Powered By Blogger

venerdì 20 luglio 2018

DRACULA DI BRAM STOKER TORNA IN DVD! SIETE PRONTI AD AFFRONTARE LE VOSTRE PIU' OSCURE PAURE?

di Matteo Marescalco


La figura del vampiro è uno degli archetipi principali della cultura di ogni epoca. Lanciato in letteratura da John Polidori e portato alla fama da Bram Stoker con Dracula, il vampiro più famoso di ogni tempo è stato protagonista di innumerevoli trasposizioni filmiche: si parla, addirittura, di circa 200 film dedicati alla sua figura.

Il personaggio, dal fascino immutato nonostante l'incessante trascorrere del tempo, continua fino ad oggi a mietere vittime. La recente Penny Dreadful ha rinverdito la tradizione che ha visto il vampiro più celebre di sempre già protagonista di Nosferatu il vampiro di Murnau e del suo remake Nosferatu il principe della notte di Herzog. Senza dimenticare il Dracula di Bela Lugosi nell'omonimo film diretto da Tod Browning (che ha dato il via, nel 1931, alla serie dei Mostri della Universal), i film della Hammer con Christopher Lee e, ovviamente, Dracula di Bram Stoker di Francis Ford Coppola. Soffermarsi su ogni riduzione del romanzo genererebbe un notevole approfondimento che, al momento, non ci interessa.

La finalità di questo articolo, infatti, è presentare proprio la nuova edizione in home-video del film diretto da Coppola nel 1992. Il DVD presenta una sovraccoperta in cartonato dalla veste grafica rinnovata, in linea con la collana BookMovies, cui appartiene (della stessa collana, abbiamo già dato uno sguardo a Big Fish di Tim Burton). Il film racconta l'immortale storia dell'affascinante Principe di Transilvania che, dopo secoli di solitudine, giunge a Londra per ritrovare il suo grande amore perduto. Il ricchissimo cast annovera attori come Gary Oldman, Winona Ryder, Keanu Reeves, Anthony Hopkins e Cary Elwes. 

Addentriamoci, adesso, in questa nuova edizione in DVD del classico di Coppola. Il disco presenta una serie di chicche non di poco conto. I Contenuti Speciali sono caratterizzati dalla sezione Costume Designs, un approfondimento sul costumista Eiko Ishioka e sui bozzetti preliminari realizzati per i singoli abiti e personaggi. La sezione Filmographies contiene la lista delle filmografie di regista ed attori principali. Infine, giungiamo alla vera perla del disco. Ci riferiamo al documentario Dracula bloodlines: The Man, The Myth, The Legend. Il contributo è dedicato al backstage del film, alle prove preliminari e alle sensazioni di cast e crew nell'accostarsi ad un classico di ogni tempo quale è il Dracula di Bram Stoker. Gary Oldman, Anthony Hopkins, Winona Ryder e Keanu Reeves approfondiscono il ruolo dei propri personaggi ed il rapporto con Francis Ford Coppola.

Per il resto, l'estetica del film in DVD è straordinaria ed è una della caratteristiche che rende necessario l'acquisto di questa nuova edizione di Dracula di Bram Stoker! Appassionati di horror e non solo, cosa aspettate?!

Scheda tecnica
Supporto: DVD
Titolo: Dracula di Bram Stoker
Durata: 2h 3min
Genere: Horror
Produzione: USA 1992
Regia: Francis Ford Coppola
Sceneggiatura: James Vhart
Cast: Gary Oldman, Anthony Hopkins, Winona Ryder, Keanu Reeves, Cary Elwes
Distribuzione: Universal Pictures
Data di uscita: 18/07/2018
Formato video: 1.85:1 anamorfico 16:9
Audio: Dolby Digital 5.1 Inglese, Dolby Digital Surround Italiano, Francese, Spagnolo, Tedesco
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Arabo, Ceco, Danese, Ebraico, Finlandese, Francese, Greco, Hindi, Islandese, Norvegese, Olandese, Polacco, Portoghese, Spagnolo, svedese, Tedesco, Turco, Ungherese
Contenuti speciali: U.S. Theatrical Trailer, DVD Trailer, Costume Designs, Filmographies, Documentary: Dracula Bloodlines: The Man, The Myth, The Legend

Nessun commento:

Posta un commento