Powered By Blogger

sabato 23 giugno 2018

ARRIVA IN DVD IL FILO NASCOSTO. L'ULTIMO CAPOLAVORO DI PAUL THOMAS ANDERSON È IN VENDITA DAL 20 GIUGNO!

di Matteo Marescalco


Mese di grandi uscite in DVD.
Dopo Chiamami col tuo nome e Lady Bird, tocca all'ultimo capolavoro di Paul Thomas Anderson approdare in tutti gli store fisici e digitali. Dal 20 Giugno, infatti, l'home-video de Il filo nascosto è disponibile in DVD, Blu-ray disc e 4K Ultra-HD.
Il film con cui Daniel Day-Lewis ha dato l'addio alla recitazione arriva in una pregevole edizione arricchita da una particolare copertina interna che vi mostriamo in foto.

Nella cornice glamour del dopoguerra della Londra anni '50, il rinomato sarto-stilista Reynolds Woodcock dirige, con sua sorella, la celebre House of Woodcock, con cui domina la scena della moda britannica, vestendo nobiltà, star del cinema, ereditiere, esponenti dell'alta società, dame e debuttanti. Gli originali e moderni capi firmati dallo stilista consacrano Woodcock come un'autentica star dell'alta sartoria. Nonostante la conoscenza dei desideri e delle figure femminili, Woodcock considera l'amore un privilegio precluso ad un artista del suo calibro. Fino al momento in cui non incontra una giovane donna di carattere, Alma, che presto diventerà un punto fermo nella sua vita, come musa e amante, a tal punto da stravolgere completamente l'equilibrio perfetto della sua esistenza.

Grazie a Universal Pictures abbiamo ricevuto una copia in DVD del film e abbiamo visionato con estremo piacere i Contenuti Speciali dell'edizione. Prove tecniche di ripresa-Con commento audio di Paul Thomas Anderson è una featurette di 10 minuti dedicata alle modalità di ripresa del film. Il regista passa in esame la pellicola utilizzata e le differenti tipologie di macchine da presa e di focali impiegate, con l'obiettivo di restituire un'illuminazione ed un tono diverso alle singole scene. Si tratta, indubbiamente, di un approfondimento apprezzabile da tutti ma rivolto principalmente ad uno spettatore iniziato. 

Per il ragazzo affamato è un breve contribuito di circa 6 minuti che raccoglie le scene tagliate con la musica di Jonny Greenwood in sottofondo. La sfilata della Casa di Woodcock ha in uno spezzone del film la sua base ed è dedicato ad una sfilata di moda che avviene nell'atelier dello stilista britannico. Infine, l'ultimo contenuto speciale, Foto dal dietro le quinte, presenta ben 11 minuti di fotografie del film di Michael Bauman con in sottofondo versione demo della colonna sonora del già citato Greenwood.

L'elegante edizione in DVD de Il filo nascosto è rivolta principalmente ad un collezionista di home-video ed amante di chicche cinematografiche. La particolarità dell'edizione e dei contenuti speciali si sposano alla perfezione ad un film che ha fatto del glamour, dell'atmosfera e delle immagini i propri punti di forza.

Scheda tecnica
Supporto: DVD
Titolo: Il Filo Nascosto
Durata: 2h 5min
Genere: Drammatico
Produzione: USA 2017
Regia: Paul Thomas Anderson
Sceneggiatura: Paul Thomas Anderson
Cast: Daniel Day-Lewis, Leslie Manville, Vicky Krieps
Distribuzione: Universal Pictures
Data di uscita: 20 Giugno 2018
Formato video: 1.85:1
Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese, Tedesco
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Tedesco, Danese, Finlandese, Norvegese, Svedese, Turco
Contenuti Speciali: Prove tecniche di ripresa con il commento audio di Paul Thomas Anderson, Per il ragazzo affamato, La sfilata della Casa di Woodcock, Foto dal dietro le quinte

Nessun commento:

Posta un commento