Powered By Blogger

sabato 9 marzo 2019

PRONTI A SFODERARE LA BACCHETTA? ANIMALI FANTASTICI-I CRIMINI DI GRINDELWALD SARA' DISPONIBILE IN HOME-VIDEO A PARTIRE DAL 14 MARZO!

di Matteo Marescalco

Per i nati nel corso degli anni Novanta, la saga nata dalla mente di J.K. Rowling è stata l'equivalente letterario dell'impasto di generi creato da George Lucas e destinato a cambiare per sempre la storia del cinema americano e l'immaginario delle platee. Harry Potter è l'anno zero dell'immaginario collettivo contemporaneo. Dal 1997 in poi, c'è un prima e un dopo Harry Potter (e un film come Boyhood lo dimostra ampiamente). I bambini che, circa due decenni fa, si accingevano a leggere e ad immaginare le avventure di Harry, Ron ed Hermione e a fare i conti con paure e sentimenti, sono i trentenni di oggi a cui è principalmente rivolta la nuova pentalogia di Animali Fantastici, prequel e spin-off giunto al suo secondo episodio. 

Animali Fantastici-I crimini di Grindelwald è uscito al cinema a Novembre 2018 e, a partire dal 14 Marzo, sarà distribuito in home-video da Warner Bros Home Entertainment in differenti e meravigliose edizioni: il film, infatti, arriverà in edizione Lenticular con Digibook, in 4K Ultra HD, in blu-ray, steelbook blu-ray con magnete lenticolare rimovibile e in DVD. Grazie a Warner, abbiamo avuto l'occasione di dare uno sguardo in anteprima all'edizione in blu-ray, straordinaria per contenuti speciali e per qualità video ed audio. Scendiamo nei dettagli!

A tornare in cabina di regia è David Yates, il regista dietro gli ultimi 4 capitoli della saga di Harry Potter ed alla guida del primo episodio di questo nuovo Wizarding World. In quest'episodio di transizione, tutto inizia con una fuga: Gellert Grindelwald, il mago oscuro più potente di tutti i tempi prima dell'arrivo di Lord Voldemort, riesce ad evadere di prigione. Il suo obiettivo è quello di radunare seguaci e di lanciarsi sulle tracce di Credence, l'Obscuriale protagonista del film precedente. In seguito alla fuga di Grindelwald, Albus Silente chiama a rapporto Newt Scamander e lo incarica di cercare il ragazzo che avrà un ruolo fondamentale per la sconfitta del mago oscuro. 

L'episodio di transizione funziona grazie al cambio di location (dalla tiepida New York, teatro di amori impossibili, ci si sposta alla fredda e buia Parigi, dove l'ombra della Seconda Guerra Mondiale si fa sempre più incombente). Tra decine di riferimenti che costruiscono una complessa narrazione reticolare, il racconto procede e dissemina indizi ed omaggi in grado di essere colti solo dai fan più accaniti del mondo creato dalla Rowling.

Snoccioliamo, adesso, un paio di interessanti informazioni tecniche relative all'edizione home-video. Animali Fantastici-I crimini di Grindelwald, infatti, è il primo film in home-video con traccia audio italiana in Dolby Atmos, remixata specificamente per l'home theater in modo da veicolare il suono in ogni punto dell'ambiente, anche in alto. Per usufruire della tecnologia Dolby Atmos a casa, sono necessari un ricevitore AV compatibile con Dolby Atmos ed ulteriori speaker o una soundbar compatibile. Il Dolby Vision HDR del disco in 4K Ultra HD, poi, espande nettamente la gamma di colori e di contrasti disponibili ed ottimizza l'immagine per ogni schermo, fotogramma per fotogramma. 

L'edizione in Blu-ray presenta, come Contenuti Speciali, le Scene eliminate ed un'interessante Esplorazione del magico mondo creato da J.K. Rowling che schiude tutti i sorprendenti segreti che si celano dietro i momenti più importanti del film! Che aspettate? Siete pronti a portare una ventata di magia a casa vostra? 

Scheda tecnica
Supporto: Blu-ray
Titolo: Animali Fantastici-I crimini di Grindelwald
Durata: 2h 13minuti
Genere: Fantastico
Produzione: Regno Unito, USA 2018
Regia: David Yates
Sceneggiatura: J.K. Rowling
Cast: Eddie Redmayne, Katherine Waterston, Dan Fogler, Alison Sudol, Ezra Miller, Zoe Kravitz, Jude Law, Johnny Depp
Distribuzione: Warner Bros Home Entertainment
Data di uscita: 14/03/2019
Formato video: 1080p High Definition 16x9 2,4:1
Audio: DTS-HD Master Audio Italiano 5.1, Dolby Digital Inglese 5.1, Spagnolo 5.1, Slovacco 5.1, Russo 5.1, Ceco 5.1, Dolby Atmos-TrueHD Inglese
Sottotitoli: Danese, Estone, Finlandese, Greco, Islandese, Lettone, Lituano, Norvegese, Russo, Svedese, Spagnolo, Slovacco, Ceco, Italiano, Inglese
Contenuti Speciali: Esplora il magico mondo creato da J.K. Rowling, Scene eliminate

Nessun commento:

Posta un commento