Powered By Blogger

martedì 13 novembre 2018

LA NOTTE DEL GIUDIZIO: COLLEZIONE 4 FILM

di Matteo Marescalco



Dal 24 Ottobre, grazie a Universal Pictures, è arrivata in home-video una delle migliori saghe horror del cinema contemporaneo. Nata dalla mente di James DeMonaco (che ne ha diretto anche i primi tre episodi) e trasformata in oro da Jason Blum, La notte del Giudizio: Collezione 4 Film è disponibile in DVD e blu ray presso tutti gli store fisici e digitali.

Anno 2022. La famiglia Sandin vive in un benestante quartiere di Los Angeles. Anche per quest'anno è arrivata la temibile notte dello Sfogo, istituita negli Stati Uniti nel 2010 dai Nuovi Padri Fondatori d'America che stabilirono che, una notte all'anno, ogni crimine sarebbe stato legale e che servizi come polizia, vigili del fuoco e cure sanitarie sarebbero stati sospesi per 12 ore, dalle 7 del pomeriggio alle 7 della mattina seguente. In questo modo, le persone avrebbero sfogato la rabbia repressa, commettendo durante quell'unica notte i crimini che non potevano aver luogo durante il resto dell'anno. Dal 2010 al 2022, lo Sfogo ha diminuito il tasso di criminalità e ha abbassato all'1% il tasso di disoccupazione, rafforzando anche l'economia del Paese. Durante la notte dello Sfogo del 2022, i Sandin sono impegnati a difendersi dall'attacco di una banda di purificatori che vorrebbe uccidere uno sconosciuto a cui la famiglia ha offerto ospitalità. A trainare il successo di questo primo episodio (La notte del giudizio) c'è anche Ethan Hawke, il volto più noto della saga, alla sua seconda collaborazione con Blumhouse. Come se non bastasse, alla produzione c'è uno dei più acclamati registi americani, Michael Bay. Il risultato è più che accattivante e ha portato la casa di produzione a mettere in cascina due sequel ed uno spin-off. L'edizione in DVD non contiene Contenuti Speciali. A fronte di un budget di 3 milioni di dollari, il risultato al botteghino di 89 milioni è straordinario.

Secondo giro in giostra. Stavolta tocca ad Anarchia: La notte del giudizio. Leo Barnes è un sergente fuori servizio del dipartimento di polizia di Los Angeles. L'uomo vuole sfruttare la notte per vendicare l'omicidio del figlio ma, ben presto, si trova a proteggere una coppia, la cui auto si è guastata poche ore prima dell'inizio dello Sfogo. Salverà anche una madre e una figlia di cui una banda di sadici vuole abusare. Nel frattempo, il racconto segue anche le vicende di un gruppo di resistenza anti-Sfogo che sostiene che l'evento sia soltanto lo strumento attraverso cui lo Stato riesce a sterminare le persone più povere e deboli in modo tale che non pesino più sulla società. Questa volta, a trainare il film è il volto di Frank Grillo, ben più muscolare del suo predecessore. La saga assume una maggiore connotazione action e riesce persino a migliorare lo straordinario successo del primo episodio. Nemmeno questo disco contiene Contenuti Speciali.

La notte del giudizio: Election Year conferma il trend in ascesa della saga. Il terzo episodio è diretto, ancora una volta, da James DeMonaco ed interpretato da Frank Grillo. Nel 2040, Leo Barnes è diventato il capo della sicurezza del senatore statunitense candidato alle elezioni presidenziali. Il principale obiettivo della donna è quello di abrogare la legge che permette lo Sfogo. Dopo un tradimento avvenuto all'interno dell'elite di sicurezza, la vita della senatrice è messa in serio pericolo. Il terzo disco della saga presenta alcuni Contenuti Speciali. Scene eliminate contiene ben sette scene che non sono entrate a far parte del montaggio finale del film. Dentro La notte del giudizio è un contributo dedicato al concept del film e ad un breve approfondimento nel mondo di questo terzo capitolo. Infine, Luci sul personaggio: Leo pone l'attenzione su Leo Barnes, interpretato da Frank Grillo, e sull'arco di evoluzione del suo personaggio.

Quarto disco della brillante Collezione nonché, in ordine di uscita al cinema, ultimo film ad arrivare nelle sale è La prima notte del giudizio, spin-off della saga, passato nei cinema durante la scorsa estate. Il film presenta il movimento nato da un esperimento sociologico in una comunità isolata e diffusosi in tutta la nazione. In che modo i Nuovi Padri Fondatori sono saliti al potere in America e hanno reso legale la notte più temuta dell'anno? I Contenuti Speciali sono lineari e sintetici. Scena tagliata, nel solco del precedente disco, contiene una sequenza esclusa dal montaggio finale. Un esperimento radicale descrive il processo di genesi del film e dello Sfogo. L'inizio del Caos è un ulteriore approfondimento sul mondo de La notte del giudizio e, infine, Le maschere de La prima notte del giudizio è una featurette dedicata al variopinto mondo delle maschere e dei travestimenti che terrorizza gli spettatori ed i protagonisti dello Sfogo. Ad oggi, La prima notte del giudizio è stato il capitolo della saga che ha incassato di più.

Con budget ridotti all'osso, zero possibilità di perdita, produzioni di qualità elevata ed attenzione al racconto e ai new media, Jason Blum ha rivoluzionato il mondo del cinema degli ultimi anni, scuotendo dalle fondamenta il panorama hollywoodiano. In 18 anni, film dopo film, Blumhouse ha raccolto ben 4 miliardi di dollari in incassi globali, una cifra strabiliante per una casa di produzione indipendente. La notte del giudizio: Collezione 4 Film rappresenta uno dei migliori prodotti di Blumhouse, disponibile per la vendita a partire dal 24 Ottobre. Che aspettate?! Correte ad acquistare il cofanetto e gettatevi a capofitto in un'esperienza che non dimenticherete facilmente. 

Scheda tecnica 
Supporto: DVD
Titolo: La Notte del Giudizio: Collection
Durata: 1h 22minuti (La Notte del Giudizio); 1h 39minuti (Anarchia: La Notte del Giudizio); 1h 44minuti (La Notte del Giudizio: Election Year); 1h 33minuti (La Prima Notte del Giudizio)
Genere: Horror
Produzione: USA 2018
Regia: James DeMonaco, Gerard McMurray
Sceneggiatura: James DeMonaco
Cast: Ethan Hawke, Lena Headey, Frank Grillo, Carmen Ejogo, Kiele Sanchez, Zach Gilford, Elizabeth Mitchell, Luna Lauren Velez, Marisa Tomei
Distribuzione: Universal Pictures
Data di uscita: 23/10/2018
Formato video: 2.40:1 Anamorphic Widescreen; 2.39:1 Anamorphic Widescreen
Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese, Spagnolo, Tedesco, Francese
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Spagnolo, Tedesco, Francese, Turco, Svedese, Norvegese, Portoghese, Olandese, Danese, Arabo, Finlandese, Islandese, Hindi
Contenuti Speciali: Scene eliminate, Dentro La Notte del Giudizio, Luci sul personaggio: Leo, Scena tagliata, Un esperimento radicale, L'inizio del caos, Le maschere de La prima notte del giudizio

Nessun commento:

Posta un commento