Powered By Blogger

venerdì 25 gennaio 2019

GRAZIE A UNIVERSAL HOME ENTERTAINMENT, ARRIVA IN BLU-RAY GALLINE IN FUGA, CULT D'ANIMAZIONE DEGLI AARDMAN STUDIOS!

di Matteo Marescalco

Il mese di Gennaio regala a tutti i fedelissimi Universal la nuovissima edizione in blu-ray di uno dei più riusciti film d'animazione di tutti i tempi. Stiamo parlando di Galline in fuga, primo lungometraggio degli Aardman Studios, già noti al grande pubblico per i corti con Wallace e Gromit. Uscito a Natale del 2000, Galline in fuga ha conquistato i cuori di critica e pubblico, affermandosi come un eccellente successo commerciale e come un cult assoluto. Da pochi giorni, Universal Home Entertainment ha lanciato sul mercato per la prima volta l'edizione del film in blu-ray. 

Il racconto è incentrato sull'allevamento di galline della sig.ra Tweedy, un'allevatrice senza scrupoli desiderosa soltanto di accrescere il proprio capitale finanziario. Le galline sono tenute rinchiuse e sorvegliate all'interno di un recinto dalle sembianze di un lager. Il loro compito è produrre ogni giorno uova e le poverine che non sono in grado di farlo vengono uccise per dare vita ai famosi pasticci della sig.ra Tweedy. Il sogno delle galline è fuggire e guadagnare la libertà, sotto la guida del loro leader, l'intraprendente Gaia, autrice di diversi piani che falliscono miseramente. La quotidianità viene spezzata dall'arrivo a sorpresa di Rocky, un gallo baldanzoso e coraggioso che Gaia e le altre identificano come il salvatore, convinte che possa insegnare loro a volare. In cambio della loro protezione (in realtà, Rocky è un attrazione circense), il gallo accetta di restare ed addestrarle. Di fronte al pericolo, tuttavia, Rocky decide di fuggire, lasciando le galline davanti ad una cocente delusione: il gallo non sa volare e il suo numero consiste semplicemente nell'essere sparato in aria da un cannone. Ma Gaia e le altre non mollano e continuano a darsi da fare! 

Il film è estremamente raffinato e divertente e, di fronte ai numerosissimi lavori in CGI dell'animazione della nostra epoca, questo prodotto in claymation può letteralmente conquistare adulti e piccini. Inoltre, l'edizione in blu-ray dona al film una qualità visiva non riscontrabile nell'edizione in DVD. Alcuni contenuti speciali arricchiranno la vostra visione. Si tratta di Pollame in movimento: il making of di Galline in fuga, un interessante approfondimento dedicato allo studio dei personaggi e alla metodologia della stop-motion; Commento al film di Peter Lord e Nick Park e Documentario sulle Galline in fuga. Tutti questi approfondimenti vi chiariranno le idee sulla realizzazione del film, spiegando la magia alla base dell'animazione. 

Non abbiamo dubbi sul fatto che questa nuova edizione di Galline in fuga sia decisamente imperdibile!

Scheda tecnica
Supporto: Blu-ray
Titolo: Galline in fuga
Durata: 1h 25minuti
Genere: Animazione
Produzione: USA, Gran Bretagna, Francia 2000
Regia: Peter Lord, Nick Park
Sceneggiatura: Karey Kirkpatrick
Cast: Julia Sawalha, Mel Gibson, Miranda Richardson, Timothy Spall
Distribuzione: Universal Home Entertainment
Data di uscita: 16/01/2019
Formato video: 1080i/p High-Definition Widescreen 1.85:1
Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 5.1, Italiano, Danese, Finlandese, Norvegese, Svedese DTS Digital Surround 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Danese, Finlandese, Norvegese, Svedese
Contenuti Speciali: Pollame in movimento: il making of di Galline in fuga, Commento al film di Peter Lord e Nick Park, Documentario sulle Galline in fuga

Nessun commento:

Posta un commento