Powered By Blogger

mercoledì 29 gennaio 2020

GRAZIE A UNIVERSAL, YESTERDAY ARRIVA IN HOME-VIDEO!

di Matteo Marescalco

Cosa succederebbe se tutto il mondo (tranne te) dimenticasse i Beatles? Yesterday, ultimo film diretto da Danny Boyle e sceneggiato da Richard Curtis, prova ad immaginare uno scenario simile. 

Jack Malik è un musicista di scadente successo. A parte Summer Song, unica canzone che qualche suo amico ricordi, la sua carriera non ha dato vita a niente di promettente. In lui crede soltanto Ellie, la sua manager e amica d'infanzia che, probabilmente, ha anche una cotta nei suoi confronti. La sera in cui il ragazzo decide di farla finita con la musica, in tutto il mondo accade qualcosa di molto strano. Un improvviso black-out, infatti, unito ad un incidente in cui Jack resta coinvolto, priva il mondo delle canzoni dei Beatles e tutti gli esseri umani del loro ricordo. Tutti tranne Jack, che coglie l'occasione al volo per costruirsi una carriera sui testi e sulle musiche dei Fab Four. 

Sulla carta, il concept di partenza della commedia inglese è davvero eccellente. D'altronde, da uno sceneggiatore che ha alle spalle titoli quali Quattro matrimoni e un funerale, Notting Hill, Love Actually e Il diario di Bridget Jones, cosa aspettarsi se non un copione ricco di tipi umani in grado di sorprendere lo spettatore e di conquistarlo con le loro insicurezze? Yesterday è una buona commedia che sfrutta anche la regia al cardiopalma di Danny Boyle e che ha nei fan dei Beatles il target principale. 

Dal 21 Gennaio, Universal Home Entertainment ha reso disponibile l'edizione home-video del film, che può contare su diversi contenuti speciali che faranno gola ai cinefili e ai musicofili più accaniti. Finale Alternativo e Scene Tagliate offrono allo spettatore la possibilità di "intervenire" sul film e di apprezzare una serie di sequenze espunte dal montaggio finale. Poi, il Commento del regista Danny Boyle e dello sceneggiatore Richard Curtis, ovviamente, arricchiscono la visione di dettagli su regia e sceneggiatura. Infine, il Live agli Abbey Road Studios contiene alcune cover cantate da Himesh Patel. 

Si tratta di un DVD da non perdere per trascorrere una tranquilla serata tra amici! E, perchè no, anche per rispolverare quei cari vinili dei Beatles a cui teniamo così tanto. 

Scheda tecnica
Supporto: DVD
Titolo: Yesterday
Durata: 1h 51minuti
Genere: Commedia
Produzione: Regno Unito, Russia, Cina 2019
Regia: Danny Boyle
Sceneggiatura: Richard Curtis
Cast: Himesh Patel, Lily Collins, Joel Fry, Ed Sheeran
Distribuzione: Universal Home Entertainment
Data di uscita: 21/01/2020
Formato video: 2.39:1 Anamorphic Widescreen
Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano, Inglese
Contenuti Speciali: Finale alternativo, Scene tagliate, Commento del regista e dello sceneggiatore, Live agli Abbey Road Studios

Nessun commento:

Posta un commento