Powered By Blogger

mercoledì 27 novembre 2019

UN GIORNO DI PIOGGIA A NEW YORK

di Matteo Marescalco


Ci risiamo. È arrivato quel periodo dell'anno in cui le allegre e, allo stesso tempo, dolenti note jazz fanno da cornice ad un nuovo film di Woody Allen. E, stavolta, si torna persino nella sua amata New York, territorio d'elezione per una nuova storia d'amore, che abbiamo già visto, senza ombra di dubbio, non è questo il punto. Abbiamo già ascoltato ogni battuta pronunciata dai personaggi nevrotici del cinema di Allen. E abbiamo già vissuto ogni loro relazione, che ci siano la Spagna, l'Italia, la Francia o gli Stati Uniti a fare da sfondo. E, allora, perché torniamo sempre al cinema a vedere ogni nuovo film di Woody Allen? Per avere la sensazione di tornare a casa, di essere coccolati dalla luce calda e tiepida di Vittorio Storaro e di riabbracciare quei cari vecchi e odiosi personaggi, così simili a noi, in fin dei conti. 

Gatsby ed Ashleigh sono due fidanzatini del college. I due devono recarsi a New York perché la ragazza ha ricevuto l'incarico di intervistare nella Grande Mela il suo regista preferito. Il ragazzo, d'altra parte, è d'accordo perché è newyorkese ed è desideroso di trascorrere un weekend in sua compagnia per farle ammirare tutti i suoi luoghi del cuore. Peccato, però, che le loro strade si separino e che, dall'arrivo in città in poi, qualsiasi cosa vada storta per la giovane coppia, protagonista di una serie di incontri al limite del bizzarro e del surreale. 

Il passato è un sogno che deve ancora arrivare. Oppure, volendo, il futuro è un sogno già trascorso. Perchè, più di ogni altra cosa, quest'ultimo film di Woody Allen è un febbrile e malinconico viaggio nel tempo. Gatsby sembra appartenere ad un'altra epoca, come fosse un vecchio personaggio dei film di fine anni '70 di Woody Allen. Con i suoi tic e le sue idiosincrasie, sembra muoversi in una dimensione fuori dal tempo e, probabilmente, sogna mentre racconta. Uno dei maggiori pregi di Un giorno di pioggia a New York consiste proprio nel modo in cui riesce ad intrecciare, senza soluzione di continuità, l'universo onirico e quello reale, e a condurre per mano lo spettatore verso una seduta di ipnosi. Allen riesce ancora a dare vita a un romanticismo ormai perduto, commovente ma anche capace di puntare dritto al cuore come il gancio destro di un pugile un po' decaduto. 

Attraverso il suo Gatsby Welles, il regista continua il suo processo di creazione artistica come atto di
resistenza contro lo scorrere del tempo. E noi, come il suo protagonista, vorremmo andare alla ricerca di un romanticismo ormai perduto, ma non prima di aver visto un buon vecchio film o di esserci seduti al bar a bere un drink e a fissare nostalgici la pioggia flebile che accarezza New York. Se non si fosse capito, l'assenza di Allen dalle sale cinematografiche durante la scorsa stagione ci era mancata. E, adesso, per fortuna, possiamo dire che dal 28 Novembre è nuovamente possibile chiudersi in quei bellissimi luoghi che sono le sale, sedersi tra le prime file, stendere le gambe, sprofondare nella poltroncina ed immergersi nello schermo, con l'obiettivo di assaporare quel bellissimo toccasana che è ogni nuovo film del regista newyorkese.

domenica 17 novembre 2019

ZOMBIELAND - DOPPIO COLPO

di Matteo Marescalco


Cosa farebbe un nerd se gli zombie prendessero il posto degli esseri umani sulla Terra? Secondo Ruben Fleischer in Benvenuti a Zombieland, stilerebbe un catalogo di 32 regole da seguire pedissequamente per raggiungere l'obiettivo della sopravvivenza. E, magari, andrebbe a rifugiarsi nella villa hollywoodiana di Bill Murray, uno che, in fin dei conti, è abbastanza abituato alla fine del mondo. 

Zombie e WTF a profusione: erano queste le premesse di un film che, dieci anni fa, raggiungeva lo stato di cult dopo un percorso in sala non troppo brillante (in Italia, Benvenuti a Zombieland è stato destinato soltanto al mercato degli home-video). Da allora, la carriera di alcuni dei protagonisti è decollata, i Marvel Studios hanno dato il via al più esteso universo condiviso cinematografico di tutti i tempi e l'industria mediale è stata colpita da un terremoto che ne sta scuotendo le fondamenta. Eppure, Tallahassee, Columbus, Wichita e Little Rock sono continuati ad esistere off-screen e a portare avanti la loro strenua resistenza contro i non-morti, più agguerriti e violenti che mai. L'interrogativo fondamentale di questo Zombieland: Doppio Colpo consiste nel modo in cui i quattro personaggi possono continuare ad esistere sullo schermo cinematografico nonostante l'apocalisse.

sabato 16 novembre 2019

RIVERDALE - LA SECONDA STAGIONE: TUTTO SUL COFANETTO DISTRIBUITO DA WARNER BROS!

di Matteo Marescalco

Grazie a Warner Bros Home Entertainment, oltre alla speciale Allen Collection, dal 14 Novembre è disponibile in home-video anche la seconda stagione di Riverdale. L'edizione arriva in vendita esattamente un anno dopo la messa in commercio della prima stagione. Adattata da Roberto-Aguirre Sacasa, co-prodotta da Greg Berlanti e tratta dai protagonisti dei fumetti della casa editrice Archie Comics, la serie televisiva, di genere teen drama, è stata trasmessa a partire da Gennaio 2017 su The CW. La seconda stagione della serie è composta da 22 episodi ed è andata in onda in prima visione assoluta negli Stati Uniti a partire dall'11 Ottobre 2017, sempre su The CW. In Italia, invece, è stata distribuita dal 2 Luglio 2018 su Premium Stories, per poi approdare su Netflix e Amazon Prime Video dall'1 Luglio 2019. 

Centro focale dello show è la cittadina di Riverdale. Mentre inizia l'anno scolastico, i cittadini devono riprendersi dalla morte scioccante di Jason Blossom. L'evento rivela molti segreti nascosti sotto la superficie di questa cittadina in apparenza idilliaca. L'adolescente Archie Andrews non sa se rendere pubbliche alcune informazioni scandalose che riguardano il giorno in cui Jason è stato trovato deceduto. Dopo la risoluzione del caso di omicidio ai danni di Jason, Riverdale è tutt'altro che tornata ad essere la cittadina sicura di un tempo. Tra le sue strade, infatti, si aggira Black Hood, un misterioso assassino col passamontagna, che ha l'obiettivo di eliminare qualsiasi peccatore presente in città. L'arrivo di Hiram Lodge e la sempre più accesa rivalità tra Northside e Southside saranno solo ulteriori problemi che mineranno le vite degli abitanti della cittadina. Come se non bastasse, la nuova popolare droga trasforma gli adolescenti in mostri. 

Rivisitazione sovversiva dell'iconico mondo degli Archie Comics, la serie-tv è composta da 22 episodi sexy, brillanti e misteriosi, che richiamano in mente l'universo di Twin Peaks. A detta dell'ideatore, anche Velluto Blu è stato una referenza fondamentale per la realizzazione di Riverdale. Scoprire i segreti che caratterizzano la vita di alcune persone e concentrarsi sul passaggio dall'adolescenza all'età adulta è stato uno degli obiettivi di Sacasa.

L'edizione home-video Warner presenta ben 4 dischi, di cui uno interamente dedicato ai numerosissimi Contenuti Speciali. Ogni disco, come da tradizione, va dritto al Menù Interattivo e offre la possibilità di scegliere tra diversi contenuti speciali. Diamo un'occhiata ad alcuni di essi! Le Gag e Scene eliminate contengono alcune delle sequenze che sono state estromesse dal montaggio finale e semplici episodi comici avvenuti durante le riprese. Infine, le 5 Featurette approfondiscono il backstage della serie e rispondono alle curiosità dei fan sulla sua realizzazione. Riscaldamenti vocali di Riverdale, Sospeso tra due mondi: l'oscurità interiore, Making Of del musica: Riverdale, Riverdale Pop Quiz! e Riverdale: 2017 Incontro al Comic-Con 2017. 

Anche ad uno sguardo più attento e dettagliato, Riverdale si conferma come una delle migliori uscite home-video del mese nel catalogo Warner Bros di Novembre! Il cofanetto è disponibile dal 14 Novembre presso gli store fisici e digitali!

Scheda tecnica
Supporto: DVD
Titolo: Riverdale - La seconda stagione
Durata: 895 minuti
Genere: Teen-drama, Thriller
Produzione: USA 2017
Regia: Registi vari
Sceneggiatura: Sceneggiatori vari
Cast: KJ Apa, Lili Reinhart, Camila Mendes, Cole Sprouse, Marisol Nichols, Madelaine Petsch
Distribuzione: Warner Bros Home Entertainment
Data di uscita: 14/11/2019
Formato video: 16:9
Audio: 5.1 Dolby Digital Inglese, 2.0 Dolby Digital Italiano, Tedesco, Polacco
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Tedesco, Polacco
Contenuti Speciali: 5 Featurette: Riscaldamenti vocali di Riverdale, Sospeso tra due mondi: l'oscurità interiore, Making Of del musica: Riverdale, Riverdale Pop Quiz! e Riverdale: 2017 Incontro al Comic-Con 2017, Le Gag, Scene Eliminate

venerdì 15 novembre 2019

ALLEN COLLECTION: WARNER BROS DISTRIBUISCE UNO SPECIALE COFANETTO CON 4 GRANDI SUCCESSI DI WOODY ALLEN

di Matteo Marescalco


Dal 1982 in poi, i cinema di tutto il mondo hanno distribuito almeno un film di Woody Allen all'anno. Con la dolorosa eccezione del 2018, in cui il suo ultimo lavoro, Un giorno di pioggia a New York, è stato spostato, in attesa di tempi migliori per vedere il buio della sala. Il film con Timothée Chalamet, Elle Fanning, Selena Gomez e Jude Law sarà finalmente distribuito (in Italia) a partire dal 28 Novembre. In tale occasione, Warner Bros Home Entertainment ha deciso di dare vita ad una speciale Allen Collection, che include i film diretti dal regista newyorkese tra il 2013 e il 2016, ovvero Blue Jasmine, Magic in the Moonlight, Irrational Man e Cafè Society

Grazie a Warner, abbiamo avuto la possibilità di dare uno sguardo in anteprima all'edizione in DVD del cofanetto. Entrare in un film di Woody Allen vuol dire ritrovare quei parenti che un po' odi perchè insopportabili ma a cui, alla fine, vuoi un gran bene. 

Iniziamo con Blue Jasmine, grazie al quale Cate Blanchett ha dato vita ad un personaggio femminile
di straordinaria intensità, vincendo anche il Premio Oscar alla Miglior Attrice Protagonista (e il film sarebbe valso anche l'ennesimo Premio alla Miglior Sceneggiatura ad Allen). Jasmine è sposata con il carismatico Hal, uomo d'affari che la vizia e la lusinga. Però, Hal è anche un truffatore e un fedifrago e la fine del loro matrimonio conduce Jasmine sull'orlo della bancarotta e dell'esaurimento nervoso. Sola e in balia degli antidepressivi, la donna si trasferisce a San Francisco per vivere con la sorella Ginger e il suo fidanzato, Chili. Rassicurati dall'abituale font dei titoli di testa e dal motivetto jazz, ci immergiamo in questa grande commedia in cui i siparietti ironici si tramutano continuamente in tragedia. I Contenuti Speciali del disco sono due e consentono di approfondire l'aspetto divistico legato alla realizzazione del film. Note da il Tappeto Rosso e Il cast di Blue Jasmine: Conferenza stampa focalizzano la loro attenzione sul regista e sullo straordinario pantheon di attori che ha preso parte al lungometraggio. 

Il secondo episodio di questa maratona Allen è Magic in the moonlight, che segna la prima collaborazione tra il regista, Colin Firth ed Emma Stone. Berlino, 1928. Wei Ling Soo è un celebre prestigiatore cinese. Ma dietro la maschera, in realtà, si nasconde Stanley Crawford, un insopportabile gentiluomo inglese che accetta la proposta di un vecchio amico: smascherare una presunta medium, impegnata a circuire una ricca famiglia americana in vacanza sulla riviera francese. Stanley incontra Sophie Baker ed è subito amore. L'ambientazione calda in stile Midnight in Paris coccola lo spettatore, alle prese con le illusioni amorose dei personaggi del film. Anche in questo secondo disco, i Contenuti Speciali suggeriscono diversi spunti. Behind the Magic e On The Red Carpet Los Angeles Film Premiere concentrano la loro attenzione sul backstage del film e sui trucchi di magia necessari a portare in vita il cinema e sull'aspetto più mondano del prodotto. 

Arrivati al giro di boa, tocca a Irrational Man, assoluta perla nella produzione cinematografica di
Allen degli ultimi anni. Il regista torna qui a collaborare con Emma Stone, che impersona Jill Pollard, la migliore studentessa del corso di Filosofia ed Estetica tenuto dal Professore Abe Lucas, ormai privo di qualsiasi interesse nei confronti della vita. I due familiarizzano e ascoltano involontariamente la disperata lamentela di una madre che si è vista togliere la tutela del figlio da parte di un giudice totalmente insensibile a qualsiasi esigenza umanitaria. In quel preciso momento, Abe sente di poter fare qualcosa per dare una mano alla vita di quella donna e, allo stesso tempo, per riassaporare il gusto della sua esistenza. Irrational Man sembra essere l'alter-ego di Match Point: la Londra desolata e fredda muta orizzonte esterno, mantenendo inalterato il proprio nucleo, in cui tragico e comico si fondono senza soluzione di continuità, così come caso ed assenza di senso plasmano, a proprio piacimento, il mondo, contribuendo al mantenimento imperituro del suo strano equilibrio. I Contenuti Speciali di On The Red Carpet: Los Angeles Film Premiere e di Galleria Fotografica offrono la possibilità di guardare da vicino (o quasi) i propri beniamini. 

Infine, l'ultimo tassello di questo prezioso mosaico è proprio Cafè Society, primo film girato in digitale da Woody Allen e selezionato come apertura fuori concorso del Festival di Cannes 2016. Il film raccoglie nel cast gli straordinari nomi di Steve Carell, Jesse Eisenberg, Kristen Stewart e Blake Lively e torna alle atmosfere degli anni '30. Stavolta, ci spostiamo a New York. Bobby Dorfman lascia la bottega del padre e la East Coast per la California, dove lo zio gestisce un'agenzia artistica e i vizi delle star hollywoodiane. Con la testa a New York, il ragazzo viene assunto come fattorino e si innamora di Vonnie. Una serie di peregrinazioni caratterizzeranno la sua allegra esistenza. Ancora una volta, torna l'eroe romantico di Woody Allen, a scontrarsi con i suoi limiti e fallimenti. Sul Red Carpet e Galleria Fotografica funzionano da corredo ad un disco che fa di uno straordinario film il suo punto di forza. 

Dopo una maratona del genere, non avete ancora più voglia di recarvi in sala a partire dal 28 Novembre per andare a vedere Un giorno di pioggia a New York?

Scheda tecnica
Supporto: DVD
Titolo: Allen Collection (Blue Jasmine; Magic in the Moonlight; Irrational Man; Cafè Society)
Durata: 94 minuti; 93 minuti; 90 minuti; 92 minuti
Genere: Commedia sentimentale
Produzione: USA 2013; USA 2014; USA 2015; USA 2016
Regia: Woody Allen
Sceneggiatura: Woody Allen
Cast: Cate Blanchett, Alec Baldwin, Louis C.K., Bobby Cannavale, Sally Hawkins, Peter Sarsgaard, Michael Stuhlbarg; Colin Firth, Emma Stone; Joaquin Phoenix; Jesse Eisenberg, Kristen Stewart, Blake Lively
Distribuzione: Warner Bros Home Entertainment
Data di uscita: 14/11/2019
Formato video: 1.85:1; 1.85:1; 2.40:1; 2.35:1
Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese, Tedesco, Spagnolo, Catalano
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Tedesco, Spagnolo
Contenuti Speciali: Note da Il Tappeto Rosso, Il Cast di Blue Jasmine: Conferenza Stampa; Behind the Magic, On the Red Carpet Los Angeles Film Premiere; On The Red Carpet Los Angeles Film Premiere, Photogallery; Sul red carpet, Galleria fotografica

SPIDER -MAN: LA TRILOGIA RIPORTA IN VITA I CAPOLAVORI DI SAM RAIMI!

di Matteo Marescalco

Chi non ricorda con estrema commozione la scena del bacio tra Spider-Man e Mary Jane durante uno dei primi cinecomics degli anni 2000? Grazie a Universal Home Entertainment, il vostro amichevole Spider-Man di quartiere è tornato in home-video in una nuova edizione speciale. 

Il cofanetto in DVD contiene i tre film della saga a cui ha dato vita Sam Raimi e promette di fare faville. Quando ancora i film tratti dai fumetti non andavano così forte come oggi, Tobey Maguire, James Franco, Kirsten Dunst, Willem Dafoe, J.K. Simmons, Alfred Molina, Thomas Haden Church e Bryce Dallas Howard davano vita ad una delle vette del genere, se non ai film sui supereroi più belli di sempre. Perchè, nonostante sia passato parecchio tempo dal 2002 e la società americana sia mutata sul versante sociale e culturale, la saga di Sam Raimi continua ad essere considerata il miglior adattamento cinematografico incentrato sul celebre personaggio creato da Stan Lee. 

Passiamo in rassegna i tre dischi dell'edizione in DVD a cui abbiamo avuto la possibilità di dare uno sguardo grazie a Universal, che si occupa della distribuzione ufficiale del prodotto presso gli store fisici e digitali. 

Il primo episodio della trilogia ci presenta Peter Parker, un giovane studente di college, molto studioso e dotato ma poco talentuoso nelle relazioni sociali. Il ragazzo vive insieme agli amati zii, è segretamente innamorato di Mary Jane Watson e, durante una visita ai laboratorio Osborn, viene punto da un ragno geneticamente modificato. Dopo una notte trascorsa da febbricitante, Peter vede la sua massa muscolare aumentare, la miopia scomparire, i cinque sensi acuirsi e si rende conto di poter lanciare dai polsi delle resistenti ragnatele. Durante una rapina, suo zio viene ucciso. L'avvenimento spinge il ragazzo a dare la caccia ai criminali che rendono pericolosa la città di New York. Sconvolto dal dolore e desideroso di mettere a frutto i suoi poteri, Peter si disegnerà un costume con l'effigie di un ragno: Spider-Man è nato. 

Frutto di anni di dubbi e ripensamenti, Spider-Man è uscito al cinema qualche tempo dopo la tragedia dell'11 Settembre. Sullo sfondo del film, infatti, appare una New York ancora terrorizzata e per nulla riappacificata, alla disperata ricerca di una figura che le restituisca speranza. I 29 minuti di Contenuti Speciali sono dedicati al backstage del film e mostrano segmenti di lavorazione e di interviste agli interpreti. 

Il secondo disco contiene Spider-Man 2, sequel del successo targato Raimi. Stavolta, oltre a dover badare a Doc Ock, Peter Parker dovrà affrontare i propri demoni, i conflitti interiori e il peso della responsabilità legata alla gestione di un potere del genere. Questo film riesce incredibilmente a migliorare qualsiasi aspetto di Spider-Man, affermandosi persino come migliore del primo episodio. I 27 minuti di Contenuti Speciali consentono agli spettatori di scoprire tante chicche aggiuntive e di prolungare la loro amicizia con il supereroe di New York. 

Infine, tocca a Spider-Man 3, film-mondo che porta in scena diversi villain e, nonostante sia piuttosto traballante, è davvero impossibile da non adorare. Tra i tre episodi, quest'ultimo film è quello che ha incassato di più, pur avendo ottenuto recensioni miste da parte della critica. Qui, Peter Parker dovrà affrontare la sua fallibilità e il dark side del suo carattere. Il risultato finale è indubbiamente discontinuo ma colpisce anima e cuore come poche altre cose. I Contenuti Speciali di soli 2 minuti sono quanto mai adatti alla durata del film ed evitano di dissipare la carica emotiva accumulata durante i 140 minuti precedenti. 

Quindi, che aspettate? Fiondatevi nello store fisico più vicino a casa vostra! Siete pronti a riaccogliere il vostro amichevole Spider-Man di quartiere? 

Scheda tecnica
Supporto: DVD
Titolo: Spider-Man: La trilogia (Spider-Man; Spider-Man 2; Spider-Man 3)
Durata: 116 minuti; 122 minuti; 140 minuti
Genere: Azione
Produzione: USA 2002; USA 2004; USA 2007
Regia: Sam Raimi
Sceneggiatura: David Koepp, Alvin Sargent, Ivan Raimi, Sam Raimi
Cast: Tobey Maguire, James Franco, Kirsten Dunst, Willem Dafoe, Alfred Molina, Bryce Dallas Howard, Cliff Robertson, J.K. Simmons, Thomas Haden Church
Distribuzione: Universal Home Entertainment
Data di uscita: 05/11/2019
Formato video: 1.85:1; 2.40:1; 2.40:1
Audio: 5.1 Dolby Digital Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano, Inglese
Contenuti Speciali: Backstage

mercoledì 6 novembre 2019

KLAUS - I SEGRETI DEL NATALE

di Matteo Marescalco

Il primo originale Netflix d'animazione ruota attorno ai sentimenti di bontà e di gentilezza. 
Infatti, "Un vero atto di bontà ne ispira sempre un altro" è il leitmotiv del film d'animazione diretto da Sergio Pablos e disponibile sul colosso dello streaming a partire dal 15 Novembre. 

Il film racconta il percorso di Jasper, viziato rampollo di un padre che gestisce una compagnia postale internazionale. Per punizione, il ragazzo viene incaricato di aprire ed organizzare una filiale a Smeerenburg, villaggio dimenticato da Dio nel freddo Artico. L'obiettivo è quello di smistare seimila lettere entro l'anno in modo tale da ottenere il trasferimento e tornare a casa il prima possibile. Ovviamente, Jasper non aveva tenuto conto di una serie di elementi che gli faranno cambiare idea e lo spingeranno a restare a Smeerenburg. L'incontro con l'anziano eremita Klaus, creatore di meravigliosi giocattoli, e con la giovane maestra del luogo cambierà il corso della sua vita e di tutti gli abitanti del villaggio. 

Il soggettista e regista Sergio Pablos ha un po' fatto la storia dell'animazione durante gli ultimi 25 anni circa, dal momento che ha lavorato alla Disney durante il Rinascimento anni '90 ed è responsabile del franchise di Cattivissimo Me. La sua idea vincente consiste nell'aver dato vita ad una sorta di origin-story relativamente alla figura di Babbo Natale, qui rappresentato come un uomo allontanatosi dal mondo a causa di un lutto che ha segnato indelebilmente i suoi trascorsi. L'esito non è quello di un'operazione smielata e buonista ma consiste in un clamoroso evento estetico che riesce a conciliare animazione a mano e CGI. Tale scelta consiste il raggiungimento di un mood artigianale e magico che dona all'atmosfera ulteriore senso di meraviglia. 

La leggerezza di questa fiaba riesce straordinariamente a rispecchiarsi nell'essenzialità del tratto animato e di un disegno capace di scaldare i cuori e di commuovere. Insomma, la magia di Klaus consiste di aggiornare un vecchio stile all'epoca Netflix e di rendere credibile un assunto -il sorriso e la gentilezza possono realmente cambiare le sorti del mondo- in grado di capovolgere faide secolari e, persino, la depressione. Senza dubbio, il film di Sergio Pablos sarà il capolavoro animato del prossimo Natale e potrebbe schiudere un futuro da leader del settore per Netflix. Non ci resta che attendere il secondo passo da parte del gigante del VoD.

martedì 5 novembre 2019

GLI UOMINI D'ORO

di Matteo Marescalco

Torino, 1996. Luigi è un impiegato postale con la passione per il lusso e le belle donne. L'uomo sogna la baby pensione e il trasferimento in Costa Rica, dove mille lire valgono molto più che in Italia. Quando il sogno si dissolve prematuramente, Luigi scopre di essere disposto a tutto pur di evitare i trilli mattutini quotidiani della sveglia e le conseguenti lamentele. Così, architetta un piano perfetto e un disegno criminale per cui avrà bisogno dell'aiuto del suo migliore amico, Luciano, ex postino quarantenne insoddisfatto, e, soprattutto, dell'ambiguo collega Alvise, tutto casa e famiglia e con una vita apparentemente priva di scosse. A entrare nella banda sarà anche il Lupo, un ex pugile legato sentimentalmente a Gina e a Boutique, un couturier d'alta moda con un'insospettabile doppia vita. Il crimine, tuttavia, non si addice alle vite di tutti e il gioco si rivelerà fin troppo pericoloso.
Il film di Vincenzo Alfieri è tratto da una storia vera che ha incuriosito il regista durante la lettura di un articolo di Repubblica del 1996 in cui il giornalista Meo Ponte diceva: "Se ne facessero un film, comincerebbe come I soliti ignoti di Monicelli e finirebbe come Le iene di Tarantino". L'articolo giornalistico parla di persone comuni, fragili, vittime della loro epoca e dei loro sogni. Ciò che ha affascinato il regista in modo particolare è consistito nella scoperta di come sia stato possibile mettere a segno un colpo del genere ed incredibilmente redditizio. Da questo dettaglio ha avuto inizio la preparazione di un film che porta in scena una serie di personaggi che, allontanandosi dal modello di vita che gli appartiene con l'obiettivo di migliorare le loro condizioni socio-economiche, finiscono col soccombere. 

Benchè fortemente debitore nei confronti di Smetto quando voglio, questo particolare heist-movie trova una sua originalità nelle scene di montaggio e nel racconto frammentato in relazione ai diversi punti di vista di Luigi, Alvise e del Lupo. Il rapporto tra commedia all'italiana funziona molto bene, soprattutto in corrispondenza della stretta finale, che restringe i tempi e trascina lo spettatore in un vortice che si fa seguire molto volentieri.