Powered By Blogger

venerdì 15 novembre 2019

SPIDER -MAN: LA TRILOGIA RIPORTA IN VITA I CAPOLAVORI DI SAM RAIMI!

di Matteo Marescalco

Chi non ricorda con estrema commozione la scena del bacio tra Spider-Man e Mary Jane durante uno dei primi cinecomics degli anni 2000? Grazie a Universal Home Entertainment, il vostro amichevole Spider-Man di quartiere è tornato in home-video in una nuova edizione speciale. 

Il cofanetto in DVD contiene i tre film della saga a cui ha dato vita Sam Raimi e promette di fare faville. Quando ancora i film tratti dai fumetti non andavano così forte come oggi, Tobey Maguire, James Franco, Kirsten Dunst, Willem Dafoe, J.K. Simmons, Alfred Molina, Thomas Haden Church e Bryce Dallas Howard davano vita ad una delle vette del genere, se non ai film sui supereroi più belli di sempre. Perchè, nonostante sia passato parecchio tempo dal 2002 e la società americana sia mutata sul versante sociale e culturale, la saga di Sam Raimi continua ad essere considerata il miglior adattamento cinematografico incentrato sul celebre personaggio creato da Stan Lee. 

Passiamo in rassegna i tre dischi dell'edizione in DVD a cui abbiamo avuto la possibilità di dare uno sguardo grazie a Universal, che si occupa della distribuzione ufficiale del prodotto presso gli store fisici e digitali. 

Il primo episodio della trilogia ci presenta Peter Parker, un giovane studente di college, molto studioso e dotato ma poco talentuoso nelle relazioni sociali. Il ragazzo vive insieme agli amati zii, è segretamente innamorato di Mary Jane Watson e, durante una visita ai laboratorio Osborn, viene punto da un ragno geneticamente modificato. Dopo una notte trascorsa da febbricitante, Peter vede la sua massa muscolare aumentare, la miopia scomparire, i cinque sensi acuirsi e si rende conto di poter lanciare dai polsi delle resistenti ragnatele. Durante una rapina, suo zio viene ucciso. L'avvenimento spinge il ragazzo a dare la caccia ai criminali che rendono pericolosa la città di New York. Sconvolto dal dolore e desideroso di mettere a frutto i suoi poteri, Peter si disegnerà un costume con l'effigie di un ragno: Spider-Man è nato. 

Frutto di anni di dubbi e ripensamenti, Spider-Man è uscito al cinema qualche tempo dopo la tragedia dell'11 Settembre. Sullo sfondo del film, infatti, appare una New York ancora terrorizzata e per nulla riappacificata, alla disperata ricerca di una figura che le restituisca speranza. I 29 minuti di Contenuti Speciali sono dedicati al backstage del film e mostrano segmenti di lavorazione e di interviste agli interpreti. 

Il secondo disco contiene Spider-Man 2, sequel del successo targato Raimi. Stavolta, oltre a dover badare a Doc Ock, Peter Parker dovrà affrontare i propri demoni, i conflitti interiori e il peso della responsabilità legata alla gestione di un potere del genere. Questo film riesce incredibilmente a migliorare qualsiasi aspetto di Spider-Man, affermandosi persino come migliore del primo episodio. I 27 minuti di Contenuti Speciali consentono agli spettatori di scoprire tante chicche aggiuntive e di prolungare la loro amicizia con il supereroe di New York. 

Infine, tocca a Spider-Man 3, film-mondo che porta in scena diversi villain e, nonostante sia piuttosto traballante, è davvero impossibile da non adorare. Tra i tre episodi, quest'ultimo film è quello che ha incassato di più, pur avendo ottenuto recensioni miste da parte della critica. Qui, Peter Parker dovrà affrontare la sua fallibilità e il dark side del suo carattere. Il risultato finale è indubbiamente discontinuo ma colpisce anima e cuore come poche altre cose. I Contenuti Speciali di soli 2 minuti sono quanto mai adatti alla durata del film ed evitano di dissipare la carica emotiva accumulata durante i 140 minuti precedenti. 

Quindi, che aspettate? Fiondatevi nello store fisico più vicino a casa vostra! Siete pronti a riaccogliere il vostro amichevole Spider-Man di quartiere? 

Scheda tecnica
Supporto: DVD
Titolo: Spider-Man: La trilogia (Spider-Man; Spider-Man 2; Spider-Man 3)
Durata: 116 minuti; 122 minuti; 140 minuti
Genere: Azione
Produzione: USA 2002; USA 2004; USA 2007
Regia: Sam Raimi
Sceneggiatura: David Koepp, Alvin Sargent, Ivan Raimi, Sam Raimi
Cast: Tobey Maguire, James Franco, Kirsten Dunst, Willem Dafoe, Alfred Molina, Bryce Dallas Howard, Cliff Robertson, J.K. Simmons, Thomas Haden Church
Distribuzione: Universal Home Entertainment
Data di uscita: 05/11/2019
Formato video: 1.85:1; 2.40:1; 2.40:1
Audio: 5.1 Dolby Digital Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano, Inglese
Contenuti Speciali: Backstage

Nessun commento:

Posta un commento