dal 10 Ottobre, Warner ha lanciato sul mercato la Horror Maniacs Collection, una meravigliosa collezione che ha visto il ritorno di alcuni tra i più riusciti film horror della storia in DVD e in blu-ray. Noi abbiamo dato uno sguardo in anteprima a L'Evocazione - The Conjuring e a The Conjuring - Il Caso Enfield, i due titoli di James Wan che hanno posto le basi al Conjuringverse, l'universo condiviso horror che Warner ha sviluppato negli ultimi anni. 

Ma non finisce qui! Dal 24 Ottobre, infatti, arriverà sul mercato anche Annabelle 3, diretto da Gary Dauberman, già sceneggiatore di IT e dei due precedenti episodi di Annabelle. Determinati ad impedire ad Annabelle di continuare a seminare il caos, i demonologi Ed e Lorraine Warren portano la bambola posseduta nella stanza dei manufatti, rigorosamente chiusa a chiave. La coppia mette Annabelle al sicuro dietro un vetro consacrato e ottiene la santa benedizione da parte di un sacerdote. Un anno dopo, però, la figlia dei Warren e le sue amiche trascorrono una notte di orrore, dopo aver visitato la stanza blindata risvegliando Annabelle e tutti gli spiriti maligni, che tornano in vita grazie alla sua mediazione. 

Il film di Gary Dauberman è un eccellente coming-of-age privo degli aspetti più hardcore del genere. Piuttosto che costruire scene che facciano saltare lo spettatore dalla paura, il regista e sceneggiatore è interessato alla resa dei personaggi, esseri umani fragili i cui traumi orientano ogni loro scelta. Non sorprende, quindi, trovare un primo atto e mezzo dilatato in cui non succede quasi nulla ma che serve per preparare il terreno ad un terzo atto che deflagra con forza e trascina il film verso il binario del ghost-movie. Nel corso dei 100 minuti circa di durata, Annabelle 3, come fosse un demone, cambia forma, abbraccia lo slasher, il trap-movie, l'home-invasion, il ghost-movie e persino il dramma adolescenziale. 

L'edizione in DVD rispetta gli alti standard della Warner e presenta un interessante contenuto speciale: Dietro le quinte - The Werewolf. L'approfondimento è incentrato sulla resa di una delle creature malvagie meglio riuscite del film e consente di scoprire qualcosa in più sul backstage di Annabelle 3. Insomma, il nostro consiglio rivolto ai fan del genere ma non solo è quello di non perdere l'ultimo tassello dell'universo creato da James Wan, in attesa del terzo capitolo di The Conjuring, che arriverà al cinema l'anno prossimo. 

Scheda tecnica
Supporto: DVD
Titolo: Annabelle 3
Durata: 1h 46minuti
Genere: Horror
Produzione: USA 2019
Regia: Gary Dauberman
Sceneggiatura: Gary Dauberman
Cast: Mckenna Grace, Madison Iseman, Patrick Wilson, Vera Farmiga
Distribuzione: Warner Bros Home Entertainment
Data di uscita: 24/10/2019
Formato video: 16:9 2.39:1
Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese, Francese, Tedesco
Sottotitoli: Francese, Olandese, Italiano, Inglese, Tedesco
Contenuti Speciali: Dietro le quinte - The Werewolf

Nessun commento:

Posta un commento