Powered By Blogger

mercoledì 8 maggio 2019

POKEMON: DETECTIVE PIKACHU

di Matteo Marescalco

I sogni dei nati e cresciuti durante gli anni Novanta sono, finalmente, diventati realtà grazie a Pokèmon: Detective Pikachu, l'adattamento cinematografico del franchise creato dal celebre Satoshi Tajiri. 
Tim Goodman è un giovane agente assicurativo che, quando era piccolo, sognava di diventare allenatore di Pokèmon (sì, state leggendo bene. Nel film di Rob Letterman, esseri umani e Pokèmon convivono pacificamente). Tuttavia, Tim è quanto più lontano ci possa essere da Ash, il celebre protagonista dell'anime originale. Infatti, crescendo, il ragazzo ha perso ogni velleità relativa ai mostriciattoli e ha imparato ad accontentarsi di una vita totalmente ordinaria. Ma, nella migliore tradizione spielberghiana, l'avventura bussa alla sua porta con le fattezze di un adorabile Pikachu. Il ragazzo riceve una telefonata che lo avverte della scomparsa del padre, di professione detective, in un incidente stradale. Tim lascia la piccola cittadina di campagna in cui vive e si reca a Ryme City, una sorta di Zootropolis, in cui esseri umani e Pokèmon vivono alla pari. Qui, viene raggiunto da uno stranissimo esemplare di Pikachu parlante che gli rivela alcune incredibili verità. 

Il racconto su cui è basato il film diretto da Letterman (un esperto di storie per ragazzi) è quanto mai archetipico e, a cominciare dalla situazione familiare del protagonista, attinge ai pilastri del genere: padre assente, madre deceduta, senso dell'avventura bigger than life e mistero da decifrare. Pokèmon: Detective Pikachu armonizza alla perfezione il mondo degli esseri umani e delle creature di Satoshi Tajiri grazie ad una CGI in grado di deflagrare tutta la propria fantasia visionaria liberata nei manga di partenza. Il realismo è pressochè totale e lascia lo spettatore con gli occhi sgranati dallo stupore. Ovviamente, a rubare la scena a tutti è proprio Pikachu, doppiato, in originale, da Ryan Reynolds. La creaturina elettrica dosa con saggezza battute pungenti e sagaci e riesce a far innamorare tutti con la propria dolcezza. 

Pur nell'ambito di una narrazione lineare ed elementare, Pokèmon: Detective Pikachu è in grado di dar vita ad una buona detective story in grado di catturare l'attenzione di grandi e piccini!

Nessun commento:

Posta un commento