Powered By Blogger

mercoledì 16 ottobre 2019

THE CONJURING - IL CASO ENFIELD: DIAMO UNO SGUARDO ALL'EDIZIONE IN BLU-RAY!

di Matteo Marescalco

Nel 2016, il mondo è tornato ad avere a che fare con i coniugi Warren in The Conjuring - Il Caso Enfield, presentato in anteprima italiana al Taormina Film Fest. 1977, durante una seduta spiritica, la medium Lorraine Warren prova ad entrare in contatto con l'autore della carneficina di Amityville per conoscere le ragioni del suo gesto ma, durante il suo percorso soprannaturale, si imbatte in un demone che assume le sembianze di una suora. Nel frattempo, a Enfield in Gran Bretagna, la famiglia Hodgson, in gravi ristrettezze economiche, vive in una casa in cui si susseguono eventi inspiegabili. La piccola Janet è la più sensibili verso queste presenze che sembrano rivendicare la proprietà della casa minacciando gli attuali inquilini.
Questo anomalo film horror ha tutte la certe in regola per incantare ogni singolo spettatore: la profonda conoscenza della storia del cinema horror da parte di James Wan, una solida caratterizzazione dei personaggi, l'abile intreccio di vicende private e della storia principale, la ricostruzione del contesto sociale e dello sfondo storico in cui ha luogo il racconto e una serie di scelte di messa in scena particolarmente elegante. 

A partire dal 10 Ottobre, The Conjuring - Il Caso Enfield è tornato in tutti gli store fisici e digitali grazie alla scelta di Warner Bros di distribuire in home-video dieci classici del cinema horror in una nuova veste grafica (Horror Maniacs Collection). Abbiamo già avuto modo di recensire l'edizione in blu-ray de L'Evocazione - The Conjuring e, adesso, tocca a questo secondo tassello del franchise a cui ha dato vita James Wan. L'edizione in blu-ray è, ancora una volta, impeccabile, come da tradizione Warner e anche i contenuti speciali sono imperdibili perchè arricchiscono in modo determinante la visione del film. 

The Enfield Poltergeist: Living the Horror racconta le storie vere di chi ha vissuto il caso dei poltergeist di Enfield, facendo intervenire anche i protagonisti delle vicende riprodotte su grande schermo; The Conjuring 2: Hollywood's Haunted Stage spiega la realizzazione delle sequenze più complesse ed analizza in dettaglio alcune delle scelte di messa in scena compiute dal regista. Tocca poi a Creating Cook Man, uno dei personaggi spaventosi più riusciti del lungometraggio. Dietro le quinte e Scene eliminate consente di dare un'occhiata al backstage del film e di scoprire i segreti più impenetrabili del mondo di James Wan. Infine, Sounds of Scary porta gli spettatori nello studio di registrazione delle musiche del film e permette di prendere in considerazione l'aspetto musicale, fondamentale in ogni horror. 

Insomma, il nostro giudizio complessivo dei due episodi di The Conjuring non può che essere decisamente positivo! 

Scheda tecnica
Supporto: Blu-ray
Titolo: The Conjuring - Il Caso Enfield
Durata: 2h 13minuti
Genere: Horror
Produzione: USA 2016
Regia: James Wan
Sceneggiatura: James Wan, David Leslie Johnson, Chad e Carey Hayes
Cast: Patrick Wilson, Vera Farmiga, Frances O'Connor, Simon McBurney
Distribuzione: Warner Bros Home Entertainment
Data di uscita: 10/10/2019
Formato video: 1080p High Definition 16x9 2.40:1
Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese Spagnolo; Dolby Atmos True HD Inglese
Sottotitoli: Italiano, Spagnolo, Greco, Svedese, Finlandese, Norvegese, Danese, Islandese, Inglese
Contenuti Speciali: The Enfield Poltergeist: Living the Horror, The Conjuring 2: Hollywood's Haunted Stage, Creating Cook Man - Il making of, Dietro le quinte, Scene eliminate, Sounds of Scary

Nessun commento:

Posta un commento