Powered By Blogger

martedì 8 gennaio 2019

ANIME FACTORY DISTRIBUISCE IN HOME-VIDEO LA RACCOLTA COMPLETA DI UFO ROBOT GOLDRAKE, SERIE CARDINE DELL'ANIMAZIONE GIAPPONESE!

di Matteo Marescalco


Come tutti i fan sanno già, Anime Factory rappresenta l'anima orientale di Koch Media, la sua identità legata all'animazione giapponese. Nel corso degli ultimi anni, Anime Factory ha portato sul mercato cinematografico ed home-video i grandi classici del passato che sono tornati in versione rimasterizzata sul grande schermo o in edizioni limitate e da collezionisti. 

Questa volta, ci occuperemo dell'edizione home-video di Ufo Robot Goldrake, il grande cult dell'animazione giapponese andato in onda nel 1975, basato sul manga concepito dall'inesauribile mente geniale di Go Nagai e prodotto dalla Toei Animation come terzo e ultimo atto della trilogia dei Mazinger. Nonostante Ufo Robot Goldrake sia il canto del cigno della trilogia robotica, nel nostro Paese è arrivato anticipando la messa in onda di Mazinga Z e de Il Grande Mazinga.

La storia di Ufo Robot Goldrake non ha bisogno di tante presentazioni. Alcor è un ex pilota del robot Mazinger Z e torna in Giappone dopo un soggiorno negli Stati Uniti, dove è divenuto esperto in ufologia ed ha costruito un prototipo di disco volante, il TFO. Qui conosce il Dottor Procton, direttore del Centro Ricerche Spaziali, e suo figlio Actarus, che, in realtà, si rivela essere Duke Fleed, alieno della stella Fleed, fuggito a bordo del potente disco-robot Goldrake a causa dell'invasione delle bellicose armate del pianeta Vega. All'improvviso, una flotta di dischi volanti veghiani attacca la Terra: è questo il momento in cui Goldrake entra in azione!

I dialoghi briosi e solari creano i giusti momenti di attesa in vista di ogni battaglia tra Goldrake e l'alieno di turno. A questa saggia modalità di sviluppo del racconto contribuiscono intrecci elaborati caratterizzati anche da momenti drammatici. Ma andiamo, finalmente, a dare un'occhiata all'edizione in blu-ray che ci ritroviamo tra le mani. Il cartonato rigido esterno contiene il primo di tre box dedicati alla serie. Il cofanetto in amaray ha, al suo interno, un booklet d'eccezione con le trame dei primi 28 episodi, con bozzetti preparatori per la realizzazione dei personaggi, fondali e vintage gallery. Insomma, il volume di approfondimento è piccolo ma curato. L'edizione contiene ben 4 dischi con 28 episodi su 74 totali (disponibili nel box 2 e 3).

Possiamo affermare che, ancora una volta, Anime Factory ha colpito nel segno, offrendo agli appassionati la possibilità di collezionare una serie che ha segnato indelebilmente il mondo dell'animazione mondiale e che arricchirà le videoteche di chiunque la acquistasse!

Scheda tecnica
Supporto: Blu-ray disc
Titolo: Ufo Robot Goldrake
Durata: 700 minuti
Genere: Animazione
Produzione: Giappone 1975
Regia: Masayuki Akehi, Tomoharu Katsumata, Masamune Ochiai
Sceneggiatura: Shozo Uehara, Keisuke Fujikawa, Tohojiro Andou
Cast: /
Distribuzione: Anime Factory per Koch Media
Data di uscita: 22/11/2018
Formato video: 1.33:1, 1080p Full HD
Audio: Giapponese 2.0 PCM, Italiano 2.0 PCM (Nuovo doppiaggio), Italiano 2.0 PCM (Doppiaggio storico)
Sottotitoli: Italiano
Contenuti Speciali: Doppiaggio storico rimasterizzato, sottotitoli italiani fedeli all'originale, signle di testa e coda storiche della versione tv italiana

Nessun commento:

Posta un commento