Powered By Blogger

lunedì 20 maggio 2019

BENVENUTI A MARWEN, LA RECENSIONE DELL'EDIZIONE HOME-VIDEO TARGATA UNIVERSAL

di Matteo Marescalco

Grazie a Universal Home Entertainment, a partire dallo scorso 8 Maggio è possibile acquistare presso tutti gli store fisici e digitali l'edizione home-video di Benvenuti a Marwen, l'ultimo film di Robert Zemeckis, disponibile in DVD e in blu-ray disc. 

Il racconto è incentrato su Mark Hogancamp, un uomo che mette in scena nel proprio prato le gesta di un suo alter ego di nome Hogie in un fittizio villaggio belga, durante la Seconda Guerra Mondiale. Hogie è un pilota americano in lotta contro i nazisti e protetto dalle donne di Marwen, che sarebbero la trasfigurazione delle donne che hanno aiutato Mark durante la sua terapia. L'uomo, infatti, è reduce da un pestaggio di natura omofoba e da una lunga ma insufficiente riabilitazione, tanto da aver perso sia la memoria sia la capacità di disegnare.  Mark elabora la tragedia fotografando le scene che crea nel giardino, con bambole di donne eleganti e action figure di soldati. Quando arriva una nuova vicina, Mark cerca di raddrizzare la propria vita e di liberarsi dalla dipendenza dagli antidolorifici. 

Senza dubbio, si tratta di un grande ritorno di Robert Zemeckis dietro la macchina da presa. Il regista di Ritorno al futuro conta su una straordinaria interpretazione di Steve Carell, perfetto nel calarsi nei panni di un uomo colpito duramente dalla vita. Ancora una volta, Zemeckis utilizza la manipolazione digitale per "modificare" i suoi attori con un sorprendente risultato che non vi riveliamo. 

Grazie a Universal, abbiamo avuto la possibilità di dare uno sguardo all'edizione in DVD del film, ricca di contenuti speciali. Scene eliminate mostra una serie di sequenze che non sono state incluse nel montaggio definitivo del film. I restanti approfondimenti spiccano per originalità e per ricchezza dei contenuti. Si tratta di I cittadini di Marwen, Un regista visionario, La costruzione di Marwen e Bambole viventi. Gli approfondimenti sviscerano gli aspetti realizzativi del film, la carriera di Robert Zemeckis e rivelano i segreti digitali che hanno consentito al film di venire alla luce. 

Per tutti gli amanti di Zemeckis, si tratta di un DVD assolutamente imperdibile!

Scheda tecnica
Supporto: DVD
Titolo: Benvenuti a Marwen
Durata: 1h 51minuti
Genere: Drammatico
Produzione: USA 2018
Regia: Robert Zemeckis
Sceneggiatura: Robert Zemeckis, Caroline Thompson
Cast: Steve Carell, Leslie Mann, Diane Kruger, Merritt Wever, Janelle Monae, Eiza Gonzalez
Distribuzione: Universal Home Entertainment
Data di uscita: 08/05/2019
Formato video: 2.39:1
Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese, Francese
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Francese, Olandese, Danese, Norvegese, Finlandese, Svedese, Arabo, Hindi
Contenuti Speciali: Scene eliminate, I cittadini di Marwen, Un regista visionario, La costruzione di Marwen, Bambole viventi 

Nessun commento:

Posta un commento