Powered By Blogger

venerdì 6 luglio 2018

MARIA MADDALENA ARRIVA IN HOME-VIDEO. DIAMO UNO SGUARDO ALL'EDIZIONE IN DVD!

di Matteo Marescalco


Dal 4 Luglio è arrivato in DVD e in Blu-ray Maria Maddalena, terzo film, dopo Lei e Don't worry, he won't get far on foot (ancora inedito in Italia) che vede come protagonisti Joaquin Phoenix e Rooney Mara

Diretto da Garth Davis (che ha già lavorato con l'attrice in Lion-La strada verso casa), il film è ambientato in Terra Santa e narra la storia di una giovane donna che lascia il suo piccolo villaggio di pescatori e la famiglia tradizionale per unirsi ad un nuovo movimento sociale radicale guidato da un carismatico leader, Gesù di Nazareth, che sostiene che il mondo sia nel bel mezzo di un cambiamento epocale. Maria Maddalena è alla ricerca di un nuovo stile di vita e di una autenticità che le viene negata dalle rigide gerarchie dell'epoca. La notorietà del nuovo gruppo inizia a diffondersi e sempre più persone iniziano a seguire il messaggio di Gesù. Allo stesso tempo, il viaggio spirituale di Maria la porterà alla città di Gerusalemme, dove si troverà ad affrontare la realtà del destino di Gesù ed il suo ruolo in tale contesto.

Da pochi giorni, Maria Maddalena è disponibile in home-video e, grazie a Universal Pictures, abbiamo avuto l'occasione di dare uno sguardo all'edizione in DVD. Il Menù Interattivo è disponibile in Italiano, Inglese, Francese e Tedesco. Com'è logico che sia per un film del genere, l'edizione si presenta lineare ed immediata ma non lesina due Contenuti Speciali di buona fattura. Si tratta di Maria Maddalena: il Cast e di Dirigere Maria Maddalena. Il primo approfondimento è dedicato alla scelta degli attori principali del cast, appunto Joaquin Phoenix (che abbiamo intervistato in occasione della presentazione romana di A beautiful day) e Rooney Mara, e dei motivi per cui i due interpreti siano stati fin dall'inizio le scelte predilette da parte del casting director; il secondo approfondimento è dedicato alle tematiche trattate e agli ambienti in cui il film è stato girato. Nulla di particolarmente imperdibile. 

Perchè acquistare il DVD o il Blu-ray disc di Maria Maddalena? Perchè si tratta di un film che riesce a fondere sapientemente le atmosfere à la Terrence Malick ad una drammaturgia rigorosa, per il trattamento dei colori che, nell'edizione home-video, appaiono particolarmente brillanti, e per le due strepitose performance attoriali di Phoenix e Mara. Cosa desiderare di più?


Scheda tecnica
Supporto: DVD
Titolo: Maria Maddalena
Durata: 1h 55min
Genere: Drammatico
Produzione: Regno Unito, USA, Australia 2018
Regia: Garth Davis
Sceneggiatura: Helen Edmundson, Philippa Goslett
Cast: Joaquin Phoenix, Rooney Mara, Chiwetel Ejiofor, Tahar Rahim, Denis Menochet
Distribuzione: Universal Pictures
Data di uscita: 4 Luglio 2018
Formato video: 2.20:1 Anamorphic Widescreen
Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese, Francese, Tedesco
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Danese, Finlandese, Norvegese, Svedese, Olandese, Arabo, Turco, Islandese, Hindi
Contenuti Speciali: Maria Maddalena: il cast, Dirigendo Maria Maddalena

Nessun commento:

Posta un commento