Powered By Blogger

lunedì 16 dicembre 2019

JUMANJI - THE NEXT LEVEL

di Matteo Marescalco

Un paio d'anni dopo l'incursione nel mondo di Jumanji, un nuovo capitolo si appresta a raccogliere la pesante eredità del film con Robin Williams. Nel cast, incontriamo nuovamente gli stessi personaggi ed attori del secondo episodio: ecco, quindi, Dwayne Johnson, Jack Black, Kevin Hart e Karen Gillan, con in più gli innesti di Danny Glover e Danny DeVito. 

Nel precedente capitolo, il ragazzo protagonista entrava in Jumanji e lo faceva nell'avatar di The Rock. L'esperienza, ovviamente, si sarebbe rivelata totale e da ripetere, a tal punto da trasformare in totalmente deludente il ritorno alla vita quotidiana. A differenza del film con Robin Williams, in cui era la giungla ad uscire dal gioco, il secondo capitolo della saga ha compiuto l'operazione esattamente inversa. A far compagnia al ragazzo all'interno della savana, sarebbero intervenuti alcuni suoi amici, che tornano a soccorrerlo in questo The Next Level. Spencer cerca un iniezione di fiducia in sè stesso ma le cose non sembrano andare come dovrebbero. Soprattutto, quando gli avatar principali del gioco vengono presi da due anziani che non hanno la più pallida idea di dove si trovino nè, tantomeno, dei meccanismi dei videogame. 

Jumanji - The Next Level segue lo schema di Welcome To The Jungle, operando qualche piccolo cambiamento a livello di narrazione. Tuttavia, la struttura da videogame non viene alterata ma, se possibile, addirittura arricchita di gag sempre più pressanti e di una serie di riflessioni sulla giovinezza e sulla vecchiaia. Insomma, le 2 ore di durata scorrono alla grande ed intrattengono tutti senza mai annoiare. E la conclusione riserva una piacevole sorpresa che sembra gettare i semi per un terzo episodio della nuova saga. Ma non finisce mica qui. Stavolta, vi aspetta un vero twist molto succoso!

Nessun commento:

Posta un commento