Powered By Blogger

mercoledì 6 novembre 2019

KLAUS - I SEGRETI DEL NATALE

di Matteo Marescalco

Il primo originale Netflix d'animazione ruota attorno ai sentimenti di bontà e di gentilezza. 
Infatti, "Un vero atto di bontà ne ispira sempre un altro" è il leitmotiv del film d'animazione diretto da Sergio Pablos e disponibile sul colosso dello streaming a partire dal 15 Novembre. 

Il film racconta il percorso di Jasper, viziato rampollo di un padre che gestisce una compagnia postale internazionale. Per punizione, il ragazzo viene incaricato di aprire ed organizzare una filiale a Smeerenburg, villaggio dimenticato da Dio nel freddo Artico. L'obiettivo è quello di smistare seimila lettere entro l'anno in modo tale da ottenere il trasferimento e tornare a casa il prima possibile. Ovviamente, Jasper non aveva tenuto conto di una serie di elementi che gli faranno cambiare idea e lo spingeranno a restare a Smeerenburg. L'incontro con l'anziano eremita Klaus, creatore di meravigliosi giocattoli, e con la giovane maestra del luogo cambierà il corso della sua vita e di tutti gli abitanti del villaggio. 

Il soggettista e regista Sergio Pablos ha un po' fatto la storia dell'animazione durante gli ultimi 25 anni circa, dal momento che ha lavorato alla Disney durante il Rinascimento anni '90 ed è responsabile del franchise di Cattivissimo Me. La sua idea vincente consiste nell'aver dato vita ad una sorta di origin-story relativamente alla figura di Babbo Natale, qui rappresentato come un uomo allontanatosi dal mondo a causa di un lutto che ha segnato indelebilmente i suoi trascorsi. L'esito non è quello di un'operazione smielata e buonista ma consiste in un clamoroso evento estetico che riesce a conciliare animazione a mano e CGI. Tale scelta consiste il raggiungimento di un mood artigianale e magico che dona all'atmosfera ulteriore senso di meraviglia. 

La leggerezza di questa fiaba riesce straordinariamente a rispecchiarsi nell'essenzialità del tratto animato e di un disegno capace di scaldare i cuori e di commuovere. Insomma, la magia di Klaus consiste di aggiornare un vecchio stile all'epoca Netflix e di rendere credibile un assunto -il sorriso e la gentilezza possono realmente cambiare le sorti del mondo- in grado di capovolgere faide secolari e, persino, la depressione. Senza dubbio, il film di Sergio Pablos sarà il capolavoro animato del prossimo Natale e potrebbe schiudere un futuro da leader del settore per Netflix. Non ci resta che attendere il secondo passo da parte del gigante del VoD.

Nessun commento:

Posta un commento