Powered By Blogger

sabato 23 febbraio 2019

"(...) E SPUNTA FUORI L'OMBRA. L'OMBRA DELLA STREGA!". DAL 20 FEBBRAIO, E' DISPONIBILE IN DVD HALLOWEEN, IL SEQUEL TARGATO BLUMHOUSE DELL'OMONIMO CAPOLAVORO DI JOHN CARPENTER!

di Matteo Marescalco

Nel 1978 arrivava al cinema la figura di un killer estremamente moderno e, allo stesso tempo, antico ed originario: si trattava di una sorta di Golem con indosso una perturbante e malinconica maschera bianca che ne rivelava uno spirito privo di umanità ed emotività, come fosse a tutti gli effetti un predatore meccanico. Michael Myers era l'incarnazione di un Male assoluto e pre- o post-umano, privato della voce e di ogni altro aspetto comunicativo. Muto, imponente e letale, il killer rappresentava la proiezione della morte, tanto più paurosa perché inafferrabile e priva di spiegazioni logiche. Ricordate le celebri note della colonna sonora? Un riff ripetitivo immergeva nell'atmosfera della provincia americana di Halloween-La notte delle streghe, diretto da John Carpenter ed entrato nel Mito e nell'immaginario collettivo come uno dei migliori e più innovativi horror di tutti i tempi. 

A 40 anni di distanza e dopo svariati remake e reboot, Blumhouse richiama Carpenter e Jamie Lee Curtis per realizzare un sequel al film del 1978 che, difatti, azzera tutti gli episodi successivi e costruisce un fil rouge diretto con il capostipite, affidando la regia a David Gordon Green e la stesura della sceneggiatura a Danny McBride, due personaggi più legati al mondo della commedia demenziale che a quello dell'horror. Qual è stato il risultato? A fronte di un budget di circa 10 milioni di dollari, il film ne ha incassati più di 250 in tutto il mondo, attestandosi come il terzo miglior risultato di sempre per la casa di produzione di Jason Blum e dando adito alle possibilità di creare altri dieci sequel. 

Universal Home Entertainment ha distribuito la versione home-video di Halloween, che è disponibile in DVD, Blu-ray e 4K Ultra HD a partire dal 20 Febbraio. In questo nuovo episodio e, ripetiamo, sequel diretto del film di Carpenter del 1978, Laurie Strode si prepara al confronto finale con Michael Myers, la figura mascherata che la perseguita da quando è riuscita per un soffio a scampare alla sua furia assassina durante la notte di Halloween di quarant'anni prima. Per tutti quegli anni, Laurie è rimasta chiusa in casa, imponendo la stessa reclusione anche alla figlia Karen, con l'intento di proteggerla dall'inevitabile ricomparsa del mostro. Quando Myers viene trasferito dall'ospedale psichiatrico di Smith's Grove, le paure di Laurie si rivelano più che fondate. 

Diamo uno sguardo all'edizione in DVD, ricca di più che approfonditi contenuti speciali. Scene eliminate/prolungate offre un elenco di contenuti estromessi dal montaggio finale del film. Ma il vero interesse è legato ai restanti quattro approfondimenti. Ritorno a Haddonfield: produrre Halloween racconta la costruzione del film, la scelta del team dei realizzatori e le motivazioni alla base di un sequel del genere, ben 40 anni dopo l'originale. Alla protagonista, Jamie Lee Curtis, è dedicato L'originale regina dell'urlo. Il rumore della paura, invece, è incentrato sull'importanza dei suoni e, in modo particolare, della colonna sonora nel tessuto orrorifico di Halloween. A concentrarsi sul make-up e sulla valenza simbolica del travestimento di Michael Myers è Il viaggio della maschera. Infine, l'attrice principale, il regista, John Carpenter e Jason Blum siedono tutti insieme in L'eredità di Halloween per dialogare sull'importanza dell'originale nella storia del cinema e per concentrarsi sul valore di questo suo sequel. Il nostro consiglio è quello di dare un'occhiata ai contenuti speciali soltanto dopo aver visto il film. 

Nel complesso, si tratta di una buona edizione che merita di essere acquistata e di finire nell'angolo horror, insieme a classici e cult del genere. 

Scheda tecnica
Supporto: DVD
Titolo: Halloween
Durata: 1h 41minuti
Genere: Horror
Produzione: USA 2018
Regia: David Gordon Green
Sceneggiatura: Jeff Fradley, Danny McBride, David Gordon Green
Cast: Jamie Lee Curtis, Judy Greer, Andi Matichak, Will Patton, Virginia Gardner
Distribuzione: Universal Home Entertainment
Data di uscita: 20/02/2019
Formato video: 2.39:1
Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese, Tedesco
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Tedesco, Turco, Islandese
Contenuti Speciali: Scene eliminate/prolungate, Ritorno a Haddonfield: Produrre Halloween, L'originale regina dell'urlo, Il rumore della paura, Il viaggio della maschera, L'eredità di Halloween

Nessun commento:

Posta un commento