Powered By Blogger

mercoledì 20 maggio 2020

PICCOLE DONNE - IN DVD IL NUOVO CAPOLAVORO DI GRETA GERWIG

di Matteo Marescalco


A partire dallo scorso 5 Maggio, Piccole Donne è stato distribuito in home-video. Il nuovo film di Greta Gerwig, quindi, è disponibile in DVD e blu-ray ed è pronto ad educare intere nuove generazioni. Il nuovo adattamento arriva 19 anni dopo il film diretto da Gillian Armstrong ed è stato in grado di ottenere ottimi consensi e un buon risultato al box-office internazionale. La storia, ovviamente, è nota al grande pubblico. 

La sceneggiatrice Greta Gerwig ha scritto Piccole Donne ispirandosi sia all'omonimo romanzo che ai diari di Louisa May Alcott, sovrapponendo dettagli della vita dell'autrice alle vicende di Jo March, suo alter-ego. Nella trasposizione firmata Gerwig, l'amata storia delle quattro giovani sorelle March, ognuna determinata a vivere alle proprie condizioni, appare senza tempo e molto attuale. I ruoli di Jo, Meg, Amy e Beth March sono interpretati rispettivamente da Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh ed Eliza Scanlen, con Timothée Chalamet nei panni del loro vicino Laurie, Laura Dern in quelli di Marmee e Meryl Streep nel ruolo della zia March. Infine, è anche da annoverare il cammeo di Louis Garrel. 

Noi di Diario di un cinefilo, abbiamo avuto modo di recensire il film e di dedicargli un approfondimento, sottolineando la rielaborazione moderna dell'imperituro stile classico del titolo diretto da Greta Gerwig. La regista è, qui, alla sua opera seconda dopo Lady Bird (di cui abbiamo recensito l'edizione in home-video) che, diversi anni fa, segnò una ventata di aria fresca nel mondo dei progetti indipendenti. 

Dal 5 Maggio in poi, è possibile vedere il film comodamente distesi sul divano di casa. Ma non finisce qui! L'edizione in DVD, infatti, vi offrirà la possibilità di una visione pressochè perfetta e particolarmente adatta a mettere in risalto gli splendidi scenari naturali fotografati da Yorick Le Saux. Ad aver totalmente conquistato la nostra attenzione sono stati i ricchi Contenuti Speciali dell'edizione in DVD. Si parte, infatti, da Una nuova generazione di Piccole Donne, approfondimento incentrato sulla modernità di un classico senza tempo e sulle differenze tra la versione di Greta Gerwig e quelle firmate negli anni scorsi. Poi, Creare un classico moderno e Greta Gerwig: donne che creano arte offrono la possibilità di attenzionare le modalità attraverso cui uno sguardo femminile può scoprire lati inesplorati della realtà e può abilmente rileggere le tradizioni classiche per svecchiarle ed adeguarle alla contemporaneità. Sequenza di prova di acconciature e trucco e Dietro le quinte di Piccole Donne scaraventano lo spettatore sul set del film e gli mostrano i segreti che vengono alla vita soltanto nel backstage. Infine, Orchard House: la casa di Piccole Donne è un tour per la casa di Concord di Louisa May Alcott, alla ricerca dei luoghi e dei legami sociali che hanno caratterizzato la vita dell'autrice. 

Insomma, il nostro giudizio finale nei confronti di film e più che nutriti approfondimenti non può che essere totalmente positivo! Vi consigliamo fortemente il recupero di un classico senza tempo!

Scheda tecnica
Supporto: DVD
Titolo: Piccole Donne
Durata: 129 minuti
Genere: Drammatico 
Produzione: USA 2019
Regia: Greta Gerwig
Sceneggiatura: Greta Gerwig
Cast: Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Puigh, Eliza Scanlen, Laura Dern, Timothèe Chalamet, Meryl Streep, Bob Odenkirk, Louis Garrel, Chris Cooper
Distribuzione: Universal Home Entertainment 
Data di uscita: 05/05/2020
Formato video: 1.85:1 Anamorfico 16:9
Audio: Dolby Audio 5.1 Italiano, Inglese, Ceco, Polacco, Ungherese
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Arabo, Bulgaro, Ceco, Croato, Ebraico, Greco, Islandese, Polacco, Portoghese, Romeno, Serbo, Slovacco, Sloveno, Turco, Ungherese
Contenuti Speciali: Una nuova generazione di Piccole Donne, Creare un classico moderno, Greta Gerwig: donne che creano arte, Sequenza di prova di acconciature e trucco, Dietro le quinte di Piccole Donne, Orchard House: la casa di Piccole Donne

Nessun commento:

Posta un commento