Powered By Blogger

mercoledì 2 ottobre 2019

ANGRY BIRDS 2 - NEMICI AMICI PER SEMPRE

di Matteo Marescalco

Diversi anni fa, Angry Birds sanciva il debutto nel mondo del cinema del videogioco realizzato per le app degli smartphone. Il risultato era mediocre e garantiva un livello minimo di divertimento rivolto principalmente agli spettatori più piccoli, attraverso una serie di gag slapstick che stanno al genere comico tanto quanto il jumpscare sta all'horror. 

Con qualche anno di distanza, è arrivato al cinema Angry Birds 2 - Nemici Amici per sempre, un sequel che ci permette di ritrovare sullo schermo gli stessi personaggi del primo episodio. Ovvero, in primis il protagonista Red e il suo nemico Leonard. Sull'Isola degli Uccelli, gli abitanti usano le fionde per spostarsi ma anche per fare i dispetti agli abitanti dell'Isola dei Maiali. Presto, però, Maiali ed Uccelli dovranno sottoscrivere una tregua in nome di una terza minaccia, che potrebbe rivelarsi letale per entrambe le civiltà. Red e Leonard metteranno su un gruppetto tanto variegato quanto poco credibile. La squadra partirà per una terza isola, in cui un vulcano centrale viene utilizzato come arma di distruzione di massa. 

Il film di Thurop Van Orman porta in scena un universo ricco di citazioni pop e creato per un pubblico fedelissimo ad Instagram e ai social network e, quindi, esperto in meme, GIF e forme mediali del genere. Il risultato è un prodotto abbastanza banale e superficiale. Senza dubbio, il film diverte ma si tratta di un effetto che dura ben pochi minuti e che è desinato al dimenticatoio già dopo l'uscita dalla sala. 

Nessun commento:

Posta un commento