Powered By Blogger

sabato 5 ottobre 2019

THE PURGE: STAGIONE 1 ARRIVA IN HOME-VIDEO GRAZIE A UNIVERSAL! DIAMO UNO SGUARDO ALL'EDIZIONE IN DVD!

di Matteo Marescalco

Esattamente un anno fa, abbiamo avuto modo di dare uno sguardo al cofanetto La Notte del Giudizio: Collezione 4 Film, la prima raccolta dedicata ai film del franchise prodotto da Blumhouse Productions e creato da James DeMonaco. Il concept di partenza della saga affonda le sue premesse nella dilagante piaga di violenza verbale e fisica che ha segnato gli Stati Uniti d'America durante gli ultimi anni. La serie Blumhouse sembra persino aver anticipato la realtà, senza riuscire, tuttavia, a raggiungere le sue pieghe più oscure: insomma, La Notte del Giudizio rappresenta uno di quei casi in cui nemmeno l'immaginazione è in grado di (ri)creare il pessimo spirito del tempo in cui versiamo.

In un inquietante e prossimo 2022, gli Stati Uniti d'America sono riusciti a malapena a districarsi da una crisi politica ed economica che avrebbe potuto mettere il Paese in ginocchio grazie all'intervento dei Nuovi Padri Fondatori, un pool di repubblicani dispotici responsabili dell'attuazione della cosiddetta Notte del Giudizio. Grazie al proverbiale Sfogo, una volta l'anno dalle 19 alle 7, è possibile commettere ogni tipologia di crimine senza che le forze dell'ordine o i servizi di soccorso possano intervenire. Gli unici divieti riguardano i funzionari governativi di livello 10 -a cui è garantita l'immunità- e l'uso di armi atomiche. Per il resto, è tranquillamente possibile uccidere rimanendo impuniti. Secondo i Nuovi Padri Fondatori, lo Sfogo garantirebbe la catarsi degli istinti primordiali e consentirebbe la drastica riduzione del tasso di criminalità.

Il cofanetto La Notte del Giudizio: 4 Film Collection contiene i quattro film di una saga in grado di abbracciare i toni del kammerspiel e dell'action urbano. Dal primo al quarto episodio, si assiste ad un progressivo allargamento dell'orizzonte dell'azione, senza che il racconto si allontani dal mantra Blumhouse: budget scarso, sceneggiatura di ferro e marketing guerrigliero. In effetti, il franchise si è dimostrato uno straordinario successo per la casa di produzione, che ha deciso, come accade nel film, di allargare il proprio bacino di azione e di abbracciare anche dinamiche intermediali. Blumhouse, infatti, ha dato vita ad una serie di esperienze in live-experience incentrate su La Notte del Giudizio e ad una serie-tv di cui, a breve, uscirà la seconda stagione. I nuovi episodi dello show saranno disponibili a partire dal 15 Ottobre sulla TV statunitense. Ma facciamo un passo indietro.


In contemporanea con l'arrivo in TV e su Amazon Prime Video di The Purge 2, Universal Home Entertainment ha distribuito in home-video la prima stagione di The Purge, serie-tv che rappresenta la traslazione della saga cinematografica su piccolo schermo. Lo show è stato prodotto da Blumhouse Productions e Platinum Dunes ed è stato trasmesso in simulcast sulle reti Syfy e USA Network. In Italia, è stata distribuita da Amazon Prime Video a partire dal 5 Settembre 2018 ed è arrivata in home-video dal 20 Settembre 2019.

 Grazie a Universal, abbiamo avuto la possibilità di dare un'occhiata a questo nuovo e straordinario cofanetto. La collezione comprende 3 dischi. La serie è ambientata in un'America dispotica e, a differenza della saga cinematografica, racconta la rabbia, le frustrazioni e le convenzioni sociali che caratterizzano gli Stati Uniti durante i 364 giorni l'anno che separano dallo Sfogo. I protagonisti vengono presentati parallelamente attraverso una serie di flashback che ci aiutano a capire e a giustificare le loro scelte e le motivazioni dei loro comportamenti. I dischi contengono i 10 episodi della serie e alcuni contenuti speciali che arricchiscono ulteriormente il cofanetto. Le Scene Eliminate consentono di dare un'occhiata alle sequenze espunte dal montaggio finale; Una chiacchierata con il cast e la troupe fornisce allo spettatore la possibilità di “approcciare” il parere della crew; Anatomia di una scena e Costumi e arredi scenici, invece, ci gettano nella mischia e ci danno alcune indicazioni sulla realizzazione pratica di una sequenza in particolare e sugli oggetti di scena utilizzati; infine, Lettura preliminare ci mostra il momento della prima lettura della sceneggiatura da parte del cast.

La saga cinematografica e seriale di The Purge rappresenta uno dei prodotti originali Blumhouse meglio riusciti e gestiti. Cosa aspettate per tuffarvi in un week-end di binge-watching selvaggio? Di seguito, tutte le info sull'edizione italiana!

Scheda tecnica
Supporto: DVD
Titolo: The Purge Stagione 1
Durata: 366 minuti
Genere: Horror, Azione
Produzione: USA 2018
Regia: Anthony Hemingway, David Von Ancken, Clark Johnson, Julius Ramsay, Nina Lopez-Corrado, Tara Nicole Weyr, Michael Nankin, Ernest Dickerson
Sceneggiatura: James DeMonaco, Thomas Kelly, Mick Betancourt, Krystal Houghton Ziv, Jamie Chan, Jeremy Robbins, Nick Snyder,
Cast: Gabriel Chavarria, Hannah Emily Anderson, Jessica Garza, Lili Simmons, Amanda Warren, Colin Woodell
Distribuzione: Universal Home Entertainment
Data di uscita: 20/09/2019
Formato video: 1.78:1 Anamorphic Widescreen
Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese, Francese, Tedesco
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Olandese
Contenuti Speciali: Scene Eliminate, Una chiacchiarata con il cast e la troupe, Anatomia di una scena, Costumi e arredi scenici, Lettura preliminare

Nessun commento:

Posta un commento