Powered By Blogger

venerdì 25 gennaio 2019

DOPO ESSERE STATO PRESENTATO ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA, FAHRENHEIT 11/9 SBARCA IN HOME-VIDEO GRAZIE ALLA DISTRIBUZIONE DI KOCH MEDIA!

di Matteo Marescalco

Durante l'ultima edizione della Festa del Cinema di Roma, uno dei più celebri personaggi statunitensi si è reso protagonista di una masterclass con il pubblico. Con cappello in testa, felpa abbondante sulle spalle ed immancabili occhiali da vista, il famigerato Michael Moore ha presentato anche il suo ultimo documentario, Fahrenheit 11/9, operazione speculare al Fahrenheit 9/11 che gli regalò la Palma d'Oro al Festival di Cannes. Il film è un doloroso grido d'allarme, un SOS lanciato dal cuore e, allo stesso tempo, un viaggio lungo la filmografia del documentarista americano. In gioco c'è la democrazia verso cui gli Stati Uniti si sono sempre diretti ma che si allontana sempre di più. 

Attraverso i propri documentari e libri, Michael Moore ha affrontato con spirito critico i problemi e le contraddizioni del sistema politico, economico e sociale degli USA, conquistando un grande successo di pubblico ma, nello stesso tempo, procurandosi anche una folta schiera di detrattori, che ne hanno criticato idee e metodi di indagine e di esposizione. Dall'11 Settembre 2001, Moore si sposta al 9 Novembre 2016, data di proclamazione di Donald Trump come Presidente degli Stati Uniti d'America. L'affresco liberale ed anticonservatore non prende di mira soltanto l'amministrazione degli Stati Uniti ma anche le politiche dei Democratici e dei Repubblicani che hanno portato all'attuale situazione politica. Il racconto non si sofferma sulle elezioni politiche che hanno decretato la vittoria di Trump ma è anche una chiamata all'azione da parte dell'inarrestabile e travolgente Michael Moore. 

A partire dal 17 Gennaio, Fahrenheit 11/9 è disponibile in DVD e in blu-ray grazie alla distribuzione di Koch Media. Con la sua solita sfacciataggine, Moore si muove nel tessuto filmico come un'icona e lo fa tornando sui propri temi chiave per un aggiornamento che sente necessario. Il documentarista ci va pesante sia contro i Repubblicani sia contro i Democratici. Probabilmente, è inutile soffermarsi ulteriormente ed anticipare altri aspetti del film. Il consiglio di chi vi scrive è quello di acquistare l'edizione home-video e di prendere parte al processo costruito da Moore, necessario per comprendere alcuni aspetti del mondo americano contemporaneo densi di oscuri segreti.

Scheda tecnica
Supporto: Blu-ray disc
Titolo: Fahrenheit 11/9
Durata: 2h 8minuti
Genere: Documentario
Produzione: USA 2018
Regia: Michael Moore
Sceneggiatura: Michael Moore
Cast: Michael Moore, Barack Obama, Donald Trump, Hillary Clinton, Bill Clinton
Distribuzione: Koch Media
Data di uscita: 17/1/2019
Formato video: 1080p, 1.78:1 24fps
Audio: Inglese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano
Contenuti Speciali: Trailer

Nessun commento:

Posta un commento